Corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali [L-36] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Dottore in Scienze Politiche e relazioni internazionali.
Livello del titolo
Primo ciclo
Requisiti specifici per l'ammissione
L’immatricolazione al Corso di Laurea (CdL) è subordinato al possesso di un diploma diScuola Media Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equipollente, conseguitoall’estero e riconosciuto idoneo. Allo studente è richiesta un’adeguata preparazione inizialenelle materie di base come cultura e storia contemporanea, accertata mediante una provascritta di orientamento predisposta su scala nazionale. A fronte dell’accertamento diun’insufficienza delle conoscenze di base richieste, lo studente è tenuto a svolgere uncolloquio conoscitivo con il presidente del corso di laurea.
Profilo del corso di studio
Il Cdl in SPRI si propone di formare laureati in grado di esaminare e interpretare ledinamiche contemporanee socio-politiche ed economiche, interne e internazionali,secondo una prospettiva interdisciplinare, che permetta di inquadrare le questioni legate algoverno della società e alla soddisfazione dei suoi bisogni in maniera complessiva. A talfine il corso fornisce conoscenze di base nei campi economico, giuridico, politologico,sociologico, storico e linguistico e attraverso un adeguato coordinamento fra i diversiinsegnamenti lo studente viene messo in grado di utilizzare una pluralità di strumenticoncettuali.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdL in SPRI ha la durata di 3 anni, durante i quali lo studente deve acquisire 180 creditiformativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediantelezioni frontali, attività seminariali, stage presso enti pubblici e privati, “altre attivitàformative” e prova finale. La formazione dello studente prevede il conseguimento di normadi 60 crediti/anno, corrispondenti a 1.500 ore di lavoro annuo complessive. Le attivitàformative sono articolate in un primo anno comune e in un secondo e terzo anno articolatiin due curricula in Relazioni internazionali e in Scienze Politiche. Il curriculum in relazioniinternazionali consente di acquisire gli strumenti storici, giuridici, economici e socialinecessari ad interpretare le dinamiche internazionali attuali. Il percorso formativo mira afornire allo studente le conoscenze adeguate per inserirsi in tutti quegli ambiti lavorativi incui sono richieste conoscenze di carattere internazionale, mettendolo in grado di coglierela dimensione interstatale degli specifici processi occupazionali. Il curriculum in ScienzePolitiche è articolato in due percorsi: quello in scienze della politica consente di acquisireattraverso una formazione di tipo teorico-dottrinale e pratico applicativo, competenze utiliper comprendere le dinamiche politico-istituzionali, economico-sociali e organizzative dellasocietà contemporanea. Il percorso in Scienze dell’amministrazione consente di acquisirela capacità di utilizzare la pluralità di approcci analitici e le competenze necessarie a poteroperare ad un livello intermedio nel settore pubblico amministrativo, in quello privato, conparticolare riferimento ai servizi alla collettività e nel terzo settore. Tutti gli aspetti relativiall’organizzazione e alla gestione del CdL sono descritti nell’apposito regolamentodidattico, disponibile nel sito web della Facoltà.
Risultati di apprendimento attesi
Il laureato in SPRI acquisisce e sa utilizzare le competenze specifiche del sapere, siasostanziali che metodologiche, proprie di una formazione interdisciplinare e di tagliocontemporaneistico nei settori giuridico, economico, politologico, sociale e storico, eidonee a metterlo in grado di individuare e valutare le principali problematiche propriedelle società moderne; programmare e realizzare strategie operative complesse. Illaureato in SPRI, in generale acquisisce (sapere fare) una adeguata conoscenza delmetodo della ricerca empirica, politologica, sociologica, statistica, economica equantitativa, nonché del metodo comparativo, specie nelle discipline giuspubblicistiche einternazionalistiche, che consenta un inserimento operativo e innovativo nell’impiegopubblico e privato, in particolare nelle carriere aperte alla dimensione internazionale.Il laureato in SPRI acquisisce l’autonomia di giudicare, esaminare e interpretare ledinamiche contemporanee socio-politiche ed economiche, interne e internazionali,secondo una prospettiva interdisciplinare; egli sa essere in grado di inquadrare lequestioni legate al governo della società e alla soddisfazione dei suoi bisogni in manieracomplessiva. Inoltre, ha la capacità di comunicare in modo chiaro e con linguaggioappropriato informazioni, idee e soluzioni ai problemi ad interlocutori specialisti e non, inambito internazionale ed internazionale, attraverso corrette forme scritte e orali. Ilmonitoraggio del raggiungimento dei risultati di apprendimento in termini di capacitàcomunicativa avviene nel corso delle verifiche di profitto dei singoli insegnamenti e, inmodo particolare, della prova finale
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami singoli si svolgono in forma orale davanti ad una commissione di almeno duedocenti. Per l’accertamento del profitto i docenti potranno utilizzare prove scritte, proveorali con colloqui, discussioni di elaborati, esame critico dei testi . Il docente può disporreforme di esonero in itinere, che tuttavia acquisiscono valore solo con il superamentodell’esame orale individuale. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati intrentesimi con eventuale menzione della lode. La votazione finale è basata sugli esiti deisingoli insegnamenti e sulla prova finale che comprende la presentazione in forma scrittadi un lavoro di ricerca e la sua discussione in una seduta di laurea davanti ad unacommissione di almeno 7 docenti, ed è espressa in cento decimi con eventuale menzionedella lode.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento di 120 crediti e l’approvazione di unelaborato scritto.
Modalità di studio
E’ consigliato lo studio a tempo pieno e la frequenza. Tuttavia lo studio a tempo parziale èpossibile.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il CdL apre a sbocchi occupazionali in diversi ambiti, quali imprese ed organizzazioniprivate nazionali e multinazionali, amministrazioni, enti, organizzazioni pubbliche nazionali,sovrannazionali e internazionali, organizzazioni non governative e del terzo settore.
Accesso a studi ulteriori
Il corso dà titolo per l’ammissione ai successivi Corsi di Laurea Magistrale in Scienze dellaPolitica e del Governo e in Relazioni Internazionali.





