Insegnamento PSICOLOGIA CLINICA ED ELEMENTI DI PSICOSOMATICA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento A001621
Curriculum Curriculum i
Docente responsabile Laura Muzi
Docenti
  • Laura Muzi
Ore
  • 36 Ore - Laura Muzi
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore M-PSI/08
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Il corso si propone di fornire allo studente le principali nozioni relative alla psicologia clinica e alla psicosomatica, ai loro metodi, strumenti, criteri e classificazioni diagnostiche contemporanee, ovvero al rapporto complesso mente-corpo nella pluralità della attuale accezione al fine di preparare il futuro psicologo ai vari e nuovi contesti di prevenzione, diagnosi, riabilitazione e sostegno.
Testi di riferimento 1. Lingiardi V., McWilliams N. (2017), Manuale Diagnostico Psicodinamico, seconda edizione (PDM-2). Raffaello Cortina Editore, Milano 2018 [INTRODUZIONE + SOLO SEZIONE I – ADULTI]
2. Porcelli. P. (2009). Medicina psicosomatica e psicologica clinica. Raffaello Cortina Editore, Milano [SOLO INTRODUZIONE + CAPITOLI 1, 2, 3, 4 solo pag. 240-260]

Un libro a scelta fra i seguenti:
(I) Mucci, C. (2020), Corpi Borderline. Regolazione affettiva e clinica dei disturbi di personalità. Milano, Raffaello Cortina Editore, Milano [INTRODUZIONE + CAPITOLI 1, 2, 3, 5, 7, 8, 9]
(II) Spitoni, G.F., Aragona, M. (2019), Manuale dei disturbi alimentari. Carocci Editore, Roma [INTRODUZIONE + CAPITOLI 1, 2, 3, 4, 5, 6, 8, 11]
Obiettivi formativi Obiettivi del corso sono i seguenti: (1) Fornire una conoscenza approfondita dei temi centrali della psicopatologia clinica e della clinica psicosomatica contemporanea all’interno di un modello bio-psico-sociale; (2) Illustrare il processo valutativo che conduce alla diagnosi e alla formulazione del caso, coniugando la complessità dell’osservazione clinica all’uso di strumenti validi e attendibili, le richieste della clinica alle necessità della ricerca; (3) Promuovere l’acquisizione delle competenze necessarie e più aggiornate per orientarsi nei principali modelli nosografici contemporanei (PDM-2, ma anche DSM-5 e ICD-11), favorendo un ragionamento complesso e clinicamente orientato sul rapporto mente-corpo in psicopatologia.
Prerequisiti I prerequisiti utili per una migliore comprensione dei contenuti dell’insegnamento e un apprendimento più efficace sono: a) conoscenze di base nell’ambito della psicologia clinica; b) conoscenze di base nell'ambito della psicopatologia generale. Questi prerequisiti sono validi sia per gli studenti frequentanti che per i non frequentanti.
Metodi didattici Lezioni frontali; discussioni di gruppo; seminari su invito di esperti (se possibile).
Altre informazioni Fare riferimento alla piattaforma Unistudium www.unistudium.unipg.it per comunicazioni su materiali del corso e/o esami.
Modalità di verifica dell'apprendimento Per l’esame si dovrà fare riferimento alla bibliografia proposta e al materiale offerto durante il corso.
L’esame è scritto ed è articolato in due parti:
(1) Prima parte: 30 domande chiuse (a risposta multipla) sui manuali obbligatori. Nella valutazione sarà assegnato 1 punto per ogni risposta corretta e 0 punti per ogni risposta sbagliata o omessa (senza penalizzazioni).
(2) Seconda parte: 3 domande aperte sui manuali obbligatori e sul libro a scelta. Le domande saranno valutate in base a: correttezza della risposta (pertinenza), coerenza della risposta, centratura della risposta.
Voto finale: media tra punteggio ottenuto alle domande chiuse e alle domande aperte.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso I principali temi trattati durante il corso verteranno su: la diagnosi in psicologia clinica e le diverse tipologie di diagnosi; modelli, strumenti e classificazioni diagnostiche della psicologia clinica; storia, struttura e contenuti del Manuale Diagnostico Psicodinamico (PDM-2); modelli, strumenti e criteri-classificazioni diagnostiche della psicosomatica; costrutti di psicologia clinica di interesse psicosomatico (rappresentazioni di malattia, comportamento abnorme di malattia, amplificazione somatosensoriale, alessitimia); personalità, disturbi di personalità, e personalità somatizzante; modelli, criteri-classificazione dei disturbi alimentari; rappresentazione corporea nei disturbi alimentari.
Condividi su