Insegnamento PSICHIATRIA

Nome del corso di laurea Valutazione del funzionamento individuale in psicologia clinica e della salute
Codice insegnamento A001591
Curriculum Curriculum ii
Docente responsabile Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Docenti
  • Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
Ore
  • 36 Ore - Alfonso Antonio Vincenzo Tortorella
CFU 6
Regolamento Coorte 2020
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Attività Affine/integrativa
Ambito Attività formative affini o integrative
Settore MED/25
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa monodisciplinare
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti - Il sistema diagnostico in psichiatria
- La Semeiotica Psichiatrica
- Clinica Psichiatrica
- Neurobiologia
- Psichiatria traslazionale e di precisione
- Legislazione e Psichiatria Forense
- Organizzazione dei Servizi Psichiatrici
Testi di riferimento Roberto Quartesan (a cura di). Manuale di Psichiatria. Nuova edizione aggiornata al DSM 5. Morlacchi Editore, Perugia, 2014.

American Psychiatric Association. Diagnostic and Statistical Manual of Mental Disorders. 5th Edition. American Psychiatric Association. Washington D.C. 2013. Edizione italiana R. Cortina. Milano, 2014.

Sadock BJ, Sadock VA, Ruiz P.: Kaplan & Sadock's Sinossi di Psichiatria.Piccin Editore, Padova, 2018.
Obiettivi formativi Premessa:
L’obiettivo fondamentale consiste nel fornire agli studenti elementi utili per la conoscenza di base della disciplina. Le principali conoscenze acquisite riguardano:
- La Semeiotica Psichiatrica (disturbi della percezione, del pensiero, della memoria, dell’affettività, della coscienza, dell’attenzione, dell’intelligenza, della volontà, della psicomotricità, della personalità, del temperamento e del carattere)
- Clinica Psichiatrica (disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction, disturbi dello spettro della schizofrenia e altri disturbi psicotici, disturbi depressivi, disturbi bipolari e disturbi correlati, legislazione psichiatrica).
La capacità di applicazione delle conoscenze acquisite da parte dello studente sarà analizzata attraverso la presentazione di casi clinici (n° 10) presentati in itinere, con particolare riferimento agli aspetti semeiologici di base ed ai criteri diagnostici differenziali.
Prerequisiti Al fine di comprendere i contenuti dell’insegnamento e per raggiungere gli obiettivi di apprendimento è necessaria la conoscenza di base della psicologia generale.
Metodi didattici Il corso è organizzato in lezioni frontali in aula su tutti gli argomenti sopra menzionati e sui casi clinici.
Altre informazioni Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova orale che consiste in una discussione della durata di circa 30 minuti finalizzata ad accertare il livello di conoscenza raggiunta dallo studente. La prova tiene conto anche dell’appropriatezza di linguaggio acquisita.
Programma esteso - Il sistema diagnostico in psichiatria
- La Semeiotica Psichiatrica
• disturbi della percezione,
• disturbi del pensiero,
• disturbi della memoria,
• disturbi dell’affettività,
• disturbi della coscienza,
• disturbi dell’attenzione,
• disturbi dell’intelligenza,
• disturbi della volontà,
• disturbi della psicomotricità,
• personalità, temperamento e carattere.
- Clinica Psichiatrica
• disturbi correlati a sostanza e disturbi da addiction,
• disturbi dello spettro psicotico,
• disturbi depressivi,
• disturbi bipolari e dello spettro bipolare,
• disturbi d'ansia,
• disturbi somatoformi,
• disturbi da sintomi somatici
• disturbi della nutrizione e dell’alimentazione,
• disturbi di personalità,
• disturbo ossessivo-compulsivo,
• disturbi correlati ad eventi traumatici e stressanti,
• rischiio suicidario e comportamenti suicidari.
- Legislazione e Psichiatria Forense
- Organizzazione dei Servizi Psichiatrici
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile Questo insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi ONU dell'Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.
In particolare il corso si propone di fornire una adeguata conoscenza delle principali manifestazioni psicopatologiche con un effetto diretto sulla qualità dell'istruzione e un effetto indiretto sul miglioramento della salute globale della popolazione e sulla riduzione dello stigma legato alla salute mentale, con relativa ottimizzazione dell'accesso alle cure.
Condividi su