Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

United-Kingdom-flag-iconIDEM logo


 

Descrizione 

L'universita degli studi di Perugia' aderisce alla federazione IDEM (IDEntity Management per l’accesso federato) gestita da GARR. E' la prima federazione di Infrastrutture di Autenticazione e Autorizzazione (AAI) che coinvolge gli enti della comunità scientifica ed accademica e i fornitori di servizi e contenuti in rete.

Lo scopo principale e' la possibilita' di rendere piu' sicuro il riconoscimento dell'utente e l’autorizzazione per l’accesso ai servizi.

L'utente finale, potra' cosi' accedere ai servizi federati mediante le stesse credenziali di accesso utilizzate per accedere ai servizi universitari.

A differenza della modalita' tradizionale, dove per ogni servizio l'utente aveva delle specifiche credenziali, nella modalita' federata, con una sola coppia di username e password potra' accedere a tutti i servizi abilitati. 

modTradizionale modFederata

Destinatari

  • Personale docente e ricercatore
  • Personale tecnico amministrativo e bibliotecario
  • Studenti

 

Informazioni

Il Service Provider (SP) o fornitore del servizio, successivamente la fase di autenticazione potrebbe richiedere ulteriori informazioni sull'utente che accede al servizio medesimo. Per tale ragione prima di accedere ad una risorsa della federazione IDEM, leggi la nota informativa (privacy).

 

Approfondimenti

 

Contatti

Si ricorda che l'accesso ai servizi informatici della federazione è regolato dall'organizzazione stessa (Università, ente, ecc.) che eroga il servizio.

Per informazioni tecniche o per richiedere assistenza inviare una e-mail a:

> servizio.idem@unipg.it

 


Torna su
×