Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

FAQ funzionali/operative

 

1) Come funziona la casella PEC integrata in Titulus?

> L'integrazione tra Titulus e PEC consente di automatizzare le operazioni sia di ricezione che di invio dei messaggi di posta elettronica certificata, automatizzando la gestione delle ricevute e facilitando lo smistamento dei documenti. Al fine di procedere ad un corretto utilizzo della PEC con titulus si consiglia di spostare tutti i messaggi arrivati precedentemente all'attivazione di Titulus nella casella "In arrivo" (inbox), in una sotto cartella, al fine di evitare che Titulus scarichi e gestisca pec già trattate.
Per maggiori informazioni sull'uso della PEC con Titulus si rimanda al manuale "Manuale utente PEC".

 

2) Nelle Bozze trovo tutte le PEC scaricate in Titulus prima del 31 marzo 2015. Devono essere eliminate? E come si fa?

> Le PEC scaricate "erroneamente" in Titulus al momento dell'attivazione, vanno eliminate dalla cartella Bozze. Poichè non è possibile fisicamente eliminarle, è consigliabile trattarle al pari di email di "Spam", come nella FAQ successiva.

 

3) Nelle Bozze trovo alcune PEC di spam. Come devo trattarle?

> Si rimanda alle seguenti istruzioni.

 

4) Quale destinatario inserisco per un documento rivolto ad un ufficio dell'Amministrazione Centrale?

> Tutti i documenti interni scambiati tra UOR (Dipartimenti, Centri, Aministrazione Centrale, Polo) devono avere come destinatario la UOR e non gli uffici sottostanti. Quindi, ad esempio, sia che si debba scrivere al Direttore Generale o al Dirigente di una Ripartizione, il destinatario da inserire è "Amministrazione Centrale".

 

5) Come apro le email PEC provenienti da Titulus e cosa sono gli allegati EML?

> Vedere il seguente documento

 

FAQ tecniche

 

1) Mi collego a Titulus e il mio browser internet mi segnala tramite un pop-up che il browser utilizzato non è pienamente compatibile.

> Qualora si utilizzi un browser non pienamente compatibile sarà comunque possibile operare in titulus. In caso di problemi provare un browser tra quelli certificati, prima di richiedere assistenza.

 

2) Cosa devo fare dopo che Cineca ha aggiornato Titulus?

> Si raccomanda di effettuare la pulizia della cache del proprio browser. Per le istruzioni fare riferimento alla guida presente nella pagina dei requisiti.

 

3) Non ho l'icona della stampante a fianco del documento PDF del protocollo (vedi esempio). Come faccio a stampare?

> La stampa del documento è una funzionalità attiva solo se si usa il browser Internet Explorer con attivato il plugin activx "IW Plugin". Alla prima connessione a Titulus con Internet Explorer, si deve acconsentire alla richiesta di scaricare ed installare tale Plugin.
Per i possessori della versione 11 di Internet Explorer è necessario, dopo aver fatto questa operazione, scaricare ed installare anche l' aggiornamento di tale plugin scaricando e installando il file IW_Plugin_Upgrade.

 

 

 

 


Torna su
×