Università degli Studi di Perugia

Navigazione

Contenuto principale

Consulenza psicologica "Lo Zaino"

Lo zaino- Servizio di Consultazione Psicologica per gli studenti universitari di Perugia

"…Oggi non è che un giorno qualunque di tutti i giorni che verranno, ma ciò che farai in tutti i giorni che verranno dipende da quello che farai oggi …" (Ernest Hemingwey)

Il servizio di consultazione psicologica Lo Zaino offre uno spazio di ascolto e dialogo a tutti gli studenti dell’Università di Perugia che presentano difficoltà, sia per quanto concerne gli aspetti più specifici del loro percorso accademico che per quanto riguarda un qualsiasi tipo di disagio psicologico o relazionale. Il servizio è gratuito e consiste in un ciclo di colloqui individuali con lo studente.

Contatti

Per contattarci puoi:

  • chiamare allo 075/ 4693258 e lasciare un messaggio in segreteria indicando un recapito telefonico presso il quale poter essere ricontattato;
  • inviare una e-mail all’indirizzo: lozaino@adisupg.gov.it

Dove

I colloqui clinici sono individuali e si svolgono presso la Casa dello Studente “La Faina”,in via Faina 6, Perugia.

Servizi

Il servizio "Lo Zaino" si articola in due spazi:

  • la consultazione psicologica
  • il servizio di Sostegno allo Studio

Esiste anche un terzo spazio offerto agli studenti degli ultimi delle scuole superiori:

  • test d’orientamento rivolto agli studenti del 4°e 5° anno degli Istituti delle Scuole Medie Superiori

Responsabile

La responsabile del servizio "Lo Zaino" è la dott.ssa Patrizia Giorgi, psicologa clinica e psicoterapeuta.

La consultazione psicologica

Perchè rivolgersi a questo servizio?

Il servizio di consultazione psicologica si rivolge a tutti gli studenti che hanno difficoltà a livello personale o nella relazione con gli altri. I disagi per i quali potrai richiedere la nostra consulenza sono: problemi emotivi, di ansia, difficoltà a entrare in relazione con gli altri, sentirsi soli o qualunque altra difficoltà si possa manifestare in un momento della vita delicato e di transizione come quello che stai attraversando.

In cosa consiste la consultazione psicologica?

Il servizio offre una serie di incontri individuali con psicologi clinici che ti ascolteranno e insieme ai quali  potrai dare una risposta alle difficoltà da te portate.

Importante: data e ora del primo incontro verranno fissati previo appuntamento telefonico chiamando la segreteria allo 075/4693258 o inviando una mail.

Per contattarci puoi:

  • chiamare allo 075/ 4693258 e lasciare un messaggio in segreteria indicando un recapito telefonico presso il quale poter essere ricontattato
  • inviare una e-mail all'indirizzo: lozaino@adisupg.gov.it

 Servizio di Sostegno allo Studio

Perchè rivolgersi a questo servizio?

E' un servizio gratuito che si rivolge a tutti gli studenti iscritti all'Università di Perugia che hanno difficoltà legate allo studio e al loro percorso accademico. Lo scopo del servizio è quello di comprendere le ragioni delle difficoltà legate all'attività di studio e offrire un aiuto concreto e competente.

In cosa consiste il Sostegno allo Studio?

Consulenze individuali: si tratta di colloqui individuali con uno psicologo: nello specifico si offre uno spazio di ascolto relativamente alla problematica dello studio (ansia da esame, difficoltà a memorizzare, difficoltà ad apprendere, a concentrarsi). Lo studente potrà comprendere meglio le proprie modalità di studio e modificare in modo più efficace il metodo di studio.

Gruppi: si tratta di gruppi di lavoro per promuovere e rinforzare le abilità di studio sono rivolti agli studenti universitari che presentano specifiche problematiche di rendimento accademico. Sono aperti agli studenti di tutte le facoltà e gli anni di corso. I gruppi hanno la finalità di rendere lo studente più consapevole delle sue tecniche di studio e comprendere quali sono i punti d forza e punti di debolezza. I gruppi si articoleranno in un ciclo di sei incontri della durata di due ore circa sulle seguenti tematiche:

  • La motivazione: impegno e motivazione nello studio
  • L'organizzazione: come organizzare e programmare lo studio personale.
  • Metodo: le strategie di apprendimento e gli stili di pensiero.
  • Memorizzazione: tecniche e strategie di memorizzazione che consentano di velocizzare il processo e memorizzare più a lungo i contenuti.
  • Gestione dell'emotività: ansia da esame e stress.

Importante: data e ora del primo incontro verranno fissati previo appuntamento telefonico chiamando la segreteria allo 075/4693258 o inviando una mail.

Per contattarci puoi:

  • chiamare allo 075/ 4693258 lasciare un messaggio in segreteria indicando un recapito telefonico presso il quale essere ricontattato 
  • inviare una e-mail all'indirizzo: lozaino@adisupg.gov.it

Test d'orientamento per gli studenti del 4°e 5° anno degli Istituti delle Scuole Medie Superiori

Il Servizio "Lo Zaino" dell'ADISU di Perugia, propone agli studenti interessati la possibilità di svolgere incontri individuali con esperti. Si tratta di una consulenza individuale con psicologi per aiutare lo studente a definire le risorse personali necessarie ad affrontare la scelta degli studi universitari. Sarà previsto l'impiego di strumenti (questionari) in grado di valutare le capacità attitudinali, la motivazione, lo stile cognitivo, le credenze, la percezione di abilità dello studente stesso.

Un servizio di consulenza individuale di orientamento rappresenta un momento di acquisizione di consapevolezza, per riflettere sugli interessi personali e la motivazione al proseguimento degli studi e per sostenere così un approccio maturo e consapevole nella definizione delle proprie scelte. di strumenti (questionari) in grado di valutare le capacità attitudinali, la motivazione, lo stile cognitivo, le credenze, la percezione di abilità dello studente stesso. 

Metodologia di svolgimento

  • Presso le scuole su richiesta del referente dell'orientamento o del dirigente scolastico (numero minimo richiesto 15 studenti):
    • La fase di somministrazione dei questionari verrà svolta presso la scuola, in due incontri della durata di 3 ore ciascuno. Per lo svolgimento è richiesto, per ogni studente, l'utilizzo di un computer dotato di connessione internet.
    • La restituzione dei risultati si svolgerà con un colloquio individuale della durata di un'ora presso la sede dello Zaino via Faina, 6 Perugia.
  • Presso "Lo Zaino" su richiesta individuale dello studente:
    • Per ogni studente verranno svolti due incontri della durata di 3 ore ciascuno per la somministrazione dei questionari.
    •  La restituzione dei risultati si svolgerà con un colloquio individuale della durata di un'ora sempre presso la sede dello Zaino via Faina, 6 Perugia.

E' indispensabile la presenza dello studente in tutti e tre i momenti descritti.

  • Le scuole e gli studenti interessati dovranno rivolgersi al servizio:
    • chiamando il numero: 075/4693258
    • inviando una e-mail all'indirizzo: lozaino@adisupg.gov.it

Gli istituti interessati all'iniziativa dovranno, oltre ad inviare la richiesta tramite e-mail, concordare le procedure dell'intervento.

 

 

Approfondimenti