Il Collegio di Disciplina è disciplinato dall’art. 27 dello Statuto di Ateneo, è nominato dal Rettore, su designazione del Senato Accademico, ed è composto da tre professori ordinari, tre professori associati e tre ricercatori a tempo indeterminato, tutti in regime di tempo pieno, con un’anzianità nel ruolo di almeno cinque anni e che non abbiano subito sanzioni disciplinari. Contestualmente si provvede a nominare un membro supplente per ognuna delle tre componenti.
Il Collegio svolge l’istruttoria dei procedimenti disciplinari nei confronti dei professori e dei ricercatori, ad eccezione di quelli cui fa seguito un provvedimento non superiore alla censura, di competenza del Rettore; esprime parere conclusivo e vincolante, come disposto dall’art. 10 della legge 240/2010, in merito alla fondatezza dell’azione disciplinare e all’eventuale sanzione da irrogare e trasmette gli atti al Consiglio di Amministrazione per i provvedimenti di competenza.
La composizione del Collegio di Disciplina per la restante parte del triennio 1° novembre 2019/31 ottobre 2022 è la seguente:
Professori Ordinari
- Simonetta CIRILLI - membro effettivo Presidente
- Andrea SERENI - membro effettivo Presidente supplente
- Lorenzo MEZZASOMA - membro effettivo
- Giancarlo BARRACO - membro supplente
Professori Associati
- Alessandro TINTERRI - membro effettivo
- Francesco CLEMENTI - membro effettivo
- Fabio RASPADORI - membro effettivo
- Livia MERCATI - membro supplente
Ricercatori a tempo indeterminato
- Luca CARDINALI - membro effettivo
- Olimpia BARBATO - membro effettivo
- Enzo GORETTI - membro effettivo
- Claudia ZADRA - membro supplente