Che genere di Ateneo? Presentazione del II rapporto di genere dell'Ateneo

Il 23 Maggio alle ore 16.30 presso l'aula 1 del Dipartimento di Scienze Politiche, via Pascoli

Nell'ambito dei Seminari Interdisciplinari del Gruppo Studi di Genere, si svolgerà l'evento "Che genere di Ateneo ? ",  nel quale la Delegata del Rettore per le Pari Opportunità, Prof. Mirella Damiani, presenterà il II Rapporto di Genere dell'Ateneo di Perugia.

Intervengono Benedetta Siboni (Presidente del Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità, Università di Bologna) e Patrizia Tomio (Presidente della Conferenza Nazionale degli Organismi di Parità delle Università italiane)

Coordinano Maria Giuseppina Pacilli e Fiorella Giacalone, Dipartimento di Scienze Politiche.

Il Comitato Unico di Garanzia dell'Universita di Perugia

12 Aprile 2018 alle ore 16,30 al Caffè 110, Via Pascoli.
L’incontro, coordinato da Mirella Damiani, è dedicato alla presentazione del nuovo CUG dell’Ateneo di Perugia, Presidente prof.Emidio Albertini, e del Piano triennale di azioni positive che l’Ateneo intende realizzare.

Due premi  per tesi  di laurea  dell'Ateneo di Perugia

L’Università degli Studi di Perugia, su iniziativa del C.U.G di Ateneo, indice un bando per due premi di laurea per tesi su temi legati alla violenza sulle donne, le pari opportunità, il benessere organizzativo, la discriminazione di genere.
Informazioni al link: https://www.unipg.it/files/pagine/158/bando28-2-18.pdf

Premio di laurea  L’Oréal Italia per le Donne e la Scienza

L'Oréal Italia, con la collaborazione della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO, ha istituito il conferimento di 6 borse di studio - dal valore di 20.000 euro ciascuna - a ricercatrici d'età inferiore ai 35 anni, residenti in Italia e laureate in discipline nell'area delle Scienze della Vita e della Materia, ivi incluse Ingegneria, Matematica e Informatica.

Informazioni al link: http://www.loreal.it/impegni-verso-la-responsabilit%C3%A0-sociale-d'impresa/lor%C3%A9al-italia-per-lo-sviluppo-sostenibile/l%E2%80%99or%C3%A9al-italia-%E2%80%9Cper-le-donne-e-la-scienza%E2%80%9D

Attività  didattiche sul tema delle pari opportunità

Attività didattiche sul tema delle pari opportunità. Il Dipartimento di Scienze Politiche organizza per il terzo anno un seminario interdisciplinare di incontri sui temi legati al genere che vedranno la riartecipazione di docenti e studenti. Il seminario per l’a.a. 2017-2018 è articolato in 11 incontri.

Ulteriori informazioni.

Convegni e Iniziative

23 Maggio 2018:
Presentazione del II Rapporto di Genere di Ateneo, Mirella Damiani e Roberta Forini, alla presenza del Magnifico Rettore, Franco Moriconi e della Presidente del C.U.G dell’Università di Bologna, Prof. Benedetta Siboni.

14-15 Giugno 2018:
Maschili, Forme e identità, Giornate di Studio, Aula Dessau, Ateneo di Perugia.

Il Centro per le Pari Opportunità Regione Umbria

da “Le Leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”
La bella politica, di Lorena Pesaresi e Provincia di Perugia

Per non tornare indietro.....presentazione del video La bella politica: Le conquiste delle donne che hanno cambiato l'Italia