Anno Accademico 2019/20 - Regolamento 2019

Corso di laurea in Geologia

Presentazione

Obiettivi formativi specifici
Il Corso di Laurea in Geologia ha carattere prevalentemente metodologico, comprendendo un numero limitato di insegnamenti, centrati prevalentemente sulle discipline di base e caratterizzanti, e rimandando alla Laurea Magistrale i contenuti particolari e specialistici. Coerentemente con questa impostazione, il Corso di Laurea non è articolato in curricula.
L'Ordinamento del Corso di Laurea è redatto coerentemente con le indicazioni del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche, allo scopo di rendere più agevole la mobilità degli studenti tra i Corsi di Laurea della Classe L34, istituiti nei diversi Atenei, e garantendo una coerenza generale dei percorsi formativi, anche in vista dell'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale.
Il Corso di Laurea fornisce anche delle conoscenze professionalizzanti, tali da consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro e di sostenere l'Esame di Stato da Geologo junior.
Gli obiettivi formativi del Corso di Laurea, generali e specifici, sono definiti tenendo conto:
- delle indicazioni contenute nella declaratoria della Classe di laurea L34;
- dei descrittori adottati in sede europea ("descrittori di Dublino");
- delle indicazioni fornite dal Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche.
Tali obiettivi devono essere raggiunti a valle del conseguimento del titolo accademico, ma le relative competenze devono essere acquisite e verificate nei tre anni di durata del Corso di Studio, seppur con modalità differenti a seconda degli insegnamenti.
Le competenze di carattere generale (competenze generiche) comprendono:
Capacità di lavoro autonomo
Capacità di lavoro di gruppo
Capacità di apprendere e approfondire le conoscenze:
- possesso di conoscenze generali di base
- possesso di conoscenze di base sul mondo del lavoro
- capacità di operare col computer
- consapevolezza delle norme di sicurezza professionale
Capacità di risolvere problemi:
- capacità di selezionare la qualità dei dati e loro gestione
- capacità di organizzazione e pianificazione
- capacità di adattarsi a nuove situazioni
- capacità di mettere in pratica le conoscenze
- capacità di risolvere i problemi, in breve tempo e anche in condizioni difficili
Capacità di comunicazione:
- capacità di comunicare oralmente e per scritto in italiano
- conoscenza dell'inglese
- capacità di divulgare i dati nella Società
- capacità d'analisi e di sintesi
Gli obiettivi specifici del Corso di Laurea in Geologia sono definiti come segue:
- possedere una cultura scientifica di base, per poter descrivere ed interpretare i fenomeni e i processi geologici in modo non esclusivamente qualitativo;
- avere un'ampia conoscenza delle caratteristiche (processi, storia e materiali) del sistema Terra e delle interazioni tra le sue parti;
- conoscere le principali applicazioni delle Scienze della Terra, ed avere coscienza del ruolo e delle responsabilità dei geologi nella Società;
- saper operare in maniera autonoma e in gruppo sui materiali terrestri sia sul terreno che in laboratorio, acquisendo la capacità di descriverli e di analizzarli e di esprimere sinteticamente l'insieme dei dati raccolti;
- comprendere e rappresentare in tre dimensioni i processi geologici e la loro evoluzione nel tempo;
- acquisire la capacità di scrivere rapporti tecnici, in italiano e inglese.

Le attività formative del Corso di Laurea in Geologia comprendono:
- attività formative di base, relative alle discipline scientifiche generali (Matematica, Fisica e Chimica), all'informatica ed alle conoscenze di base delle Scienze della Terra;
- attività formative caratterizzanti, che definiscono il quadro delle conoscenze fondamentali delle Scienze della Terra;
- attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea;
- attività formative affini e integrative, relative all'approfondimento di ulteriori argomenti di Matematica e Statistica, di Fisica e di Chimica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti;
- attività formative relative alla conoscenza della lingua Inglese;
- attività formative relative allo svolgimento di stage, tirocini formativi e di orientamento, da svolgersi presso imprese, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni;
- tirocini formativi, comprendenti anche attività formative interdisciplinari, da svolgere sul terreno, e attività di orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro;
- attività formative volte alla preparazione della prova finale.

Le attività formative sopra elencate potranno attuarsi attraverso differenti modalità, quali l'insegnamento frontale, le esercitazioni pratiche in classe e in laboratorio, le esercitazioni di terreno, seminari, tirocini, lo studio individuale e assistito.

Di norma tutti gli insegnamenti comprendono un congruo numero di esercitazioni. Le esercitazioni mirano a sviluppare la capacità dello studente di risolvere problemi ed esercizi o di acquisire particolari abilità di carattere tecnico-pratico (es. riconoscimento di rocce, lettura di carte topografiche e geologiche, analisi di foto aeree, esercitazioni numeriche, ecc..): particolarmente importanti sono le esercitazioni di terreno e di laboratorio. Le esercitazioni, che comprenderanno anche attività di gruppo, potranno consentire al docente anche di verificare durante lo svolgimento di ciascun insegnamento, i livelli di apprendimento degli studenti e il conseguimento degli obiettivi generici e specifici del Corso di Laurea.

Il Corso di Laurea prevede la possibilità di formazione all'estero nell'ambito di numerose collaborazioni ed accordi di scambio Erasmus.
Descrizione del percorso formativo
Il corso di studio in breve
Il Corso di Laurea in Geologia ha carattere prevalentemente metodologico e comprende un numero di esami, centrati prevalentemente sulle discipline di base e caratterizzanti, rimandando alle Lauree Magistrali i contenuti particolari e specialistici.
Il Corso di Laurea fornisce comunque anche conoscenze professionalizzanti, tali da consentire al laureato di inserirsi nel mondo del lavoro e di sostenere l'Esame di Stato da Geologo Junior.
Le attività formative in cui si articola il Corso sono così definite:
- attività formative di base, relative alle discipline scientifiche generali (Matematica, Fisica e Chimica), all'informatica ed alle conoscenze di base delle Scienze della Terra;
- attività formative caratterizzanti, che definiscono il quadro delle conoscenze fondamentali delle Scienze della Terra;
- attività formative autonomamente scelte dallo studente, purché coerenti con il progetto formativo del Corso di Laurea;
- attività formative affini e integrative, relative all'approfondimento di ulteriori argomenti di Matematica e Statistica, di Fisica e di Chimica, nonché di altre discipline attinenti al progetto formativo del Corso di Laurea, non ricomprese negli ambiti disciplinari caratterizzanti;
- attività formative relative alla conoscenza della lingua Inglese;
- attività formative relative allo svolgimento di stage, tirocini formativi e di orientamento, da svolgersi presso imprese, amministrazioni pubbliche, enti pubblici o privati, sulla base di apposite convenzioni;
- tirocini formativi, comprendenti anche attività formative interdisciplinari, da svolgere sul terreno, e attività di orientamento per l'inserimento nel mondo del lavoro;
- attività formative volte alla preparazione della prova finale.
La durata del Corso di Laurea è di tre anni.
Il primo anno prevede insegnamenti di base, sia di tipo propedeutico (Matematica, Chimica e Informatica) che di Scienze della Terra (Geografia Fisica e Cartografia, Paleontologia) e l'insegnamento caratterizzante di Mineralogia. Il secondo anno comprende l'insegnamento di base della Fisica e le principali discipline caratterizzanti delle Scienze Geologiche (Geologia 1 e 2, Geomorfologia, Petrografia e Geochimica). Nel terzo anno lo studente segue i corsi di Fisica Terrestre, Geologia Applicata e Rilevamento Geologico, le discipline affini e integrative e quelle a scelta dello studente. Di norma tutti gli insegnamenti comprendono un congruo numero di esercitazioni che mirano a sviluppare la capacità dello studente di risolvere problemi ed esercizi o di acquisire particolari abilità di carattere tecnico-pratico. Il corso comprende inoltre esercitazioni formative e di orientamento (esercitazioni sul terreno), stages e tirocini presso imprese. Il Corso di Laurea prevede la possibilità di formazione all'estero nell'ambito di numerose collaborazioni ed accordi di scambio Erasmus. In questo contesto, il Dipartimento di Fisica e Geologia ha all'attivo numerosi rapporti di collaborazione con Università, Enti e Istituti di Ricerca internazionali. Per essere ammessi al corso di Laurea in Geologia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, conseguito anche all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica. L'iscrizione al Corso di Laurea richiede altresì il possesso di un'adeguata preparazione di base, di tipo scientifico. Per favorire il conseguimento di tale preparazione, il Corso di Laurea, in sinergia con le altre strutture dell'Ateneo e in particolare con il Dipartimento di Fisica e Geologia, organizza attività propedeutiche, anche con modalità e-learning, che si svolgono di regola prima dell'inizio delle lezioni. Al fine di verificare la preparazione iniziale, gli studenti sono sottoposti ad un test di ingresso, con quesiti di matematica e logica. Un risultato del test insufficiente non preclude l'iscrizione al Corso di Laurea; sulla base dei risultati di tale test, un'apposita commissione stabilisce gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso.


L'Ordinamento del Corso di Laurea è redatto coerentemente con le indicazioni del Collegio dei Presidenti dei Corsi di Studio in Scienze Geologiche, allo scopo di rendere più agevole la mobilità degli studenti tra i Corsi di Laurea della Classe L34, istituiti nei diversi Atenei, e garantendo una coerenza generale dei percorsi formativi, anche in vista dell'accesso ai Corsi di Laurea Magistrale.
Tutte le informazioni sul Corso sono disponibili sulla pagina web del corso di laurea, all'indirizzo:
http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia
Altre informazioni
Presso il Dipartimento d Fisica e Geologia sono presenti numerosi laboratori di ricerca di elevata qualificazione cha danno un valore aggiunto al percorso di studio. Durante il Corso di Laurea in Geologia gli studenti potranno prendere un primo contatto con le tecniche e con le procedure di laboratorio, durante lo svolgimento del lavoro di tesi e attraverso esercitazioni mirate. Tra i laboratori presenti ricordiamo il Laboratorio di Geologia applicata e Modellistica idrogeologica, il laboratorio di Fotogeologia e Cartografia geomorfologica, i Laboratori geologico-paleontologici, il Laboratorio di Cartografia geologica e Indagini geofisiche, il Laboratorio di Microscopia elettronica, il Laboratorio di Geochimica, il Laboratorio di Petrografia e il Laboratorio di Diffrazione di Raggi X. Il Dipartimento di Fisica e Geologia mette a disposizione della didattica e della ricerca software continuamente aggiornati e di altissimo livello per la modellazione geologica e geofisica , quali 3DMOVE (Midlan Valley), IHS Kingdom (IHS), Opendtect (dGB Earth Sciences), Petrol (Shlumberger), GMSYS (Geosoft), Mathlab (Mathworks), Comsol multiphysics (Comsol), per studi di carattere mineralogico, quali TOPAS (Bruker) e CRYSTAL e per la modellazione idrogeologica, quali MODFLOW e Aquifer test (Shlumberger Water Services). Sono inoltre disponibili hardware (workstation e stampante 3D) e software (Avizo, Osirix, Cura) per la visualizzazione, l'analisi e la stampa di immagini 3D di campioni geologico-paleontologici.
Informazioni di contatto
Dipartimento di Fisica e Geologia
via A. Pascoli 06123 Perugia
Tel. +39 075 5852700/2752
Fax +39 075 5852707
Prof.ssa Simonetta Cirilli, Coordinatore del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio di Geologia, simonetta.cirilli@unipg.it
Prof. Francesco Frondini, Referente per il Corso, francesco.frondini@unipg.it

Segreteria Didattica: Dr.ssa Marta Alunni Pini (marta.alunnipini@unipg.it) Sig.ra Patrizia Paterna (patrizia.paterna@unipg.it)
Conoscenze richieste per l'accesso
Per essere ammessi al Corso di Laurea in Geologia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, conseguito anche all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica.
L'iscrizione al Corso di Laurea richiede altresì il possesso di un'adeguata preparazione di base, di tipo scientifico. Per favorire il conseguimento di tale preparazione, il Corso di Laurea, in sinergia con le altre strutture dell'Ateneo e in particolare con il Dipartimento di Fisica e Geologia, organizza attività propedeutiche, anche con modalità e-learning, che si svolgono di regola prima dell'inizio delle lezioni. Al fine di verificare la preparazione iniziale, gli studenti sono sottoposti ad un test di ingresso, con quesiti di matematica e logica. Sulla base dei risultati di tale test, un'apposita commissione stabilisce gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso.
Il Regolamento didattico del corso di studio specifica le date del test di ingresso, la tipologia e il calendario delle attività didattiche legate al conseguimento degli obblighi formativi aggiuntivi.
Modalità di ammissione
Per essere ammessi al corso di Laurea in Geologia occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio, conseguito anche all'estero, ritenuto idoneo dalla competente struttura didattica (DM 270/2004, art. 6 comma 1 e 2).
L'iscrizione al Corso di Laurea richiede altresì il possesso di un'adeguata preparazione di base, di tipo scientifico. Per favorire il conseguimento di tale preparazione, il Corso di Laurea, in sinergia con le altre strutture dell'Ateneo e in particolare con il Dipartimento di Fisica e Geologia, organizza attività propedeutiche, anche con modalità e-learning, che si svolgono di regola prima dell'inizio delle lezioni. Al fine di verificare la preparazione iniziale, gli studenti sono sottoposti ad un test di ingresso, con quesiti di matematica e logica. Un eventuale risultato insufficiente del test non preclude l'iscrizione al Corso di Laurea; un'apposita commissione stabilirà, nei casi di insufficienza, gli eventuali obblighi formativi aggiuntivi, da soddisfare nel primo anno di corso.
Orientamento in ingresso
II Delegato all'orientamento del Dipartimento di Fisica e Geologia è la Dott.ssa Costanza Cambi, nominata dal Direttore del Dipartimento, che coordina le attività di orientamento avvalendosi della collaborazione di un gruppo di docenti.
L'attività di orientamento viene svolta attraverso la partecipazione agli eventi organizzati dall'Ateneo, nonché a specifiche iniziative organizzate dal Dipartimento di Fisica e Geologia, che inoltre pianifica autonomamente programmi di orientamento, rivolti alle scuole superiori della Regione e dei territori limitrofi.
Nell'ambito di tale responsabilità il coordinatore ha organizzato un gruppo di lavoro composto da:
- Costanza Cambi - RU coordinatrice del gruppo di orientamento dei corsi di studio in Geologia
- Corrado Cencetti - PO responsabile della qualità dei corsi di studio in geologia
- Marco Cherin - RTD
- Giorgio Minelli - PA
- Azzurra Zucchini - RTD
- Daniele Morgavi RTD
Il gruppo di lavoro opera su due linee principali di attività:
- partecipazione alle iniziative messe in atto dall'Ateneo, attraverso un costante confronto con il Delegato di Ateneo;
- sviluppo di ulteriori iniziative, specificamente dedicate ai nostri corsi di studio.
L'orientamento in ingresso viene svolto sia all'interno delle attività organizzate dagli uffici dell'Amministrazione centrale che da iniziative organizzate dal CdS.

Dall'A.A. 2015/2016 il Corso di Laurea partecipa al Piano Nazionale Lauree Scientifiche (PLS). Il programma prevede una serie di iniziative di orientamento e divulgazione rivolte agli studenti delle scuole superiori e ai loro insegnanti di scienze. Tali iniziative affiancano quelle normalmente intraprese dal gruppo di lavoro sulle attività di orientamento. Il responsabile del PLS per il corso di Laurea in Geologia è il Prof. Diego Perugini.
Ulteriori informazioni sulle attività di orientamento e sul progetto PLS sono disponibili sul sito web: http://orientamento.fisgeo.unipg.it
Notizie generali sulle modalità di immatricolazione e sui servizi agli studenti sono inoltre reperibili all'indirizzo web:
http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia.html
I servizi di tutorato attivati ogni anno nonché notizie generali sulle modalità di immatricolazione e sui servizi agli studenti sono inoltre resi pubblici nel Manifesto degli Studi e sul sito web del Corso di laurea:
http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia.html

Inoltre la Segreteria Didattica del Dipartimento di Fisica e Geologia svolge un servizio di informazioni personalizzate, per gli studenti che contattano la struttura per telefono o per e-mail (Dott.ssa Marta Alunni Pini: marta.alunnipini@unipg.it).
Tutte le attività di orientamento sopra elencate, insieme alla strutturazione dell'offerta formativa, hanno permesso, nel presente Anno Accademico, di attrarre numerosi studenti provenienti da altre sedi italiane e dall'estero.

Ulteriori dettagli sulle iniziative di Ateneo sono riportate nel pdf allegato.
Orientamento e tutorato in itinere
Le attività di orientamento e tutorato in itinere sono organizzate e gestite da un Coordinatore, nominato dal CCCS, coadiuvato da docenti responsabili (tutors) che seguono gli studenti nel percorso didattico. Il coordinatore del tutorato per l'A.A. 2017-2018 è il Prof. Francesco Frondini. Per l'A.A. 2017-2018 i Tutors sono i Proff. Carlo Cardellini, Laura Melelli e Angela Bertinelli. I Tutors potranno essere affiancati da uno studente capace e meritevole, nel caso in cui siano disponibili fondi per incentivazione di attività di tutorato, didattiche integrative, propedeutiche e di recupero ex art. 2, D.M. 198/03.
Il servizio di tutorato comprende:
a- servizi di tipo collettivo: fanno parte di questi servizi le attività di prima accoglienza (presentazione e informazione sulle strutture didattiche), o le iniziative rivolte a gruppi di studenti che manifestano una stessa esigenza (ad es., riunioni svolte all'inizio di ogni anno accademico per verificare la coerenza degli orari e dei calendari d'esame, informazioni sui piani di studio o sulle modalità di partecipazione alle escursioni sul terreno);
b- servizi di tipo individuale, a carico dei Tutors, che consistono essenzialmente nel dare ascolto ai problemi didattici dello studente e suggerirgli le soluzioni opportune.
Dall'A.A. 2012-2013 è stato attivato un programma di tutorato in itinere di tipo innovativo, specificamente finalizzato a: i) migliorare la performance degli studenti in termini di CFU conseguiti; ii) diminuire i tempi di percorrenza verso il conseguimento del titolo di studio. Questo programma, che è stato applicato inizialmente in via sperimentale agli studenti del primo anno dell'A.A. 2012-2013, è stato progressivamente esteso (per coorte) a quelli degli anni successivi. Al fine di verificare l'andamento del programma di tutorato, sono previsti incontri periodici tra gli studenti e i responsabili di questa attività.
Gli studenti possono comunque sempre rivolgersi, per informazioni ed approfondimenti, al Responsabile del Tutorato, al Coordinatore del CdS e agli altri membri del Comitato di Coordinamento dei Corsi di Studio, coinvolti nella struttura organizzativa e gestionale del Corso di Laurea, che sono costantemente a disposizione per fornire (attraverso contatti telefonici, corrispondenza digitale o contatti diretti) informazioni dettagliate.
Per quanto riguarda i servizi di orientamento rivolti a favorire l'inserimento occupazionale dei laureati, il CCCS organizza annualmente seminari e incontri con i principali soggetti, pubblici e privati, interessati alle competenze professionali del geologo (p.es. ordine professionale dei geologi, enti pubblici, industria mineraria, ecc..); gli studenti potranno inoltre usufruire dei servizi offerti dall'Ateneo.
Infine un supporto informativo di orientamento riguardo alle eventuali variazioni del piano di studio e ad altre attività formative è fornito dalla Segreteria Didattica (Dott.ssa Marta Alunni Pini: marta.alunnipini@unipg.it)
I servizi di tutorato attivati ogni anno e le notizie generali sulle modalità di immatricolazione e sui servizi agli studenti sono inoltre resi pubblici nel Manifesto degli Studi e sul sito web del Corso di laurea:
http://www.fisgeo.unipg.it/joo3x/index.php/it/didattica/corsi-di-laurea-in-geologia.html

Ulteriori dettagli sulle iniziative di Ateneo sono riportate nel pdf allegato.
Numero degli iscritti
Risultati in termini di occupabilità
Condividi su