Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Creare l'interesse dei mass media

Oggi i mass media si sono molto differenziati e offrono una varietà di strumenti molto più ampia che in passato.

ufficio stampaCiò offre all'Università numerose opportunità per sostenere e aumentare la propria autorevolezza, e sottolineare il proprio ruolo nella Società civile. Oltre alla carta stampata e alla televisione generaliste, inoltre, esistono numerosi siti web di informazione destinati a pubblici specializzati o interessati a specifici settori, così come si assiste ad un crescente interesse internazionale nei confronti dello Studium di Perugia, interesse che nasce e si sostiene soprattutto in virtù di esperienze di didattica e di ricerca di successo che vale la pena di comunicare al grande pubblico.


L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica può contribuire ad ottenere una copertura media rispetto ad una gamma di attività che comprende:
• Scoperte scientifiche
• Nuovi ambiti di ricerca
• Risultati e premi ottenuti da professori, studenti e personale
• Nuovi programmi di insegnamento
• Novità nella didattica
• Attività sviluppate dalle strutture universitarie con la comunità cittadina, regionale, nazionale o all'estero
• Eventi, conferenze, workshop
• Visitatori illustri

Come possiamo aiutarvi


L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica è in grado di redigere i comunicati stampa necessari uffi 4a trasmettere al sistema dei mass media le notizie provenienti dall'interno dell'Ateneo, oltre che contribuire alla produzione del necessario materiale fotografico. Si offre inoltre consulenza volta a definire ed affrontare eventuali interviste con i giornalisti, affinché il proprio messaggio sia accurato, sintetico e quindi "appetibile" per la stampa e per l'opinione pubblica.

Se possedete una informazione interessante
• Telefonate, scrivete un email o venite presso 'lUfficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica, in Rettorato, per discutere i contenuti del comunicato
• Un giornalista converserà con voi al fine di raccogliere il materiale necessario alla comunicazione
• I personale dell'Ufficio provvederà a scrivere una bozza del comunicato che vi verrà inviato per essere controllato
• Alla luce dei contenuti, l'Ufficio valuterà i mezzi da utilizzare al fine della migliore e più ampia distribuzione della news
• L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica integrerà la propria mailing list di contatti con i nominativi da voi eventualmente segnalati

Come potete contribuire al nostro lavoro


Vi preghiamo di contattare l'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica nelle fasi iniziali del lavoro e/o prima possible, ad esempio persino nel caso in cui non siate sicuri dei risultati della ricerca o non crediate troppo che essa possa interessare i media.uff sta
E' di grande aiuto avere delle immagini: foto interessanti e video sono appetibili per i giornalisti tanto quanto o talvolta anche più delle parole di un testo scritto.

 

Contatti:


Responsabile Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica
Dott.ssa Laura Marozzi
Tel. 075.585.2202 email: laura.marozzi@unipg.it


Addetti stampa:
Maurizio Baglioni
Tel. 075.585.2255 email: ufficio.stampa@unipg.it
Massimo Stangoni
Tel. 075.585.2255 email: ufficio.stampa@unipg.it

Info pagina

Ultimo aggiornamento
25/1/2016

TV e TV on web

Su TEF il programma SPECIALE UNIVERSITÀ
il giovedì alle ore 21.30
TEF Channel

Web Radio

Su Umbria Radio il programma dedicato alla ricerca scientifica sviluppata in Ateneo
Umbria Radio

La web-radio universitaria
radiophonica

Link utili

UniPG Racing Team

Fondazione per l'istruzione agraria


Torna su
×