Università degli Studi di Perugia

Ufficio ilo e terza missione

Telefono
Fax
075.585.2316
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Indirizzo
Piazza dell'Università 1 - 06123 - PERUGIA
RESPONSABILE
Gina OLSEN
Competenze
Organizzazione di incontri di gruppo (matching events) e individuali. Promozione dei network per la valorizzazione della ricerca universitaria. Assistenza nei percorsi di tutela e valorizzazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale. Assistenza e supporto all’avvio di spin-off innovative, basate sul know how universitario. Supporto alle attività di partenariato pubblico-privato. Attività di studio e ricerca, di informazione, di consulenza organizzativa e progettuale per la presentazione di progetti a valere su bandi competitivi riguardanti l'innovazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata, a livello locale, nazionale ed internazionale, in raccordo con l’Area Gestione, Rendicontazione e Audit e con gli uffici competenti dell’Area Progettazione, Valorizzazione e Valutazione della Ricerca.
Predisposizione e trasmissione all’Area Gestione, Rendicontazione e Audit della documentazione relativa ai progetti finanziati a valere su bandi competitivi riguardanti l'innovazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata, a livello locale, nazionale ed internazionale, per le successive fasi di supporto alla gestione e rendicontazione e per lo svolgimento di eventuali attività di audit. Supporto alle strutture decentrate nella stipula di contratti di ricerca che prevedano lo sfruttamento economico del know how generato. Organizzazione di percorsi di formazione integrativa sulle tematiche più strettamente collegate al trasferimento tecnologico, alla ricerca applicata, alla tutela della proprietà intellettuale, alla valorizzazione dei risultati della ricerca, all’accesso alle varie fonti di finanziamento in tali ambiti. Supporto organizzativo alle attività della Commissione Spin-off. Supporto organizzativo alle attività della Commissione per la gestione della Proprietà Intellettuale d’Ateneo. Organizzazione e promozione delle Business Plan Competition: “Start Cup Umbria”, “PNI-Premio Nazionale per l’Innovazione”. Supporto alla partecipazione dei ricercatori al Concorso “Start Up dell'Anno”. Raccolta, catalogazione ed elaborazione dei dati di Terza Missione ai fini degli esercizi di valutazione interna e nazionali (VQR, SUA-RD). Supporto al Presidio di Qualità per l'accreditamento delle attività di Terza Missione.
Predisposizione, sulla base di quanto prescritto dai bandi, delle delibere degli organi di governo di Ateneo e degli atti propedeutici alla presentazione delle proposte progettuali. Gestione, per i bandi a numero chiuso, delle procedure amministrative relative alla preselezione di Ateneo delle proposte progettuali da presentare. Cura dell'attività istruttoria per la sottoscrizione da parte del Rettore, ove previsto, delle proposte progettuali e di ogni altro documento per cui i bandi richiedano la firma del Rappresentante Legale. Gestione delle procedure amministrative connesse all’ammissione a finanziamento dei progetti e all’assegnazione delle relative risorse finanziarie alle competenti strutture di ricerca. Gestione delle procedure amministrative connesse ai percorsi di tutela della proprietà industriale ed intellettuale. Gestione delle procedure amministrative connesse all’accreditamento delle società spin off della ricerca. Gestione delle procedure amministrative connesse alla stipula dei contratti/convenzioni/accordi, a firma del Rappresentante Legale, che prevedano trasferimento dei risultati della ricerca
Competenze
Gestione della promozione e della comunicazione dei network per la valorizzazione della ricerca universitaria;
Organizzazione di incontri di gruppo (matching events) e individuali;
Individuazione di soluzioni tecnologiche ad hoc per le imprese;
Gestione del database UNI2B;
Gestione dell’iter procedimentale relativo alla nascita delle società spin-off, nonché attività di monitoraggio,
controllo e gestione amministrativa delle stesse dalla costituzione fino alla conclusione della fase di spin-off;
Supporto tecnico-progettuale all’avvio di spin-off innovative, atte ad operare in settori ad elevato impatto
tecnologico, basate sul know how universitario e il trasferimento tecnologico e che vedono la partecipazione,
diretta o indiretta, dell'Università;
Supporto organizzativo all’attività della Commissione Spin-off e della Commissione Brevetti di Ateneo;
Assistenza nella tutela e valorizzazione dei diritti di proprietà industriale e intellettuale, brevettate e non
brevettate, nonché nella stipula di contratti di ricerca con soggetti esterni che prevedano lo sfruttamento
economico del know how generato;
Attività di studio e ricerca, di informazione, di consulenza organizzativa e gestionale specializzata, e assistenza
tecnica, nell'ambito di azioni riguardanti l'innovazione, il trasferimento tecnologico e la ricerca applicata, a livello
locale, nazionale ed internazionale;
Promozione e organizzazione delle Business Plan Competition: “Start Cup Umbria Marche”, “PNI – Premio
Nazionale per l’Innovazione” nonché supporto organizzativo al concorso “Start Up dell’Anno”;
Organizzazione di corsi di approfondimento, di base ed avanzati, sulle tematiche più strettamente collegate al
trasferimento tecnologico, alla ricerca, alla tutela della proprietà intellettuale, alla valorizzazione dei risultati della
ricerca, all’accesso alle varie fonti di finanziamento.
OLSEN Gina
Funzione
RESPONSABILE
Qualifica
Personale Tecnico Amministrativo
Telefono
Fax
0755852222
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
PIGNATTINI Tiziana
Qualifica
Personale Tecnico Amministrativo
Telefono
Fax
+39 075 585 5188
+39 075 585 2055
Email
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.