Università degli Studi di Perugia

Vai al contenuto principale
Menu

Per poter accedere al servizio di connettività senza fili UniPG-WiFi è necessario disporre di un dispositivo mobile (pc portatile, smartphone, tablet) dotato di scheda wireless di tipo 802.11b o 802.11g.

L'accesso al servizio avviene a seguito di autenticazione, ovvero l'utente dovrà fornire le proprie credenziali di accesso (username e password) mediante uno dei due meccanismi di autenticazione messi a disposizione:

  • Autenticazione Web
  • Autenticazione WPA2

L'autenticazione Web è il metodo più intuitivo e semplice da utilizzare, ma non fornisce alcun meccanismo di sicurezza per il traffico trasmesso da o verso il proprio dispositivo portatile, ad eccezione delle proprie credenziali di accesso. Sarà cura dell'utente prestare la massima attenzione ai siti web visitati (nello specifico: verificare che il sito che si sta visitando sia protetto con il protocollo https prima di fornire informazioni sensibili). L'autenticazione Web inoltre e l'unico meccanismo di accesso alla rete UniPG-WiFi per tutti quei dispositivi più datati o non sufficientemente potenti che non supportano lo standard WPA2.

L'autenticazione WPA2 è il metodo più complesso ma che al contempo fornisce maggiore sicurezza rispetto al metodo di autenticazione Web, poiché tutto il traffico trasmesso da o verso il proprio dispositivo portatile è cifrato.

Nelle aree di copertura vengono annunciate due reti wireless: unipg e unipg-802.1x. La prima viene utilizzata per il metodo di autenticazione Web, la seconda per il metodo di autenticazione WPA2. Per maggiori dettagli su come connettersi al servizio UniPG-WiFi consultare la sezione delle istruzioni.

Si rende noto che nella rete senza fili UniPG-WiFi vengono implementati meccanismi di sicurezza che consentono agli amministratori di rete di individuare e localizzare fisicamente eventuali infrazioni al corretto utilizzo della rete senza fili. Tali infrazioni saranno comunicate alle autorità competenti e perseguite.

L'utente prende atto che al primo accesso alla rete senza fili UniPG Wi-Fi accetta le Condizioni d'Uso del servizio. Si raccomanda a tutti gli utenti la lettura di tale documento.


Torna su
×