Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Geologia

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del III anno di corso, gli studenti dovranno di regola svolgere un tirocinio: per tirocinio s'intende la frequenza presso un Ente, Laboratorio, Azienda, Studio, Cantiere, con partecipazione attiva e relativo addestramento. Il tirocinio è obbligatorio e viene valutato 2 CFU a settimana, fino ad un massimo di 6 CFU.
I tirocini sono coordinati dalla Commissione Didattica, che si avvale dei pareri di una apposita Commissione Tirocini che interagisce anche con l'Ordine Regionale dei Geologi per indirizzare gli studenti presso studi e aziende adeguate.
Il tirocinio viene svolto presso Enti o Aziende private o pubbliche. Un Ente e/o Azienda che intenda rendersi disponibile ad attivare tirocini, dovrà far pervenire alla Segreteria didattica del Dipartimento una richiesta in tal senso, completa di documentazione, che illustri l'attività svolta dall'Ente/Azienda stessi. Sulla base delle richieste pervenute, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio provvederà ad approvare le richieste valide e a pubblicare ed aggiornare l'elenco degli Enti e Aziende disponibili per l'attività di tirocinio. Gli studenti potranno svolgere i tirocini esclusivamente presso gli Enti/Aziende contenuti in tale elenco.
Lo studente del III anno, che intende svolgere il Tirocinio, presenta domanda al Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, che entro un mese indica l'Ente/Azienda presso cui svolgere il tirocinio ed il periodo di attività. Al termine del tirocinio, L'Ente/Azienda rilascia allo studente un attestato di frequenza, utilizzando il modulo predisposto dal Dipartimento. Lo studente redige una relazione analitica sull'attività svolta. Sulla base di tale documentazione, il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio formula il giudizio d'idoneità del tirocinio svolto.
Per eventuali attività di formazione all'esterno, gli studenti sono assistiti da un docente referente che è a disposizione per fornire informazioni sui tirocini o stage disponibili e per consigliare sui contenuti specifici dello stage scelto. Il referente segue lo studente prima, durante e dopo lo stage, raccogliendo inoltre i pareri sull'attività svolta, sia da parte dello studente che da parte dell'azienda o ente ospitante. Queste informazioni sono utili per migliorare l'offerta di stage o per preparare meglio gli studenti ad affrontare il periodo di stage stesso.

Ulteriori dettagli sulle iniziative di Ateneo sono riportate nel pdf allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Il supporto alle iniziative di tirocinio e stage all'estero è garantito in modo centralizzato
http://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship.

Il Comitato del Corso di Studio incoraggia i periodi di formazione all'estero sia in forma di frequenza di corsi sia per lo svolgimento di attività di tirocinio. In questo contesto, il Dipartimento di Fisica e Geologia ha all'attivo numerosi rapporti di collaborazione con Università, Enti e Istituti di Ricerca internazionali; questo permette la potenziale mobilità di studenti per periodi di tirocinio e stage, anche nella fase di elaborazione della tesi di laurea. Tali tesi vengono svolte sotto la responsabilità di un docente interno, in qualità di relatore, presso imprese, aziende, enti pubblici in regime di convenzione, oppure presso Centri di Ricerca e altre Università straniere.
Gli studenti dei Corsi di Studio in Geologia utilizzano le possibilità offerte dai programmi Erasmus, Erasmus Plus ed Erasmus Placement. Il delegato per l'Ateneo del progetto ERASMUS del Dipartimento di Fisica e Geologia è il Prof. Roberto Rettori.
Gli studenti che intendono partecipare a tali programmi, rispondono al bando annuale e la loro idoneità alla fruizione della borsa viene discussa nell'ambito della Commissione Erasmus di Ateneo. La definitiva approvazione spetta al Consiglio di Dipartimento come anche il riconoscimento dei crediti ECTS acquisiti e del lavoro svolto durante la permanenza dello studente nel paese ospitante.
Il programma ERASMUS per fini di studio permette di trascorrere un periodo di studio all'estero (da 3 a 12 mesi), garantendo la possibilità di seguire i corsi, di usufruire delle strutture universitarie, di svolgere ricerche finalizzate alla stesura della tesi di laurea e di ottenere il riconoscimento degli esami sostenuti all'estero, purché preventivamente definiti in un appropriato programma di studio.
Attraverso il programma ERASMUS Student Placement e Traineeship è possibile effettuare tirocini (da 3 a 12 mesi) presso imprese, centri di ricerca, centri di formazione europei, garantendo la ricaduta curriculare dell'attività svolta all'estero, purché preventivamente concordata con i rispettivi coordinatori Erasmus. Per maggiori dettagli sui programmi di mobilità all'estero (requisiti, termini e modalità di partecipazione) gli studenti possono rivolgersi agli Uffici Accordi e relazioni internazionali, punto di riferimento privilegiato per chiunque voglia arricchire il proprio curriculum con un soggiorno di studio o per placement in Europa e nel mondo.
Al momento sono attivi in totale 44 accordi Erasmus. Nell'ambito delle Scienze della Terra sono stati attivati accordi con i seguenti Paesi europei: Austria, Belgio, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Norvegia, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Spagna, Svezia, Slovenia, Svizzera, Turchia, Ungheria.
Al momento sono stati stipulati Accordi di Cooperazione Internazionale nelle seguenti modalità:
- come Accordo di Ateneo inerente tutte le aree disciplinari delle due istituzioni partner con Argentina, Belgio, Brasile, Cina, Kossovo, Perù, USA, per la durata media di 5 anni
- come Accordo con il Dipartimento di Fisica e Geologia: Kurdistan iracheno, Tanzania e USA per la durata di 5 anni.
Nuovi accordi sono in fase di realizzazione.
La mobilità studenti per la LT in Geoogia per l'A.A. 2016/2017 riguarda 1 studente outgoing mentre complessivamente per i tre corsi di Laurea di ambito geologico si registrano 9 studenti outgoing e 6 incoming . Sono già in via di conclusione altri accordi per Traineeship e altre tipologie di soggiorni Erasmus.

Dettagli sulle attività previste nell'ambito ERASMUS sono reperibili all'URL: http://uri.unipg.it/candidatura/login.aspx?r=1.
Inoltre l'Ateno di Perugia offre un servizio per l'apprendimento delle lingue straniere. Il Centro Linguistico di Ateneo (CLA) eroga corsi di lingue, percorsi di preparazione per il conseguimento di certificazioni internazionali e attività a sostegno dello studio autonomo sia per dare supporto agli studenti nell'apprendimento di una seconda lingua prevista nel proprio corso di studio o necessaria per la partecipazione a programmi di mobilità.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo svolge diverse iniziative utili ad accompagnare gli studenti al mondo del lavoro.

L'8 giugno 2017, presso il Complesso Monumentale di San Pietro, avrà luogo il Career Day, manifestazione che permetterà agli studenti e ai neo-laureati di tutti i Dipartimenti dell'Università di Perugia, visitando gli stand delle aziende e degli enti partecipanti, di conoscere da vicino quali siano le opportunità d'impiego offerte per l'avvio della propria carriera professionale.

Informazioni dettagliate sulle attività previste sono reperibili all'URL: http://www.unipg.it/job-placement/eventi.

Inoltre, lo stesso ufficio pubblicizza i canali per accedere al mondo del lavoro, come ad esempio i bandi della Regione Umbria riservati ai Disoccupati/Inoccupati e il POR FSE Umbria 2014-2020 (http://www.regione.umbria.it/lavoro-e-formazione).

Il collegamento tra il mondo universitario e quello del lavoro rappresenta una delle priorità dei Corsi di Studio esistenti presso il Dipartimento di Fisica e Geologia, e viene perseguito sia nella fase di progettazione dei Corsi di Studio, che nelle numerose occasioni di incontro e di diretta collaborazione con le realtà produttive.

Sebbene la maggior parte dei nostri laureati triennali prosegua negli studi, iscrivendosi alle lauree di secondo livello, il CCCS considera particolarmente importanti gli incontri ed gli eventi con gli esponenti del mondo del lavoro, con l'Ordine dei Geologi regionale e con il Consiglio Nazionale dei Geologi, al fine di creare fin dai primi anni di università, un collegamento con il mondo lavorativo.
Il Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio organizza periodicamente incontri ed eventi con esponenti del mondo del lavoro sia in sede che presso aziende di settore. Infine il CdS di concerto con il Dipartimento, pubblicizza tutti i bandi che riguardano premi per tesi di laurea.

In collaborazione con l'Ordine dei Geologi della Regione Umbria, si svolgono anche seminari propedeutici e preparatori all'Esame di Stato per la professione Geologo; tali corsi vengono indirizzati anche agli studenti della Laurea Triennale in Geologia che possono accedere all'albo per la professione di Geologo junior.

Per il 2017 il calendario e gli argomenti di tali corsi verranno resi disponibili all'URL: http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia.html



Ulteriori iniziative di Ateneo sono riportate nell'allegato Pdf.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su