Coordinamento: dott.sa Cristina Gaggioli

Il Laboratorio di tecnologie inclusive InL@b, collocato fisicamente nel Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in Piazza Ermini 1, è uno spazio-studio a disposizione di tutti gli studenti dell'Ateneo di Perugia.

La creazione di questo spazio, attrezzato di tecnologie dell'informazione e della comunicazione (TIC), si prefigge di rispondere ai bisogni di tutti gli studenti e in particolare a quelli degli studenti con disabilità e degli studenti con disturbi specifici di apprendimento (DSA).

Ogni postazione è composta da un computer, software specifici (gestione file in pdf, creazione mappe, word processor, ecc.) e sintesi vocale. Le tecnologie per la comunicazione, l'apprendimento e l'accesso agli strumenti informatici (hardware, software e web), presenti nel laboratorio, potranno supportare i momenti di studio e di ricerca personali degli studenti. Tra le strumentazioni sperimentabili sono disponibili software specifici, Tablet Apple, Samsung e Microsoft, Penne livescribe Echo Pen e registratori vocali.

Gli operatori di InL@b, in collaborazione con il Counseling Pedagogico-Didattico Focus, sono a disposizione degli studenti per supportarli nell’individuazione degli strumenti più utili al proprio metodo di studio.

Il laboratorio ha anche la finalità di far conoscere, promuovere e sperimentare:

- strumenti per il sostegno allo studio

- ausili tecnologici

- strumenti compensativi per gli studenti con DSA.

Modalità di fruizione ed Orari

Concordando un appuntamento si può accedere ai locali nei seguenti orari:

martedì 9:30-13:00/ 14:00-18:00, mercoledì 9:30-13.00 e 14:00-18:00, giovedì 9:30/13:00-14:00/18:00.

e-mail: servizio.inlab.tic@unipg.it

locali: Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione, in Piazza Ermini 1

Referenti di sezione

Prof. Federico Rossi