Messaggio del Rettore per la giornata del 25 aprile - Festa della Liberazione

25 aprile 2024

Dichiarazione del Prof. Maurizio Oliviero, Magnifico Rettore dell'Università degli Studi di Perugia

"Nel celebrare il 25 aprile, Giornata della Liberazione d’Italia, ci uniamo nel ricordo e nella riflessione su un capitolo cruciale della storia del nostro Paese. Questa importante ricorrenza rappresenta un'opportunità preziosa, per tutte e tutti noi, di commemorare i valori fondamentali di libertà, democrazia e giustizia sociale che hanno guidato la Resistenza contro il regime fascista e nazista prima e durante la Seconda Guerra Mondiale.

È nostro dovere onorare il sacrificio e la determinazione di uomini e donne che hanno lottato strenuamente, con coraggio, generosità e spirito di sacrificio, per un’Italia libera e democratica. Questi valori supremi hanno richiesto un prezzo altissimo e continuano a ispirare le nostre azioni e i nostri ideali; non possiamo mai darli per scontati.

Ribadiamo l'importanza dell'educazione, sia accademica che umana, quale strumento fondamentale per la costruzione di una società veramente libera, inclusiva e consapevole. Le scuole e le università pubbliche non hanno solo il compito di trasmettere conoscenza e competenze, ma anche quello, non meno importante, di promuovere il pensiero critico, il rispetto dei diritti e la difesa della dignità umana, in tutte le sue forme.

Oggi, più che mai, ci troviamo di fronte a nuove sfide e minacce globali alla libertà e alla democrazia. Dobbiamo pertanto rimanere vigili e impegnarci con solerzia nel difendere i valori di cui siamo i fortunati eredi, lavorando insieme per costruire una società più equa, solidale e inclusiva. Siamo chiamati a svolgere questo fondamentale compito attraverso gli strumenti della collaborazione, del rispetto reciproco e del dialogo, per superare efficacemente le divisioni e costruire un mondo e un futuro migliore per le nuove generazioni.

In questo giorno di riflessione e celebrazione, dunque, ricordiamoci di coloro che hanno lottato per la nostra libertà, affinché il loro spirito e il loro esempio continuino a guidarci nel nostro cammino.

Buon 25 aprile a tutti."