Corso di laurea in Fisioterapia [L/SNT2] D. M. 270/2004
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea Dottore in Fisioterapia
Livello del titolo
Laurea Dottore in Fisioterapia
Requisiti specifici per l'ammissione
L’immatricolazione al Corso di Laurea (CdL) è subordinato al possesso di un diploma di Scuola Media Secondaria Superiore o di altro titolo di studio equipollente conseguito all’estero e riconosciuto idoneo. Per l’ingresso sono richieste conoscenze di base di biologia, chimica, matematica e fisica a livello di scuola media superiore e di cultura generale. L’ingresso al corso di laurea è a numero programmato ed è definito da una prova di selezione.
Profilo del corso di studio
Il CdL in Fisoterapia si propone di formare laureati nella classe delle professioni sanitarie dell'area della Riabilitazione che svolgono, con titolarità e autonomia professionale, nei confronti dei singoli individui e della collettività, attività dirette alla prevenzione, alla cura, alla riabilitazione e a procedure di valutazione funzionale, in attuazione di quanto previsto nei regolamenti concernenti l'individuazione delle figure e dei relativi profili professionali definiti con decreto del Ministro della Sanità.
I laureati della classe sono dotati di un’adeguata preparazione nelle discipline di base, tale da consentire loro la migliore comprensione dei più rilevanti elementi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza il loro intervento riabilitativo e/o terapeutico in età evolutiva, adulta e geriatrica.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
Il CdL in Fisioterapia ha la durata di 3 anni, duranti i quali lo studente deve acquisire 180 crediti formativi. Le attività formative, organizzate su base semestrale, sono sviluppate mediante lezioni frontali, esercitazioni, attività pratiche e seminariali, tirocinio clinico e prova finale. Il percorso formativo di ogni studente è orientato in ingresso ed in itinere dal personale della segreteria didattica e da appositi tutori didattici e tutor clinici . Tutti gli aspetti relativi all'organizzazione ed alla gestione del CdL in Fisioterapia sono descritti nell'apposito Regolamento didattico, disponibile nel sito web della Facoltà.
Risultati di apprendimento attesi
Al termine del percorso formativo i laureati in Fisioterapia avranno acquisito un’ampia e vasta gamma di conoscenze sia nelle scienze di base che nelle discipline caratterizzanti, così come nel campo della comunicazione e della gestione professionale. In particolare dovranno conseguire solide basi culturali e scientifiche nel campo delle:
Scienze propedeutiche, di base, biomediche e psicologiche, per la comprensione dei fenomeni biologici, dei meccanismi di funzionamento degli organi ed apparati, dello sviluppo motorio e psicomotorio, dei fenomeni fisiologici, anche in correlazione con le dimensioni psicologiche, sociali ed ambientali della malattia;
Scienze della Fisioterapia, necessarie a individuare i bisogni preventivi e riabilitativi del soggetto tramite la valutazione dei dati clinici in campo motorio, psicomotorio, cognitivo e funzionale, per entità e significatività dei sintomi;comprendere i meccanismi che sono alla base dei processi patologici sui quali si focalizza l'intervento riabilitativo e/o terapeutico, in età evolutiva, adulta o geriatrica; sviluppare i migliori approcci terapeutici, tecnici e metodologici per la risoluzione dei problemi di salute del paziente / cliente; acquisire le basi scientifiche delle alterazioni funzionali e della metodologia riabilitativa generale e specifica nei vari settori specialistici (neurologia, ortopedia e traumatologia, cardiovascolare, area critica, infettivologia, pneumologia, area materno - infantile, ecc.); progettare e verificare l'intervento fisioterapico utilizzando modalità valutative oggettive e terapeutiche efficaci, e tutti gli strumenti opportuni per la risoluzione del caso (terapie strumentali, terapie manuali, psicomotorie e occupazionali, proponendo l'eventuale uso di ortesi, protesi e ausili), anche in relazione alle indicazioni ed alle prescrizioni del medico;
Scienze interdisciplinari e medico chirurgiche, per la comprensione degli elementi fisio - patologici applicabili alle diverse situazioni cliniche, anche in relazione a parametri diagnostici;
Scienze della Prevenzione e dei servizi sanitari, per conseguire la capacità di analisi dei problemi di salute del singolo e/o di una comunità e le risposte dei servizi sanitari e socio - assistenziali ai principali bisogni dei cittadini;
Scienze statistiche, dei metodi quantitativi e dell’aggiornamento scientifico, per lo sviluppo della conoscenza degli strumenti statistici utili alla pianificazione del processo di ricerca, di alcuni metodi analitici da scegliere ed utilizzare nell’esercizio della professione, utilizzando le migliori evidenze scientifiche reperibili in letteratura, nel campo delle Scienze Fisioterapiche;
Scienze del Management Sanitario, finalizzate all'organizzazione delle attività di riabilitazione attraverso la definizione di priorità, appropriatezza e all’utilizzo delle risorse disponibili, sia delegando ai collaboratori le attività di competenza, che lavorando in team, assicurando continuità e qualità assistenziale.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
Gli esami si svolgono in forma orale o scritta . Altre eventuali modalità di accertamento (es. verifiche in itinere) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, con la menzione della lode.
I risultati di apprendimento degli insegnamenti di “Inglese” , danno luogo ad una idoneità.
Gli esami di tirocinio ( in numero complessivo pari a tre) si svolgono attraverso una prova simulata che valuta le capacità dello studente di identificare le problematiche riabilitative di un caso clinico, la pianificazione e la realizzazione di un intervento riabilitativo specifico ed il voto finale è espresso in 30/30.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Gli esami si svolgono in forma orale o scritta . Altre eventuali modalità di accertamento (es. verifiche in itinere) compaiono nelle descrizioni dei singoli corsi d'insegnamento. Gli esami relativi ai singoli insegnamenti sono valutati in trentesimi e, quando appropriata, con la menzione della lode.
I risultati di apprendimento degli insegnamenti di “Inglese” , danno luogo ad una idoneità.
Gli esami di tirocinio ( in numero complessivo pari a tre) si svolgono attraverso una prova simulata che valuta le capacità dello studente di identificare le problematiche riabilitative di un caso clinico, la pianificazione e la realizzazione di un intervento riabilitativo specifico ed il voto finale è espresso in 30/30.
Modalità di studio
Nel Corso di Laurea in fisioterapia la frequenza alle lezioni frontali ed al tirocinio è obbligatoria. Gli esami di profitto si svolgono secondo un calendario annuale pubblicato sul sito del Corso di Laurea
Sbocchi occupazionali e professionali
Il Laureato in Fisioterapia trova collocazione nell’ambito del S.S. Nazionale e Regionale
(v. contratto nazionale sanità), nelle strutture private accreditate e convenzionate con il S.S.N., cliniche, strutture e centri di riabilitazione, Residenze Sanitarie Assistenziali, stabilimenti termali e centri benessere, ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici. La normativa in vigore consente lo svolgimento di attività libero professionale, in studi professionali individuali o associati, associazioni e società sportive nelle varie tipologie, cooperative di servizi, organizzazioni non governative (ONG), servizi di prevenzione pubblici o privati.
Accesso a studi ulteriori
Il Corso dà titolo per l'ammissione ai successi Corsi di Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione





