L’Università degli Studi di Perugia ha sviluppato il Sistema di identità coordinata d’Ateneo – SICA - al fine di rendere omogenea la multiforme produzione comunicativa dell’Ateneo. Tale coordinamento è necessario al fine di consentire efficacia comunicativa e immediata riconoscibilità alla comunicazione istituzionale, sia di tipo amministrativo che connessa ad eventi e/o attività informative.

L’uso dei format definiti dal SICA fa sì che ogni comunicazione, sebbene avviata da soggetti diversi, possa essere subito riconosciuta dal pubblico esterno come proveniente dall’Univesità degli Studi di Perugia. L’uso di un linguaggio grafico coordinato, inoltre, è volto esprimere e comunicare un’istituzione operativamente efficiente e ben organizzata.

Il sistema è centrato sull’elemento simbolico storico di Sant’Ercolano e del Grifo cittadino, circondati dal cartiglio con la data di fondazione e il nome originale latino dell’Istituzione. In combinazione con questo, il logotipo “Università degli Studi di Perugia”: il marchio è quindi declinato nei colori istituzionali del blu e rosso, o in monocromia, come nel caso delle carte intestate.

Il primo livello del SICA, infatti, riguarda il coordinamento delle carte intestate, buste, biglietti da visita, i cui format, sia grafici che di impaginazione dei testi, sono resi disponibili per il download ai componenti la comunità universitaria.

Le informazioni contenute nel SICA, quindi, forniscono le informazioni necessarie a chi produce materiale comunicativo, informativo e redazionale.

Casi speciali

Lo Staff Comunicazione è a disposizione per risolvere casi speciali, ad esempio l’integrazione e il coordinamento di preesistenti loghi di struttura con il presente Sistema Coordinato d’Immagine.

Download

A breve su questa pagina verranno resi disponibili i file per il download. Nelle more della costruzione di questa procedura, si prega di contattare l'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica all’indirizzo servizio.comunicazione@unipg.it o all’interno 2035 al fine di ottenere il o i file necessari.