Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Biotecnologie farmaceutiche [LM-9 ] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche

 

 

Livello del titolo

Secondo ciclo

 

 

Requisiti specifici per l'ammissione

L’iscrizione al Corso di Laurea Magistrale (CdLM) è subordinata al possesso della laurea triennale, ovvero di altro titolo di studio conseguito anche all’estero, riconosciuto idoneo.

Specifici criteri di accesso che prevedono i requisiti curriculari e adeguatezza della personale preparazione sono definiti secondo le modalità stabilite nel regolamento didattico del corso di Laurea.

Possono iscriversi direttamente al CdLM i richiedenti in possesso della laurea triennale in Biotecnologie, curriculum Farmaceutico, oppure della laurea triennale in Biotecnologie, conseguite presso l'Università degli Studi di Perugia.

In tutti gli altri casi, per l’iscrizione è necessario, relativamente ai requisiti curriculari, che il richiedente abbia il possesso di almeno 80 CFU nei settori scientifico-disciplinari di base e caratterizzanti per il CdL triennale in Biotecnologie.

La verifica del possesso dei requisiti curriculari è effettuata da apposita commissione. Nel caso in cui il richiedente non fosse in possesso degli 80 CFU previsti, lo stesso dovrà sostenere un colloquio di fronte ad apposita Commissione nominata dal Presidente del CIIB avente lo scopo di verificare le competenze e le motivazioni del candidato. La Commissione indicherà le modalità attraverso le quali il richiedente potrà assolvere a questi debiti formativi.

I richiedenti che, pur possedendo i requisiti curriculari, hanno conseguito un diploma di laurea triennale con una votazione inferiore a 100/110, dovranno sostenere un colloquio di fronte ad una apposita commissione, volto alla verifica dell’adeguata preparazione personale ed alle motivazioni del candidato. La Commissione indicherà le modalità attraverso le quali il richiedente potrà assolvere a questi debiti formativi.

 

 

Profilo del corso di studio

Il corso di laurea magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche ha come obiettivo specifico la preparazione di laureati dotati delle basi scientifiche atte ad operare elettivamente in ambito industriale biofarmaceutico e dei prodotti per la promozione, monitoraggio e mantenimento della salute. In particolare il corso di laurea magistrale fornisce una preparazione teorica e pratica avanzata in ogni settore del processo multidisciplinare che, partendo anche da cognizioni di farmacogenetica e farmacogenomica, porta alla produzione, sperimentazione, registrazione, controllo e marketing di farmaci innovativi che derivino da fonti non-native, per lo più microrganismi geneticamente modificati.

 

 

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il CdLM-BF ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali, tirocinio presso un laboratorio pubblico o privato e prova finale. Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdLM-BF sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.

 

 

Risultati di apprendimento attesi

Il laureato magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche consegue conoscenze e capacità di comprensione (sapere) nei settori specifici delle biotecnologie (utili per acquisire familiarità con l’approccio scientifico alla soluzione dei problemi tipici della professione.) I laureati, tramite il supporto di libri e/o la consultazione della letteratura scientifica, anche per via elettronica, saranno in grado di apprendere conoscenze avanzate nel proprio campo di studi e di elaborare ed applicare idee originali anche in un contesto di ricerca e nello sviluppo ed applicazioni dell’industria biotecnologica.

Il laureato magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche, ha una solida preparazione interdisciplinare chimica, biochimica, biologica farmacologica e farmaceutica che gli permette di applicare (sapere fare) le conoscenze del sapere acquisite, a conoscenze di metodologie bioinformatiche. nell’ organizzazione, costruzione e accesso a banche dati di genomica, trascrittomica, proteomica e metabolomica tesi allo sviluppo di approcci biotecnologici in campo industriale. Queste capacità vengono acquisite con la partecipazione a seminari e ad esercitazioni in aula, in laboratorio e sono verificate nel corso di prove e/o di specifiche relazioni scritte secondo le modalità specificate, per ogni attività, nel regolamento didattico del corso di laurea.

Il laureato in Biotecnologie Farmaceutiche acquisisce l'autonomia di giudicare l'attendibilità delle informazioni necessarie alle attività che caratterizzano il suo operato e di prendere decisioni in maniera critica e sintetica per risolvere i problemi nell’ambito della ricerca biotecnologica accademica ed industriale. Essa viene verificata con la capacità di acquisire informazioni, raccogliere ed interpretare i dati ritenuti, utili a determinare giudizi autonomi e si traduce in suggerimenti e consigli utili ai fini della progettazione e produzione di biofarmaci, vaccini, diagnostici e farmaci innovativi.

Gli strumenti didattici utili per la verifica dei risultati attesi saranno basati su opportuni test in grado di evidenziare l’acquisizione di una buona padronanza del metodo scientifico di indagine. Di particolare rilievo sarà la dimostrazione del laureando di saper elaborare la tesi.

Il laureato magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche ha capacità nel comunicare informazioni ed idee, illustrare problemi e soluzioni utilizzando i mezzi tecnici propri dell’esperto del farmaco ad interlocutori specialisti e non specialisti. Il monitoraggio del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di abilità comunicative avviene nel corso delle verifiche di profitto dei singoli insegnamenti.

Strumenti e modalità utili per valutare il conseguimento dei risultati attesi sono le relazioni scritte ed orali sulle attività di laboratorio e di ricerca, anche con l’ausilio di strumenti multimediali, ed il periodo di tirocinio.

 

 

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Gli esami consistono in prove scritte o prove orali, eventualmente precedute da prove scritte preliminari, anche in itinere, condizionanti l’ammissibilità all’orale e/o prove pratiche di laboratorio, secondo quanto riportato nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi con possibilità di lode. La votazione finale è basata sugli esiti dei singoli insegnamenti e nella preparazione e discussione di una tesi sperimentale su un argomento di carattere biotecnologico e la sua difesa in una seduta di laurea davanti ad una commissione di almeno 11 docenti ed è espressa in cento decimi con possibilità di lode. La tesi può essere redatta anche in lingua inglese e deve essere strutturata secondo le linee guida di una pubblicazione scientifica.

 

 

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.

 

 

Modalità  di studio

E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. L’accertamento delle frequenze e sue modalità sono demandate al docente del corso. Per l’attività di tirocinio è richiesta la frequenza che va certificata dal tutore.

 

 

Sbocchi occupazionali e professionali

Gli sbocchi professionali sono previsti nell'ambito di vari ambiti della ricerca sia accademica che industriale rivolta alla programmazione ed allo sviluppo scientifico e tecnico-produttivo delle biotecnologie applicate nel campo della sanità umana con particolare riguardo allo sviluppo di biofarmaci, tenendo conto dei risvolti etici, tecnici, giuridici e di tutela ambientale. 

Accesso a studi ulteriori

Il Corso dà titolo per l'ammissione ai corsi di dottorato e scuole di specializzazione.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 1330 - Biofarmaci in ingegneria cellulare ed animale
  • 1325 - Biologia applicata e basi genetico-molecolari dei biofarmaci
  • 1327 - Biologia molecolare avanzata
  • 1335 - Biomateriali: applicazioni avanzate ed aspetti regolatori
  • 1328 - Biotecnologie farmaceutiche
  • 1323 - Chimica bioorganica
  • 1336 - Chimica farmaceutica avanzata
  • 1334 - Laboratorio di modellistica strutturale
  • 1326 - Patologia molecolare
  • 1324 - Tecnologie biochimiche
  • 1329 - Vettori non virali per la terapia genica
  • Approfondimenti