News

15 aprile 2024

Il Magnifico Rettore Maurizio Oliviero incontra le scuole secondarie superiori di Terni

Oltre 500 giovani studentesse e studenti delle scuole secondarie superiori di Terni hanno incontrato il Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Perugia, il Prof. Maurizio Oliviero, in occasione dell'Open Day UniPg nel capoluogo ternano.

L’iniziativa, organizzata dall’Assessorato scuola, servizi educativi e università del Comune di Terni, si è svolta nella Sala Blu, Palazzo Gazzoli, alla presenza dell’Assessore Prof.ssa Viviana Altamura, del Prof. Roberto Rettori, delegato rettorale per il Settore orientamento, tutorato e divulgazione scientifica e del Prof. Stefano Brancorsini, delegato rettorale per la Sede di Terni e strutture distaccate. 

La massima carica dell’Ateneo ha dialogato con le studentesse e gli studenti, toccando alcuni temi forti dell’ attività didattica dello Studium, a cominciare dall’impegno costante per una sempre maggiore internazionalizzazione, sia grazie a esperienze di grande spessore formativo quali quelle legate al programma Erasmus+, sia alle numerose opportunità offerte da UniPg di frequentare corsi di laurea capaci di garantire un doppio titolo.

Il Rettore ha poi evidenziato alcune opportunità volte a consentire il diritto allo studio, sancito dall’articolo 34 della Costituzione, fra le quali quella della no tax area e della mobilità pubblica a tariffa agevolata su tutto il territorio regionale, un’iniziativa che vede la Umbria fare da apripista a livello nazionale. I presenti hanno avuto modo di dialogare in maniera diretta e senza filtri con il Rettore, che ha risposto a tutte le sollecitazioni arrivate dalla platea.

Nel corso del suo intervento, alle giovani e ai giovani che affollavano la sala, il Magnifico Rettore non ha fatto mancare le sue parole di incoraggiamento e di invito a costruire, con impegno, passione e determinazione, il proprio progetto di vita.

whatsapp image 2024 04 11 at 13.23.30

Un'istantanea dell'incontro

Ricerca, conservazione, valorizzazione e tutela del patrimonio UniPg

un incontro nell’ Aula Magna di Palazzo Murena - venerdì 19 aprile 2024, ore 9

“Cicloturismo: una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio”, incontro ad Assisi, a Palazzo Bernabei  – mercoledì 17 aprile 2024

“Cicloturismo: una leva per lo sviluppo economico e sociale del territorio” è il tema dell’incontro mercoledì 17 aprile 2024 dalle ore 9.15 ad Assisi, a Palazzo Bernabei, sede dei corsi dell’Università degli Studi di Perugia.

Si tratta del terzo appuntamento di “UTH Umbria Tourism  Hub – Incontri di Assisi”, progetto di formazione, networking e disseminazione ideato dal Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo (EMT), con sede a Palazzo Bernabei, del Dipartimento di Economia dell’Ateneo perugino.

Vuole porre l’attenzione sul segmento cicloturistico e riflettere sulle potenzialità e sui limiti dell’offerta della Regione Umbria. Nel corso della mattinata si siederanno allo stesso tavolo e si confronteranno tra loro i principali protagonisti del movimento cicloturistico della Regione Umbria assieme ad attori di riferimento del panorama Nazionale.

I lavori verranno aperti dai saluti istituzionali della Prof.ssa Stefania Proietti (sindaco di Assisi), di Dott. Luigi Rossetti (direttore “Programmazione, Bilancio, Cultura e Turismo” della Regione Umbria), del Dott. Federico Sisti (segretario Generale della Camera di Commercio dell’Umbria) e del Prof. Fabio Forlani (presidente del Corso di Laurea in Economia e Management del Turismo) che evidenzieranno i progetti messi in campo dalle relative istituzioni sul tema.

Il Prof. Luca Ferrucci (co-autore del libro “La bicicletta del nuovo millennio. La rinascita di un settore tra innovazione, internazionalizzazione e sostenibilità”), partendo dai risultati emersi dalla sua recente pubblicazione, introdurrà il tema e modererà i lavori.

L’analisi dello scenario cicloturistico italiano verrà effettuata da Paolo Bulleri (Dirigente area ricerca di ISNART) che presenterà anche i dati emersi dal 4° Rapporto sul cicloturismo di Isnart – Legambiente.  Antonio Picciotti e Fabio Forlani (Università degli Studi di Perugia) presenteranno i dati di recenti ricerche sui modelli di sviluppo del cicloturismo italiano e sul ruolo degli eventi ciclistici.

Seguiranno, poi, i due tavoli tecnici con le testimonianze degli operatori.

Nel primo Paolo Pinzuti (fondatore di Bikeitalia.it e Bikenomist Srl), Rolando Fioriti (presidente di Umbria & Bike), Maria Serena Galassi (responsabile di VI.VA. APS, Progetto Bo – Oltre l’e-Bike), Michele Toniaccini (sindaco di Deruta e presidente ANCI Umbria) si confronteranno sul cicloturismo come strumento di fruizione e valorizzazione del territorio.

Nel corso del secondo Giancarlo Brocci (Ideatore de “L’Eroica”), Pinar Pinzuti (organizzatrice della “Fiera del Cicloturismo”), Luca Ministrini (organizzatore della “Spoleto-Norcia”), Luca Radi (organizzatore de “La Francescana”) approfondiranno il tema degli eventi ciclistici fra passione, socialità e valorizzazione turistica.

Il convegno si concluderà con una parte ludico-applicativa dei concetti proposti e dibattuti durante i lavori: un E-Bike tour di Assisi, alle ore 15, in collaborazione con VI.VA. APS, Progetto Bo – Oltre l’e-Bike – Assisi (su prenotazione).

il cicloturismo uth 3 2024

Sicurezza, privacy e intelligenza artificiale, convegno a Bruxelles

12 aprile 2024

Open Day - UniPg presenta l’offerta formativa di primo livello alle future matricole 18-19 aprile 2024, a Perugia, al Barton Park

10 aprile 2024

Dall’11 al 14 aprile, a Foligno, la XIII “Festa di Scienza e Filosofia” patrocinata dall’Università degli Studi di Perugia

“Sviluppo sostenibile. Tutela dell’ambiente e della salute umana”, al congresso del Ciriaf si parla del nucleare per la transizione sostenibile. Sarà conferito il premio intitolato al Prof. Mauro Felli

5 aprile 2024

“Pagine di legalità, esempi di cittadinanza”, Pietro Grasso incontra gli studenti dell’ITTS Volta a UniPg

4 aprile 2024

A Teatro con un euro, opportunità per studentesse e studenti di UniPg e borsisti A. Di.S.U.   

“Pagine di legalità, esempi di cittadinanza”, Pietro Grasso incontra gli studenti dell’ITTS Volta a UniPg

Condividi su