Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Descrizione

Nelle biblioteche afferenti al CSB - Centro Servizi Bibliotecari dell'Ateneo è possibile accedere ad Internet attraverso:

  • personal computers messi a disposizione dalla biblioteca (postazioni dedicate)
  • il proprio computer portatile dotato di scheda Wi-Fi

L'utilizzo delle postazioni è consentito unicamente a fini di ricerca, studio e documentazione, come ulteriore strumento rispetto alle tradizionali fonti cartacee. Con il primo accesso ad Internet dalle postazioni dedicate, l'utente dichiara di avere attentamente letto ed espressamente accettato tutti i termini e le condizioni di utilizzo.

Le biblioteche possono inoltre destinare alcune postazioni esclusivamente alla consultazione del Catalogo d'Ateneo (OPAC). Da tali postazioni non è possibile consultare risorse diverse.


Destinatari

  • personale docente e non docente dell'Ateneo
  • studenti regolarmente iscritti, dottorandi, specializzandi, iscritti a master e tirocini formativi attivi (TFA)
  • titolari di borse di studio e assegni di ricerca dell'Ateneo
  • studenti e personale in mobilità internazionale in entrata (Erasmus)
  • professori a contratto, collaboratori di cattedra e tutor
  • ospiti semplici e visitatori

 

Informazioni

Tutti gli utenti, sia interni che esterni, possono accedere al servizio utilizzando le credenziali uniche di Ateneo (nome utente e password) rilasciate dall'Ateneo per l'accesso a tutti i servizi informatici. 

Per maggiori informazioni sulle credenziali uniche di Ateneo (cosa sono, come recuperare le credenziali, come cambiare la password, come verificare i propri servizi attivi e altro) consultare la pagina http://www.unipg.it/servizi-on-line/cua.

Utenti interni

Gli utenti che instaurano un rapporto con l'Ateneo per la prima volta, riceveranno un'e-mail contenente la procedura da seguire per attivare le credenziali istituzionali.

Utenti esterni

Gli utenti esterni devono rivolgersi al personale della biblioteca, che provvederà all'identificazione dell'utente, alla registrazione dei dati anagrafici (qualora non fossero già presenti nel sistema informativo di Ateneo) e all'abilitazione dell'utente all'utilizzo delle postazioni. Successivamente, l'utente dovrà abilitare il proprio account per recuperare le credenziali da utilizzare per l'accesso alle postazioni.

 

Approfondimenti

 

Contatti

> Ufficio informatizzazione biblioteche

 


Torna su
×