Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Newsletter di Ateneo

La posta elettronica è lo strumento che consente la più efficace e rapida comunicazione tra docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti.
L'Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica presidia l'utilizzo delle liste di distribuzione (“mailing list”) denominate "newsletter" volte a facilitare la diffusione d’informazioni di interesse generale, di servizio e di natura non strettamente istituzionale.
Le "newsletter", infatti, sono destinate alla diffusione di info relative ad eventi, convegni, iniziative accademiche e più in generale di news che si ritiene opportuno portare a conoscenza dell'intera Comunità universitaria o di parte di essa. Costituiscono, quindi, uno strumento che permette il transito rapido e efficiente di informazioni provenienti e dirette ai colleghi.

Tutte le liste "newsletter" hanno la seguente struttura nominale: newsletters.XXX@list.unipg.it
Ad esempio: newsletters.professori-ordinari@list.unipg.it è la lista che raccoglie gli indirizzi email istituzionali (ovvero con estensione @unipg.it) dei professori ordinari, ed è a disposizione per l’invio di comunicazione del genere sopra dettagliato (news, eventi, ecc.) a tale categoria di personale.

Come si confluisce in una lista "newsletter"

Sulla base della propria collocazione/attività all’interno dell’Ateneo (docente, personale TAB, studente, dipartimento X o Y) si viene iscritti di default ad una o più liste.

Ogni iscritto ha la possibilità di recesso dalla lista “newsletter” (https://www.list.unipg.it/sympa/).

L’iscritto, però, NON ha la possibilità di risposta, ovvero qualsiasi risposta ad un messaggio ricevuto via “newsletter” deve essere inviato al singolo destinatario (nome.cognome@unipg.it).

Come funzionano le liste “newsletter”

Quando il singolo iscritto compila un messaggio di posta elettronica e l’invia all'indirizzo email di una o più specifiche liste di distribuzione, tale messaggio giunge al moderatore che ha il compito di verificarne l’adeguatezza (http://www.unipg.it/servizi-on-line/liste-di-distribuzione). Una volta approvato esso viene distribuito automaticamente a tutti gli indirizzi compresi in quella lista.
I mittenti delle email indirizzate alla/e lista/e sono automaticamente informati che il messaggio di posta è in attesa di moderazione.
Ciascun destinatario incluso nella lista riceverà email nella quale potrà leggere l’indirizzo del “reale” mittente.

Come compilare l’email da inviare all’indirizzo della/e newsletter prescelta/e

Per comporre il messaggio è preferibile utilizzare una web mail o un client di posta (Thunderbird, Outlook, ecc.), evitando il copia e incolla da sistemi di videoscrittura come Word e OpenOffice per non avere problemi di codifica dei caratteri.

Dopo aver scelto quali indirizzi utilizzare, in base alle proprie esigenze, il mittente può procedere a redigere una semplice email compilata, come se si stesse scrivendo ad ogni singolo destinatario, ovvero:

  1. inserire nel campo “A” gli indirizzi dei gruppi scelti;
  2. inserire nel campo “Oggetto” il titolo della comunicazione: individuare il nucleo della informativa inserendo le parole chiave o le info necessarie (es: Inaugurazione impianti sportivi CUS. Perugia, 13 febbraio 2014.);
  3. scrivere quindi il contenuto della email, completandola in max 25/30 righe e inserendo eventualmente link a pagine web di approfondimento;
  4. se si ritiene necessario inviare degli allegati, questi dovrebbero essere preferibilmente in formato "non proprietario" (es. pdf).

 

Le liste “newsletter” attive moderate dall' Ufficio Comunicazione istituzionale, social media e grafica

Di seguito si elencano gli indirizzi delle liste attive

Gruppi per categorie

NewsLetter Lettori
newsletters.lettori@list.unipg.it

Gruppo dei docenti a TD
newsletters.docenti-td@list.unipg.it

NewsLetter Dottorandi
newsletters.dottorandi@list.unipg.it

NewsLetter Personale TAB
newsletters.personale-tab@list.unipg.it

NewsLetter Professori Associati
newsletters.professori-associati@list.unipg.it

NewsLetter Professori Ordinari
newsletters.professori-ordinari@list.unipg.it

NewsLetter Ricercatori
newsletters.ricercatori@list.unipg.it

NewsLetter Assegnisti di Ricerca
newsletters.assegnisti@list.unipg.it 

 

Gruppi per dipartimenti

Gruppo dei docenti Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie
newsletters.dcbb-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di chimica, biologia e biotecnologie
newsletters.dcbb-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di medicina sperimentale
newsletters.dimes-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di medicina sperimentale
newsletters.dimes-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di matematica e informatica
newsletters.dmi-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di matematica e informatica
newsletters.dmi-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali
newsletters.dsa3-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di scienze agrarie, alimentari ed ambientali
newsletters.dsa3-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di scienze farmaceutiche
newsletters.dsf-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di scienze farmaceutiche
newsletters.dsf-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di economia
 newsletters.econ-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di economia
newsletters.econ-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di fisica e geologia
newsletters.fisgeo-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di fisica e geologia
newsletters.fisgeo-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione
newsletters.fissuf-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di filosofia, scienze sociali, umane e della formazione
newsletters.fissuf-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di giurisprudenza " Studium Iuris MCCCIII "
newsletters.giuris-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di giurisprudenza "Studium Iuris MCCCIII"
newsletters.giuris-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di ingegneria
newsletters.ing-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di ingegneria
newsletters.ing-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale
newsletters.ing1-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di ingegneria civile ed ambientale
newsletters.ing1-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
newsletters.lettere-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di lettere - lingue, letterature e civiltà antiche e moderne
newsletters.lettere-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di medicina
newsletters.med-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di medicina
newsletters.med-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di medicina veterinaria
newsletters.medvet-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di medicina veterinaria
newsletters.medvet-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche
newsletters.scb-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di scienze chirurgiche e biomediche
newsletters.scb-tab@list.unipg.it

Gruppo dei docenti Dipartimento di scienze politiche
newsletters.scipol-doc@list.unipg.it

Gruppo del personale TAB Dipartimento di scienze politiche
newsletters.scipol-tab@list.unipg.it

NewsLetter Studenti e Dottorandi
newsletters.studenti@list.unipg.it

Info pagina

Ultimo aggiornamento
17/3/2016

Torna su
×