Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Corso di laurea in Infermieristica [L/SNT1] D. M. 270/2004

Informazioni sul corso di laurea

Titolo rilasciato

Laurea in Infermieristica

Livello del titolo

Laurea primo ciclo

Requisiti specifici per l'ammissione

Per essere ammessi al Corso di Laurea in Infermieristica occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. L’accesso al Corso è a numero programmato in base alla Legge 264/99 e prevede il superamento di un esame di ammissione. E' altresì richiesto il possesso o l'acquisizione di un' adeguata preparazione iniziale secondo quanto previsto dalle normative vigenti relative all’accesso ai corsi a numero programmato a livello nazionale.  Il numero programmato di accessi al primo anno di corso è definito in armonia  con la programmazione nazionale in base alla  disponibilità di Personale docente, di strutture didattiche e di strutture assistenziali utilizzabili per la conduzione delle attività pratiche di reparto. 

Profilo del corso di studio

Il corso si propone di formare Professionisti sanitari responsabili dell’assistenza generale infermieristica. I laureati svolgono con autonomia professionale attività dirette alla prevenzione, cura e salvaguardia della salute individuale e collettiva. Il raggiungimento delle competenze professionali si attua attraverso una formazione teorica e pratica che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali  e che viene conseguita nel contesto lavorativo specifico del profilo. 

Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti

Il corso ha la durata di 3 anni ed è organizzato in 6 semestri; prevede  l’acquisizione di 180  crediti formativi,  di cui almeno 60 da acquisire in attività volte alla maturazione di specifiche capacità professionali. Le attività sono articolate in attività formative di base, caratterizzanti, affini o integrative, a scelta dello studente, attività formative professionalizzanti, attività finalizzate alla prova finale. Il percorso formativo prevede 20 insegnamenti integrati, articolati in moduli, e si  sviluppa mediante lezioni frontali, esercitazioni, seminari ed attività di tirocinio professionale. Particolare rilievo, come parte integrante e qualificante della funzione professionale, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio clinico, che deve essere svolta dallo studente secondo il calendario programmato per ogni  anno accademico  e per tutte le ore previste. Lo studente è tenuto, inoltre,  a frequentare le attività didattiche frontali e non frontali  per almeno il 75% di quanto previsto dal piano degli studi per ciascun insegnamento. Gli aspetti relativi all’organizzazione ed alla gestione del corso sono descritti nel Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.

Risultati di apprendimento attesi

I laureati devono:

-   aver dimostrato conoscenza e capacità di comprensione tali da consentirgli di  attuare  ad alto livello i principali interventi  di assistenza infermieristica.  I laureati sono dotati di una adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro sia la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi fisiologici e patologici ai quali è rivolto il loro intervento preventivo, terapeutico o palliativo, sia alla massima integrazione con le altre professioni.

-    essere capaci di applicare ed integrare le conoscenze per erogare cure infermieristiche sicure, efficaci e basate sulle evidenze. In particolare devono essere in grado di integrare  le conoscenze infermieristiche teoriche e pratiche con le conoscenze derivanti dalle altre discipline, comprese le scienze umane, ed utilizzarle  per identificare i bisogni delle persone assistite nella varie età e nelle diverse fasi della vita.  

-    possedere un livello di autonomia professionale e decisionale tale da renderli capaci di assumere decisioni assistenziali e valutarne criticamente gli esiti, rispondendo del proprio operato in conformità al codice deontologico ed alle norme etiche e legali;

-    saper comunicare in modo chiaro ed appropriato con gli utenti di tutte le età, con le loro famiglie e con altri professionisti sanitari;

-  aver sviluppato  capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare in modo autonomo; aver acquisito capacità di  autovalutazione  delle proprie competenze ed aver acquisito capacità di identificare i propri bisogni di sviluppo ed apprendimento.

Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione

 Gli esami  di profitto possono essere effettuati esclusivamente nei momenti  a ciò dedicati e non possono coincidere con i periodi nei quali si svolgono le attività didattiche.  Le prove si svolgono davanti ad una commissione di almeno due docenti, presieduta, di norma, dal Coordinatore del corso. Le modalità di svolgimento degli esami sono riportate nelle descrizioni dei singoli corsi di insegnamento. L’attestazione di frequenza alle attività didattiche obbligatorie di un Corso di insegnamento è necessaria allo studente per sostenere il relativo esame.  La valutazione dei singoli insegnamenti viene espressa in trentesimi e, quando appropriata, la menzione della lode.

 La prova finale, con valore di esame di stato abilitante,  consiste in una prova pratica e nella relazione di un elaborato di tesi e sua dissertazione. E’ organizzata in 2 sessioni in periodi definiti a livello nazionale. La valutazione finale  è basata sugli esiti dei singoli insegnamenti e sulla prova finale, è espressa in cento decimi e, qualora appropriata, la menzione della lode.

Requisiti per l'ottenimento del titolo finale

Il titolo finale si ottiene dopo il conseguimento dei 180 crediti ed il superamento della prova finale.

Modalità  di studio

Il corso è a frequenza obbligatoria; non è prevista iscrizione a tempo parziale

Sbocchi occupazionali e professionali

I laureati in Infermieristica possono trovare occupazione in strutture sanitarie e socio-assistenziali pubbliche o private, sia in regime di dipendenza che libero professionale.

Accesso a studi ulteriori

Il laureato in Infermieristica può accedere a percorsi di formazione avanzata (Corsi di Perfezionamento, Master di primo livello, Laurea magistrale in Scienze Infermieristiche ed Ostetriche).  

Presidente del Consiglio di Corso di laurea

  • 3252 - Ade
  • 3480 - Ade (II anno)
  • 3026 - Basi anatomo-fisiologiche del corpo umano
  • 3024 - Basi dell'assistenza infermieristica
  • 3045 - Basi di semeiotica clinica
  • 3029 - Basi fisiopatologiche delle malattie
  • 3025 - Basi molecolari e cellulari della vita
  • 3236 - Educazione alla salute e metodologia di intervento nella comunità
  • 3152 - Gastroenterologia
  • 3137 - Infermieristica basata sulle prove di efficacia
  • 3139 - Infermieristica clinica in area chirurgica
  • 3235 - Infermieristica clinica in area materno-infantile
  • 3134 - Infermieristica clinica in area medica
  • 3136 - Infermieristica clinica nella cronicità e disabilità
  • 3242 - Infermieristica clinica nella salute mentale
  • 3149 - Infermieristica clinica specialistica
  • 3246 - Infermieristica in area critica e nell'emergenza
  • 3893 - Inglese I
  • 3895 - Inglese II
  • 3151 - Malattie cutanee e veneree
  • 3155 - Malattie dell'apparato cardiovascolare
  • 3224 - Organizzazione dell'assistenza
  • 3028 - Promozione della salute e sicurezza
  • 3027 - Relazione d'aiuto e adattamento
  • Approfondimenti