Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Si comunica che il Servizio Job Placement si è trasferito in Via della Pallotta 61

TIROCINI EXTRACURRICULARI

Secondo quanto previsto dalla L. 92/2012, con accordo del 24.1.2013 il Governo, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano hanno convenuto di adottare le “Linee guida in materia di tirocini”, le quali, nel fornire un quadro di riferimento comune a tutte le Regioni e le Province, hanno impegnato le medesime ad adeguare la normativa di riferimento in materia di tirocini extracurriculari.

Le Regioni, nel recepire le suddette Linee guida, hanno disciplinato con propria normativa le modalità di attivazione dei tirocini extracurriculari adottando anche dei modelli di convenzione e di progetto formativo i cui contenuti costituiscono elementi minimi, obbligatori e necessari.

Al fine di garantire la trasparenza e parità di trattamento degli aspiranti tirocinanti, il Servizio Job Placement pubblicherà,  con apposito avviso, le richieste dei profili professionali che perverranno da parte delle Aziende interessate. Successivamente, le candidature pervenute saranno trasmesse al soggetto ospitante che dovrà dare riscontro della selezione effettuata mediante puntuale compilazione della Scheda di Report da restituire al Servizio Job Placement prima dell’avvio dell’iter procedurale per l’attivazione del tirocinio.

Le Aziende interessate a ricercare profili di Laureati ed attivare tirocini extracurriculari che prevedono lo svolgimento dell’attività formativa, nel territorio della Regione Umbria e  altre  Regioni ,  potranno chiedere l'intermediazione dell'Università degli Studi di Perugia inviando tramite Fax  il modulo SCHEDA AZIENDA.  

La Normativa di ciascuna Regione disciplina esclusivamente i tirocini extracurriculari che prevedono lo svolgimento dell’attività formativa nel territorio della Regione di riferimento.

Regione Umbria

Ai sensi di quanto previsto dalla “Direttiva di attuazione dei tirocini extracurriculari (art. 1 L.R. 17/2013)” della Regione Umbria, per la stipula della Convenzione di tirocinio e per la stesura del Progetto formativo dovranno essere utilizzati i sotto indicati modelli:

Resta fermo che i contenuti del Progetto formativo dovranno essere concordati tra le parti onde assicurare la coerenza dei contenuti rispetto agli obiettivi formativi prefissati.

In caso di sospensione, proroga, interruzione di un tirocinio, o di parziali modifiche al progetto formativo (ariazioni di sede, di orario o altro),  compilare  e inviare il modulo "Variazione al Progetto Formativo"( inviare  al  numero di fax: 0755855940).

Altre Regioni 

Le Aziende interessate a ricercare profili professionali  e ad  attivare tirocini extracurriculari che prevedono lo svolgimento dell’attività formativa nel territorio di  altre  Regioni potranno proporsi all’Università degli Studi di Perugia inviando  Il modulo SCHEDA AZIENDA.

Le stesse sono pregate di contattare il Servizio Job Placement ai numeri telefonici 075 585 6615 - 6693 oppure tramite e-mail all'indirizzo: servizio.jobplacement@unipg.it  per la definizione del testo della Convenzione di tirocinio e del Progetto formativo in conformità alla disciplina della Regione di riferimento.

Ricerche curricula E Pubblicazioni Offerte Di Lavoro  

In ottemperanza alla Legge 183/2010 ("Collegato lavoro") e successive integrazioni,  L'Ateneo di Perugia  mette a disposizione  il curriculum vitae dei  laureandi e dei laureati .  Per  poter consultare i curricula  e pubblicare un annuncio di lavoro  le Aziende  devono registrarsi.

Si ricorda che l'utilizzo di questi elenchi è consentito esclusivamente con la specifica finalità di avviamento al lavoro. L'utente si impegna ad utilizzare i dati forniti esclusivamente per le finalità di selezione del personale e di avviamento all'occupazione, in conformità alle disposizioni del Codice in materia di protezione dei dati personali di cui al D.lgs 30 giugno 2003, n. 196.

Nello specifico  le Aziende  avranno la possibilità di:

  • Visionare in forma  anonima e parziale, senza necessità di registrazione, i CV  dei laureandi e laureati degli ultimi 12 mesi
  • Consultare e  avere in forma  integrale i CV    previo accreditamento
  • Inserire direttamente Annunci di Lavoro
  • Attivare tirocini extracurriculari  o inserimenti lavorativi diretti . Tale modalità di selezione sarà debitamente documentata mediante invio al Servizio Job Placement dell’elenco dei curricula esaminati.

 Procedura per la registrazione dell'Azienda

  1. Compilare il modulo accessibile al link "Registrazione Azienda"  per la richiesta di accesso al servizio.  In fase di registrazione  è indispensabile inserire un indirizzo e-mail a cui saranno inviate le credenziali e le istruzioni per poter procedere
  2. Le Aziende già accreditate possono accedere tramite il link  "Login Aziende già Registrate"
  3. Accesso all'area riservata 
  4.  Impostare i criteri di selezione e scaricare i curricula selezionati
  • Esaurito il plafond di curricula assegnato, per ottenere la disponibilità di nuovi curricula , rivolgersi al Servizio Job Placement di Ateneo.

Per informazioni e supporto contattare il Servizio Job Placement

Info pagina

Referente di sezione

Prof. Alessandro Campi
(Delegato per il settore Job placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro)

Ultimo aggiornamento
24/3/2017

Torna su
×