News - LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’EUROPA: I GIOVANI ED IL MONDO DEL LAVORO NEL SISTEMA IMPRENDITORIALE UMBRO
22 Giu, 2006  Versione stampabile  |  Email this page
 

EUROPA, IMPRESE E LAVORO
-
LE OPPORTUNITÀ OFFERTE DALL’EUROPA: I GIOVANI ED IL MONDO DEL LAVORO NEL SISTEMA IMPRENDITORIALE UMBRO

SEMINARIO



Martedì 27 giugno 2006 si terrà presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio di Terni il seminario dal titolo “Le opportunità offerte dall’Europa: i giovani ed il mondo del lavoro nel sistema imprenditoriale umbro”; l’incontro è organizzato dal Master in Esperto per l’accesso ai fondi europei della Facoltà di Scienze Politiche di Perugia e dalla Camera di Commercio, Industria Artigianato e Agricoltura di Terni, nell’ambito della Convenzione siglata con il Polo universitario di Terni.

Cosa può fare l’Europa per sostenere lo sviluppo economico locale? Quale ruolo possono assumere il settore privato, il mondo dell’università e dei giovani nelle strategie di crescita concepite a Bruxelles? Sicuramente la prima cosa da fare per rispondere a questi quesiti è puntare ad una corretta informazione, che a sua volta è la prima condizione per dare vita a quella rete di contatti, competenze ed esperienze indispensabile per affrontare nel migliore dei modi le sfide del presente.

Ed è questo l’obiettivo che gli organizzatori del seminario si ripropongono di realizzare: fornire una corretta ed aggiornata informazione sulle opportunità finanziarie e operative proposte dall’Unione europea per promuovere lo sviluppo sostenibile e competitivo delle piccole e medie imprese, prendendo come caso di studio, quando è stato fatto e può essere realizzato in Umbria.

Il seminario, partendo dalla disamina dei programmi e degli strumenti finanziari che a diverso titolo la UE propone per sostenere l’imprenditorialità locale, si incentrerà sui principali fattori che, alla luce della Strategia di Lisbona, favoriscono lo sviluppo di un sistema imprenditoriale regionale; in particolare, ci si soffermerà sull’importanza rappresentata dal legame sinergico tra il mondo dell’alta formazione e della ricerca scientifica ed il sistema economico-imprenditoriale locale. Dopo aver tracciato il quadro delle prospettive europee, sarà analizzato il tessuto imprenditoriale umbro ed il contesto economico nel quale esso opera, soffermandosi sui fattori che dovrebbero consentire alle imprese locali di conoscere ed avvantaggiarsi delle opportunità offerte dall’Europa e più in generale dei processi di internazionalizzazione.

Sulla base di tale analisi si cercherà infine di avanzare alcune considerazioni sull’effettiva capacità del sistema umbro di trarre vantaggio dagli strumenti offerti dall’Unione europea nel campo dello sviluppo imprenditoriale.

Il seminario, che avrà inizio alle ore 9,30 presso la Sala Conferenze della Camera di Commercio, in via Battisti 8, si aprirà con i saluti dell’Avv. Mario Ruozi Berretta, Presidente della Camera di Commercio di Terni e del Prof. Pietro Burrascano, Presidente del Polo Universitario di Terni. I lavori saranno coordinati dal Prof. Fabio Raspadori, Direttore del Master in “Esperto per l’accesso ai fondi europei” ed interverranno quali relatori: il Prof. Raniero Chelli, Expert Advisory Group del Segretariato Eureka di Bruxelles, Le opportunità offerte dall’Unione europea per lo sviluppo delle PMI; la Dott.ssa Annalisa Ceccarelli dell’APRE, La ricerca quale fattore centrale per la competitività delle PMI;il Dott. Samuele Arcangeli dell’Euro-Infocentre Umbria, Gli strumenti europei per lo sviluppo delle PMI: il caso dell’Umbria; l’Ing. Andrea Di Anselmo, della Camera di Commercio di Terni, Start up basati sulla conoscenza: opportunità in Umbria. Conclude i lavori l’Assessore alle Attività produttive e alle politiche industriali Mario Giovanetti della Regione Umbria.
Vai all'inizio


 news Le regole della partecipazione: cultura giuridica e dinamiche istituzionali dei processi partecipativi
11 Mar, 2010
 news Il ponte fra Università e impresa
26 Feb, 2010
PERUGIA E TERNI A CONFRONTO
24 Feb, 2010
Cerimonia di conferimento della laurea triennale
19 Feb, 2010
LE AUTONOMIE NELLA COSTITUZIONE REPUBBLICANA
2 Feb, 2010
Che succede in Europa? Istruzioni per l'uso
10 Dic, 2009
I diritti umani nell'est Europa a 20 anni dalla caduta del muro di Berlino
10 Dic, 2009
La nascita della democrazia in Europa - Lousi Blanc nel dibattito politico inglese (1848-1852)
4 Dic, 2009
Crisi locali, crisi globale e nuovi equilibri in Asia
1 Dic, 2009
Il Parlamento europeo: un legislatore imperfetto?
1 Dic, 2009
Il Sindaco: attualità e problemi
30 Nov, 2009
L'AUTUNNO SINDACALE DEL 1969
30 Nov, 2009
Lavorare in Europa
20 Nov, 2009
Incontro con AlmaLaurea
19 Nov, 2009
PERUGINI. Le identità e le appartenenze, i timori e le certezze, la fiducia e l’attaccamento alla città. Un sondaggio
16 Nov, 2009
Cerimonia di conferimento dei premi di laurea "Eluggero Pii" e "Laura Viti"
12 Ott, 2009
The Economic Development of China and India: Determinants, Features and Consequences
15 Giu, 2009
Growth and Development Patterns: The Role of Institutions in a Comparative Perspective
31 Mag, 2009
Il referendum elettorale. Le ragioni a confronto
27 Mag, 2009
L’ EUROPA, IL CAPITALISMO DI MERCATO E LA CRISI ECONOMICA
25 Mag, 2009
FESTA DELL'EUROPA 2009
20 Mag, 2009
Diplomazia fra letteratura e nuove tecnologie
19 Mag, 2009
New directions of the Obama's Administration Foreign Policy
19 Mag, 2009
FESTA DELL'EUROPA 2009
16 Mag, 2009
Elezioni parlamenari europee 2009
13 Mag, 2009
FESTA DELL'EUROPA 2009
12 Mag, 2009
FESTA DELL'EUROPA 2009
11 Mag, 2009
The Kalamazoo Promise: An Investment in Human, Economic, and Social Capital
3 Mag, 2009
VERSO UNA POLITICA SOCIALE EUROPEA?
22 Apr, 2009
Rapporti transnazionali di lavoro e responsabilità sociale d'impresa
27 Mar, 2009
Salute, acqua e istruzione per tutti
26 Mar, 2009
SEMINARI DI TEORIA SOCIALE
23 Mar, 2009
CONSENSO INFORMATO E AUTODETERMINAZIONE DEL PAZIENTE
11 Mar, 2009
ORIZZONTE ETIOPIA
26 Feb, 2009
LE LEGGI ELETTORALI REGIONALI. Problematiche e approfondimenti
18 Feb, 2009
Amintore Fanfani e la politica estera italiana
1 Feb, 2009
Il Metropolitia Kirill eletto Patriarca di Mosca e di tutte le russie
3 Gen, 2009
COSTRUZIONISMO E SCIENZE SOCIALI
17 Dic, 2008
DESTRA/SINISTRA. Storia di un dicotomia politica
6 Dic, 2008
SEMINARI DI TEORIA SOCIALE.Sul concetto di capitale sociale
28 Nov, 2008
Le parole della democrazia. I discorsi elettorali di Obama e McCain
28 Nov, 2008
CONOSCERE L'EUROPA
28 Nov, 2008
Diritto del lavoro e tutela anti-discriminatoria: linee generali e prassi applicativa
26 Nov, 2008
CONTESTI URBANI E GIOVANI MIGRANTI. Un confronto tra Bologna e Perugia
25 Nov, 2008
L'occupazione bellica nel Diritto internazionale
25 Nov, 2008
Le azioni positive nel costituzionalismo statunitense
19 Nov, 2008
Tra Scienza e Diritto. Il “caso Englaro” in prospettiva comparata
19 Nov, 2008
LE PROSPETTIVE DEL SISTEMA UNIVERSITARIO ITALIANO DOPO I RECENTI INTERVENTI LEGISLATIVI
13 Nov, 2008
L’URSS dal trionfo al degrado. Storia dell’Unione Sovietica 1945-1991
25 Ott, 2008
Umbria Libri 2008
25 Ott, 2008


Facoltà di Scienze Politiche - Via A. Pascoli - 06123 Perugia Tel. +39 0755855948 Fax +39 0755855949 email: scipol@unipg.it