Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Newsletter di Ateneo

La posta elettronica è lo strumento che consente la più efficace e rapida comunicazione tra docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti.
L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica modera le liste di distribuzione (“mailing list”) denominate "newsletter" volte a facilitare la diffusione d’informazioni relative ad eventi, convegni, iniziative accademiche che si ritiene opportuno portare a conoscenza dell'intera Comunità universitaria o di parte di essa. Costituiscono, quindi, uno strumento che permette il transito rapido e efficiente di informazioni provenienti dai singoli (mittente reale) e dirette ai colleghi appartenenti ai vari gruppi.

Tutte le liste "newsletter" hanno la seguente struttura nominale: newsletters.XXX@list.unipg.it
Ad esempio: newsletters.professori-ordinari@list.unipg.it è la lista che raccoglie gli indirizzi email istituzionali (ovvero con estensione @unipg.it) dei professori ordinari, ed è a disposizione per l’invio di comunicazione del genere sopra dettagliato (news, eventi, ecc.) a tale categoria di personale.

Come si confluisce in una lista "newsletter"

Sulla base della propria collocazione/attività all’interno dell’Ateneo (docente, personale TAB, studente, dipartimento X o Y) si viene iscritti di default ad una o più liste.

Ogni iscritto ha la possibilità di recesso dalla lista “newsletter” (https://www.list.unipg.it/sympa/).

L’iscritto, però, NON ha la possibilità di risposta, ovvero qualsiasi risposta ad un messaggio ricevuto via “newsletter” deve essere inviato al singolo destinatario (nome.cognome@unipg.it).

Come funzionano le liste “newsletter”

Quando il singolo iscritto compila un messaggio di posta elettronica e l’invia all'indirizzo email di una o più specifiche liste di distribuzione, tale messaggio giunge al moderatore che ha il compito di verificarne l’adeguatezza ottenendo ove necessario il visto del Rettorato (http://www.unipg.it/servizi-on-line/liste-di-distribuzione). Una volta approvato esso viene distribuito automaticamente a tutti gli indirizzi compresi in quella lista.
I mittenti delle email indirizzate alla/e lista/e sono automaticamente informati che il messaggio di posta è in attesa di moderazione.I mittenti delle email indirizzate alla/e lista/e sono automaticamente informati che il messaggio di posta è in attesa di moderazione.Ciascun destinatario incluso nella lista riceverà email nella quale potrà leggere l’indirizzo del “reale” mittente.

Come compilare l’email da inviare all’indirizzo della/e newsletter prescelta/e

Per comporre il messaggio è preferibile utilizzare una web mail o un client di posta (Thunderbird, Outlook, ecc.), evitando il copia e incolla da sistemi di videoscrittura come Word e OpenOffice per non avere problemi di codifica dei caratteri.

Dopo aver scelto quali indirizzi utilizzare, in base alle proprie esigenze, il mittente può procedere a redigere una semplice email compilata, come se si stesse scrivendo ad ogni singolo destinatario, ovvero:

  1. inserire nel campo “A” gli indirizzi dei gruppi scelti;
  2. inserire nel campo “Oggetto” il titolo della comunicazione: individuare il nucleo della informativa inserendo le parole chiave o le info necessarie (es: Inaugurazione impianti sportivi CUS. Perugia, 13 febbraio 2014.);
  3. scrivere quindi il contenuto della email, completandola in max 25/30 righe e inserendo eventualmente link a pagine web di approfondimento;
  4. se si ritiene necessario inviare degli allegati, questi dovrebbero essere preferibilmente in formato "non proprietario" (es. pdf).
N.B. Non inserire più di 4 newsletters per ogni invio. In caso contrario il sistema di posta elettronica potrebbe segnalare l'email come SPAM ed inserirla, di conseguenza, nella posta indesiderata.

 

Per l'utilizzo delle liste “newsletter”

Contattare l'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica: servizio.comunicazione@unipg.it

Elenco newsletters disponibili

 

- Newsletters per categorie

  • newsletters.assegnisti@list.unipg.it   ML Newsletters Assegnisti
  • newsletters.docenti-td@list.unipg.it    NewsLetter Docenti TD
  • newsletters.dottorandi@list.unipg.it    NewsLetter Dottorandi
  • newsletters.lettori@list.unipg.it    NewsLetter Lettori
  • newsletters.personale-tab@list.unipg.it    NewsLetter Personale TAB
  • newsletters.professori-associati@list.unipg.it    NewsLetter Professori Associati
  • newsletters.professori-ordinari@list.unipg.it    NewsLetter Professori Ordinari
  • newsletters.ricercatori@list.unipg.it    NewsLetter Ricercatori
  • newsletters.studenti@list.unipg.it    NewsLetter Studenti e Dottorandi

- Newsletters dei Dipartimenti

  • newsletters.dcbb-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di chimica,biologia e biotecnologie
  • newsletters.dcbb-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di chimica,biologia e biotecnologie
  • newsletters.dimes-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di medicina sperimentale
  • newsletters.dimes-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di medicina sperimentale
  • newsletters.dmi-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di matematica e informatica
  • newsletters.dmi-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di matematica e informatica
  • newsletters.dsa3-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze agrarie,alimentari ed ambientali
  • newsletters.dsa3-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze agrarie,alimentari ed ambientali
  • newsletters.dsf-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze farmaceutiche
  • newsletters.dsf-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze farmaceutiche
  • newsletters.econ-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di economia
  • newsletters.econ-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di economia
  • newsletters.fisgeo-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di fisica e geologia
  • newsletters.fisgeo-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di fisica e geologia
  • newsletters.fissuf-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di filosofia,scienze sociali,umane e della formazione
  • newsletters.fissuf-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di filosofia,scienze sociali,umane e della formazione
  • newsletters.giuris-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di giurisprudenza "studium iuris mcccviii"
  • newsletters.giuris-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di giurisprudenza "studium iuris mcccviii"
  • newsletters.ing-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di ingegneria
  • newsletters.ing-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di ingegneria
  • newsletters.ing1-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale
  • newsletters.ing1-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale
  • newsletters.lettere-doc@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di lettere - lingue,letterature e civilta' antiche e moderne
  • newsletters.lettere-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di lettere - lingue,letterature e civilta' antiche e moderne
  • newsletters.med-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di medicina
  • newsletters.med-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di medicina
  • newsletters.medvet-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di medicina veterinaria
  • newsletters.medvet-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di medicina veterinaria
  • newsletters.scb-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche
  • newsletters.scb-tab@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche
  • newsletters.scipol-doc@list.unipg.it    NewsLetter Dipartimento di scienze politiche
  • newsletters.scipol-tab@list.unipg.it    Newsletter Dipartimento di scienze politiche

Per verificare a quali liste si è iscritti e per cancellarsi: accedi al sistema

 


Torna su
×