Corso di laurea in Economia e direzione aziendale [LM-77] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea Magistrale in Economia e Economia e Direzione Aziendale.
Livello del titolo
Laurea di secondo livello.
Requisiti specifici per l'ammissione
Le conoscenze necessarie per l’accesso al Corso di Laurea Magistrale si conseguono di norma attraverso la Laurea di primo livello preferibilmente nella classe di laurea 18 - Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale.
L’accesso al corso di Laurea Magistrale è comunque subordinato alla verifica del possesso di requisiti curriculari e di preparazione personale.
Ai fini dei requisiti curriculari è necessario aver maturato almeno è necessario aver maturato almeno 81 crediti ripartiti come segue: IUS-01 9 cfu; IUS-04 9 cfu; SECS-P/01 9 cfu; SECS-P/07 18 cfu; SECS-P/08 9 cfu; SECS-P/11 9 cfu; SECS-S/01 o SECS-S/03 9 cfu; SECS-S/06 9 cfu.
Sono in possesso dei necessari requisiti di preparazione personale coloro che hanno conseguito la laurea triennale con una votazione pari o superiore a 95/110.
A coloro che abbiano riportato una votazione inferiore a quella indicata è richiesto il superamento di una prova di verifica della preparazione personale che si terrà entro il mese di settembre di ciascun anno.
Profilo del corso di studio
Il Corso di Laurea in Economia e Direzione Aziendale (Sede di Terni) intende fornire agli studenti un’approfondita conoscenza in ambito economico-aziendale, economico, matematico-statistico e giuridico, ottenuta attraverso la combinazione di discipline e di modalità di apprendimento e acquisizione di capacità che permettono loro di affrontare le problematiche aziendali nell’ottica integrata propria delle direzioni aziendali e della programmazione e gestione del cambiamento; tutto ciò per raggiungere una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di natura specialistica e/o direzionale presso aziende manifatturiere o commerciali, siano esse di media o grande dimensione, o presso società di consulenza e intermediari finanziari, o presso amministrazioni pubbliche centrali e locali, che richiedono avanzate capacità di concepire strategie coerenti con il contesto competitivo e di implementarle attraverso l’organizzazione delle principali funzioni aziendali o che richiedono comunque una approfondita conoscenza dei processi gestionali e delle logiche che ispirano le scelte imprenditoriali.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdLM in EDA ha la durata di 2 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 120 crediti formativi. Esso mira a fornire agli studenti una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di natura specialistica e/o direzionale presso aziende manifatturiere o commerciali, siano esse di media o grande dimensione, o presso società di consulenza e intermediari finanziari, o presso amministrazioni pubbliche centrali e locali, che richiedono avanzate capacità di concepire strategie coerenti con il contesto o che richiedono comunque una approfondita conoscenza dei processi gestionali e delle logiche che ispirano le scelte imprenditoriali.
Gli insegnamenti previsti consentono di completare e sviluppare la conoscenza nei quattro campi che caratterizzano i corsi di questa classe (economico, giuridico, quantitativo e, “last but not least”, economico-aziendale) e di svilupparne le applicazioni nelle diverse aree funzionali delle aziende e nelle attività di controllo economico-finanziario.
Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate su lezioni frontali, seminari, presentazione e discussione di casi di studio, testimonianze da parte di imprenditori, dirigenti (sia del settore pubblico che privato) e prova finale. Il corso di laurea non prevede curricula .
Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdLM sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine degli studi, il laureato magistrale in Economia e Direzione Aziendale avrà acquisito le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie analizzare gli scenari dell’economia e della competizione, per la gestione dei portafogli finanziari e per fornire con professionalità consulenze in campo aziendale. Avrà altresì consolidato la capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti statistici per le relative applicazioni aziendali. (saper essere). Il bilanciamento continuo nelle diverse discipline e insegnamenti tra contenuti teorici, contenuti metodologici e contenuti tecnico-professionali permette al laureato di poter applicare la conoscenza qualificata e specialistica acquisita, ad una pluralità di problematiche aziendali (saper fare). Inoltre al fine di rafforzare questa conoscenza sono previste, per diversi insegnamenti, esercitazioni pratiche, discussioni di casi aziendali, testimonianze da parte di imprenditori, manager e professionisti e attività seminariali di docenti provenienti da altri Atenei italiani e esteri. Conseguentemente, il possesso di adeguate e qualificate competenze teoriche, metodologiche e tecniche, e al contempo, il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato in EDA l’acquisizione di una adeguata autonomia di giudizio. In più il corso di laurea magistrale in EDA consente l’acquisizione di competenze comunicative qualificate (capacità di comunicare) ad interagire con successo nelle situazioni di lavoro individuale e di team nei diversi modelli di imprese e nelle diverse aree funzionali. Ciò permetterà al laureato di interagire con successo nelle situazioni di lavoro individuale e di team nei diversi modelli di imprese e nelle diverse aree funzionali. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacità di interagire in un ambiente internazionale grazie anche alle incentivazioni promosse per far maturare esperienze Erasmus.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Per l’accertamento del profitto degli studenti, i docenti potranno utilizzare prove scritte e/o orali, ove opportuno. Le modalità della verifica dell’apprendimento sono concluse con l’attribuzione di un voto finale, espresso in trentesimi, relativo a tutti i crediti del singolo insegnamento, mentre alle prove di idoneità previste nel piano di studi non è assegnata una votazione, ma unicamente un giudizio di approvazione.
La prova finale per il conseguimento del titolo consiste nella elaborazione e nella discussione, davanti ad una apposita commissione, di una dissertazione scritta originale e a carattere scientifico concordata con il docente relatore.
La Commissione di valutazione della prova finale è composta da sette membri effettivi e da due membri supplenti ed è presieduta da un professore di ruolo.Il voto finale con cui viene conferita la Laurea, espresso in centodecimi, è il risultato della media aritmetica dei voti degli esami, ponderata in rapporto ai crediti formativi corrispondenti a ciascun esame, maggiorata della votazione attribuita alla prova dalla Commissione.La Commissione di Laurea può attribuire alla prova finale fino ad un massimo di sette centodecimi e all’unanimità, la lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti .
Modalità di studio
E' consigliato lo studio a tempo pieno anche se è ammesso lo studio a tempo parziale. La frequenza non è obbligatoria, ma fortemente consigliata.
Sbocchi occupazionali e professionali
I laureati in EDA saranno impiegabili principalmente per l’inserimento ad alto livello nelle diverse aree funzionali d’azienda, in società di consulenza aziendale e nelle libere professioni dell’area economica. I laureati, inoltre, saranno in possesso dei prerequisiti necessari per svolgere, secondo le specifiche normative in vigore, l’attività d’insegnamento di materie economico-aziendali.
Accesso a studi ulteriori
Il CdLM in EDA consente l’accesso a Master universitari di secondo livello e a dottorati di ricerca nell’ambito delle discipline economiche e di management.





