Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Archeologia e civiltà classiche [LM-2 ] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Si consegue il titolo in Dottore magistrale in Archeologia (LM 2) o in Filologia, letterature e storia dell’Antichità (LM 15).

Livello del titolo

Secondo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

L'accesso al corso è libero. Per essere ammessi al corso di laurea magistrale occorre essere in possesso della laurea o di un diploma universitario di durata triennale ovvero di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto equipollente. Ai fini dell’iscrizione lo studente dovrà possedere preliminari conoscenze curriculari per un totale di 90 cfu nei seguenti SSD: IUS/09, 10; L-ANT/01-10; L-FIL-LET/02, 04, 05, 06, 07, 08; L-LIN/01; M-FIL/06, 07. In specifico sono richiesti i seguenti cfu: per la classe LM 2 (Archeologia): 36 cfu nei SSD L-ANT; si precisa che lo studente deve dimostrare di aver partecipato a ricerche archeologiche sul campo certificate per un totale di almeno 4 settimane; per la classe LM 15 (Filologia, letterature e storia dell’Antichità): 12 cfu L-ANT/02; 12 cfu L-ANT/03; 12 cfu L-FIL-LET/02; 12 cfu L-FIL- ET/04; 12 cfu L-LIN/01.

In caso di carenze di cfu esplicitamente richiesti, il Consiglio di corso di studio potrà valutare la possibilità di autorizzare l’iscrizione purché siano garantiti i 90 cfu tra tutti i SSD indicati. Il Consiglio potrà valutare anche eventuali equipollenze tra SSD affini.

Ai fini della valutazione della preparazione personale dello studente per l’ammissione alla LM, si prenderà in considerazione il voto di laurea che non potrà essere inferiore a 100.

Nel caso di votazione inferiore, lo studente dovrà sostenere una o più prove scritte e/o un colloquio in SSD caratterizzanti la LM. In base all’esito di queste prove e ad una attenta valutazione della carriera svolta, il Consiglio deciderà sull’ammissione.

Lo studente proveniente da altri corsi di studio attivati nell’Ateneo o in altri Atenei dovrà richiedere la valutazione della carriera svolta. Il Corso di studi valuterà il riconoscimento dei crediti conseguiti. Anche agli studenti provenienti da Atenei non italiani potranno essere riconosciuti cfu, tenendo conto delle ore di insegnamento seguite e del carico di lavoro sostenuto dallo studente. Potranno essere riconosciuti crediti nell’ambito delle ‘Altre attività formative’ per attività svolte al di fuori delle strutture universitarie dallo studente nel periodo universitario, purché coerenti con gli obiettivi propri del Corso di laurea.

Profilo del corso di studio

La laurea magistrale interclasse in Archeologia e Civiltà classiche è finalizzata a fornire conoscenze avanzate scientifiche, teoriche, metodologiche ed operative nell’area delle discipline archeologiche e dello sviluppo storico, linguistico e letterario delle civiltà del mondo classico.

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il corso è articolato in due classi: 1. Archeologia (LM 2); 2. Civiltà classiche (LM 15). Il corso ha una durata di n. 2 anni. Per il conseguimento del titolo lo studente deve acquisire n. 120 cfu; il carico di lavoro medio per anno accademico è pari a 60 cfu; ad 1 cfu corrispondono 25 ore di impegno complessivo per lo studente così ripartite:
sei ore di lezione frontale e le restanti di studio individuale. Le ore totali d’impegno per lo studente previste per il corso di laurea sono 3.000. Le attività formative sono articolate in semestri. La durata del corso di laurea magistrale è fissata in un biennio. Trattandosi di un corso interclasse (LM-2 e LM-15), sulla base del D.M. del 16.03.2007 (“Determinazione delle classi delle lauree universitarie”), lo studente indica al momento dell’immatricolazione la classe entro cui intende conseguire il titolo di studio. Lo studente può comunque modificare la sua scelta, purché questi diventi definitiva al momento dell’iscrizione al secondo anno. Gli studenti potranno inserire nel loro curriculum fino a 24 CFU in più di quelli previsti dall’ordinamento, i cfu eccedenti concorreranno alla formazione della media finale. Le attività didattiche potranno essere costituite da lezioni frontali, seminari, esercitazioni. Potranno essere attivate forme di tutorato d’aula e individuali, organizzate in diverse modalità, anche con sussidi informatici. Tutti le norme relative all’organizzazione e alla gestione del percorso di studi del corso di laurea in Lettere sono descritte nel Regolamento didattico.

Risultati di apprendimento attesi

Il laureato in Archeologia e Civiltà classiche acquisisce una rigorosa formazione classica ed un’ampia conoscenza scientifica dell’archeologia, con particolare riferimento agli aspetti più innovativi della disciplina stessa. Il laureato ha la capacità di lettura delle fonti nelle lingue originali con specifica attenzione agli aspetti storici, letterari, filologici e archeologici e acquisisce avanzate conoscenze critiche e metodologiche nell’ambito della storia, delle lingue e delle letteratura dell’antichità e dell’archeologia e della storia dell’arte con particolare riferimento alla civiltà greco-romana. Per la classe di Archeologia i laureati grazie agli insegnamenti metodologici e alla partecipazione a scavi archeologici hanno la capacità di partecipare a campagne di scavo.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

Per l’accertamento del profitto degli studenti i docenti potranno utilizzare prove scritte con sviluppo di argomenti (a risposta aperta) e/o test, prove orali, discussione di elaborati, esame critico di testi. Il docente può disporre forme di esonero in itinere per gli studenti frequentanti, relative ai moduli nei quali può essere articolato l’insegnamento. I voti sono espressi in trentesimi (30/30).

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 180 crediti e l’approvazione di un elaborato scritto.

La prova finale per il conseguimento del titolo, pari a 24 cfu, consiste nella elaborazione e poi nella discussione, davanti ad apposita commissione composta da 11 membri, di una tesi originale scritta su un tema concordato tra un docente-relatore e lo studente nell’ambito di uno degli insegnamenti nel quale lo studente ha sostenuto la prova d’esame nel corso di tutta la sua carriera di studi.

Il punteggio da attribuire alla prova finale viene espresso in centodecimi (110/110) con possibilità di attribuire la lode, da conferire all’unanimità da parte della commissione. Il calcolo del punteggio è dato dalla media degli esami espressa in centodecimi e dalla votazione attribuita alla prova dalla commissione di esame che non potrà eccedere i 7 punti.

Modalità  di studio

E' consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza dei corsi. Il Manifesto degli studi dell’Ateneo prevede la possibilità di iscriversi come studente a tempo parziale, con riduzione di tasse d’iscrizione e carico di lavoro annuale ridotto.

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati magistrali possono accedere a:

- per la classe LM 2 Archeologia): Enti pubblici e privati e imprese private impegnati in attività di ricerca, di conservazione e valorizzazione delle aree e dei beni archeologici; Attività dell’editoria, della pubblicistica e di altri media specializzati in campo archeologico;

- per la classe LM 15 Filologia, letterature e storia dell’Antichità: Enti pubblici e privati; Editoria; Istituzioni culturali.

Accesso a studi ulteriori

La laurea magistrale costituisce, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l’accesso a ulteriori percorsi abilitanti all’insegnamento nelle scuole secondarie di primo e secondo grado. Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per l’accesso al dottorato di ricerca e alle scuole di specializzazione.

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 2833 - Antichità greche
  • 2825 - Archeologia classica
  • 2819 - Archeologia classica
  • 2834 - Archeologia del vicino Oriente
  • 2838 - Archeologia delle province romane
  • 2821 - Archeologia medievale
  • 2757 - Etruscologia
  • 2822 - Etruscologia e antichità italiche
  • 2777 - Filologia classica
  • 2758 - Filologia latina
  • 2760 - Filologia latina medievale e umanistica
  • 2781 - Geografia storica del mondo antico II
  • 2761 - Glottologia
  • 2814 - Grammatica latina storica e normativa
  • 2839 - Iconografia e iconologia del mondo classico
  • 2841 - Letteratura greca
  • 2762 - Letteratura greca
  • 2829 - Letteratura latina
  • 2763 - Letteratura latina
  • 2784 - Letteratura latina II
  • 2818 - Lingua e pensiero ebraico
  • 2823 - Metodologia della ricerca archeologica
  • 2831 - Protostoria europea
  • 2816 - Storia bizantina
  • 2778 - Storia della esegesi patristica
  • 2782 - Storia della storiografia romana
  • 2827 - Storia greca
  • 2764 - Storia greca
  • 2828 - Storia romana
  • 2766 - Storia romana
  • 2824 - Topografia antica
  • Approfondimenti