Corso di laurea in Scienze della formazione primaria [LM-85-BIS] D. M. 249/2010
Informazioni sul corso di laurea
Titolo rilasciato
Laurea magistrale in Scienze della formazione primaria
Livello del titolo
Ciclo unico
Requisiti specifici per l'ammissione
Il corso di Laurea magistrale in Scienze della Formazione Primaria è ad accesso programmato dal MIUR previo superamento di una prova nazionale di accesso. I contenuti del test sono stabiliti di anno in anno dal Ministero. Per essere ammessi alla prova occorre un diploma di scuola secondaria di secondo grado o altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo ai sensi delle leggi vigenti.
Profilo del corso di studio
Il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria, articolato in un unico percorso didattico senza la suddivisione in indirizzi, promuove un'avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria.
L'insegnamento è articolato in corsi e laboratori; sono previste inoltre attività di tirocinio nella scuola in collaborazione con Istituzioni Scolastiche accreditate dall’USR dell’Umbria.
Descrizione del percorso formativo, requisiti e regolamenti
La durata del corso è di cinque anni per 300 CFU; 60 CFU all’anno. Sono previste attività formative ai saperi della scuola e per l’accoglienza degli studenti disabili. Sono previste attività di Tirocinio. Per ulteriori specifiche informazioni si rimanda al Regolamento didattico.
Risultati di apprendimento attesi
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Il laureato dovrà possedere conoscenze di scienze dell’educazione e dei linguaggi scientifici disciplinari, riferiti alle discipline d'insegnamento, conoscenze didattiche applicate, conoscenze relative all'utilizzo delle ICT, conoscenza dell'inglese, conoscenze specifiche per l’accoglienza degli alunni con disabilità, di quelli con disturbi specifici di apprendimento e difficoltà scolastiche di vario tipo.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
I laureati acquisiscono le capacità di applicare le conoscenze acquisite in ambito professionale; progettano interventi educativo-didattici, che rispondano a bisogni anche complessi, personalizzati e coinvolgano il gruppo classe, in collaborazione con i colleghi, le famiglie e le altre professionalità esistenti sul territorio; organizzano e realizzano interventi didattici coerenti con le competenze; scelgono i modelli valutativi e adeguati per valutare processi e prodotti dell’apprendimento; utilizzare le ICT per la didattica.
Autonomia di giudizio (making judgements)
I laureati dovranno acquisire capacità di riflessione autonoma e critica in relazione ai fenomeni educativi e culturali previsti dall'esercizio professionale; essere in grado di problematizzare i fenomeni educativi, di analizzare criticamente e di scegliere programmi e interventi formativi; essere in grado di autovalutare le proprie competenze didattico-educative.
Abilità comunicative (communication skills)
I laureati padroneggiano diversi codici comunicativi; sanno comunicare informazioni relative alle situazioni educative e didattiche; hanno competenze nel gestire la relazione e i processi comunicativi con gli allievi, le famiglie e gli altri professionisti; sanno documentare gli interventi e le buone pratiche.
Capacità di apprendimento (learning skills)
Il corso si propone di far acquisire competenze nell'utilizzare strategie di studio per la formazione continua, per un' apprendimento significativo; sono capaci di reperire fonti per aggiornare ed approfondire le conoscenze e competenze professionali. I laureati posseggano abilità di apprendimento in team per la realizzazione di progetti collettivi.
Regolamenti per lo svolgimento degli esami e delle altre forme di accertamento del profitto, sistema di votazione
I risultati delle attività formative sono accertati tramite un esame in trentesimi o un giudizio secondo norme vigenti.
Requisiti per l'ottenimento del titolo finale
Superate tutte le verifiche, e dopo aver acquisito 300 crediti, lo studente è ammesso a sostenere la prova finale; la discussione di tesi di laurea e la relazione finale di tirocinio costituiscono, unitariamente, esame abilitante all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria.
Modalità di studio
La frequenza ad almeno il 75% delle lezioni frontali è obbligatoria. È obbligatoria, altresì, la frequenza per intero delle ore di tirocinio e di laboratorio. Per altre precisazioni si rimanda al Regolamento didattico in www.unipg.it/sdf.
Sbocchi occupazionali e professionali
Il corso di laurea magistrale quinquennale a ciclo unico LM-85 bis prevede la formazione e l’abilitazione professionale di insegnanti delle scuole dell’infanzia e primaria, statali e paritarie.
Accesso a studi ulteriori
La Laurea Magistrale è titolo di accesso a Scuole di specializzazione e dottorato e ai Master di II° livello





