Insegnamento MODELLI DIDATTICI PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE

Nome del corso di laurea Consulenza pedagogica e coordinamento di interventi formativi
Codice insegnamento GP004308
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Rosario Salvato
CFU 12
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

MODELLI DIDATTICI PER L'EDUCAZIONE PERMANENTE I MODULO

Codice GP004318
CFU 6
Docente responsabile Rosario Salvato
Docenti
  • Rosario Salvato
Ore
  • 36 Ore - Rosario Salvato
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Lingua italiana.
Contenuti Ricerca sui modelli didattici per l'adulto con particolare attenzione alla formazione e ai servizi alla persona.
Testi di riferimento S. Premoli (a cura di), Il coordinamento pedagogico nei servizi socio educativi, Franco Angeli, Milano 2008.

V. Iori (a cura di), Educatori e pedagogisti. Senso all’agire educativo e riconoscimento professionale, Erickson, Trento 2018.

È richiesta la conoscenza dei contenuti del I Piano Sociale della Regione Umbria (2000-2012), del II Piano Sociale della Regione Umbria (2010-2012) e del Nuovo Piano Sociale della Regione Umbria (2017-2019). I documenti sono reperibili al sito: www.sociale.regione.umbria.it

Approfondimenti
A. G. A. Naccari, Pedagogia dei cicli di vita in età adulta. Comprendere ed orientare le crisi e i cambiamenti nel corso dell'esistenza, Anicia, Roma 2010
Obiettivi formativi Obiettivi generali: Risultati di apprendimento attesi definiti con i cinque descrittori di Dublino:
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding)
Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding)
Autonomia di giudizio (making judgements) Abilità comunicative (communication skills)
Capacità di apprendimento (learning skills)
Obiettivi specifici
Conoscenza degli elementi portanti dei Piani Sociali della Regione Umbria
Conoscenza delle nuove figure sociali secondo: profili, funzioni, ambiti di intervento, formazione
Conoscenza del concetto di benessere, qualità della vita.
Il terzo settore: definizione, criteri e modelli di partecipazione al welfare locale
Prerequisiti Si consiglia di avere sostenuto l’esame di Progettazione e organizzazione dei servizi socio-educativi, appartenente al corso di laurea in Scienze dell’Educazione o, se proveniente lauree triennali, di contattare il Docente per strutturare percorsi di orientamento mirato.
Metodi didattici Il corso è organizzato come segue: Lezioni in aula (frequenza obbligatoria) su tutti gli argomenti del corso Attività laboratoriali ed esercitazioni per gli studenti frequentanti, finalizzate alla realizzazione di un progetto socio-educativo.
Altre informazioni Frequenza non obbligatoria ma vivamente consigliata.
Modalità di verifica dell'apprendimento La prova, svolta in modalità di verifica orale della durata di circa 15-20 minuti, è orientata a valutare le conoscenze acquisite dallo studente durante il corso, la sua capacità di elaborazione e interiorizzazione dei contenuti, la sua abilità nella comunicazione e nell’utilizzo della terminologia adeguata. 

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Il complesso rapporto tra adulto e formazione deve essere affrontato tenendo conto di variabili fondamentali quali il mondo del lavoro e le possibilità di accesso alla formazione continua. Durante il corso si affronteranno prospettive, criticità e contesti di crescita per l’Educazione permanente, con un occhio privilegiato all’Educazione degli Adulti e a tutti i soggetti coinvolti nei percorsi di formazione. Cittadini, Istituzioni, categorie sociali e operatori scolastici svolgono infatti un ruolo fondamentale per la crescita della persona. 

TECNOLOGIE PER LA FORMAZIONE PERMANENTE II MODULO

Codice GP004319
CFU 6
Docente responsabile Roberto Orazi
Docenti
  • Roberto Orazi
Ore
  • 36 Ore - Roberto Orazi
Attività Caratterizzante
Ambito Discipline pedagogiche e metodologico-didattiche
Settore M-PED/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Strumenti e metodologie per la formazione e la riqualificazione del personale all'interno delle diverse organizzazioni (pubbliche e private) mediante il ricorso a strumenti di didattica on-line. Interventi formativi mirati e corsi di riqualificazione attraverso il ricorso a strumenti di formazione on-line (e-learning) e alle tecnologie didattiche. Multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi tecnologici e verranno affrontati i problema della qualificazione tecnologica vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche per individuare nuove prospettive di formazione.
Testi di riferimento Per tutti gli studenti (frequentanti e non frequentanti):
1. Roberto Orazi, Il ruolo delle TIC nella progettazione ed erogazione dei corsi on-line: il caso azienda, Perugia, Morlacchi Editore.

E-BOOK
2. Alberto Pian, E-learning, didattica a distanza, StreetLib, 2020.
Obiettivi formativi Il modulo di Tecnologie per la formazione permanente si propone come obiettivo quello di fornire le conoscenze di base della formazione on-line e la conoscenza delle principali tecnologie didattiche.
Le principali conoscenze che gli studenti acquisiranno saranno:
- conoscenza delle modalità di progettazione di un intervento formativo in e-learning
- conoscenza delle teorie e dei modelli didattici legati alle tecnologie e dei criteri necessari a promuovere interventi formativi in un’ottica di lifelong learning
- conoscenza degli strumenti di testing on-line
- conoscenza delle principali tecnologie didattiche
- conoscenza delle tecnologie compensative.
Prerequisiti Al fine di comprendere e saper affrontare al meglio il corso lo studente deve possedere le conoscenze basilare delle tecnologie dell'istruzione.
Metodi didattici Il corso sarà così organizzato:
1. Lezioni frontali in aula sugli argomenti, tematiche e problematiche relative a tutti gli argomenti del corso.
2. Esercitazioni pratiche presso il Laboratorio di Informatica L.I.D.U. su piattaforma di e-learning SCORM compatibile.
Altre informazioni Sede del Corso:
Palazzo Florenzi - Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione. P.zza G. Ermini, 1 - Perugia.

Calendario delle attività didattiche:
Consultare il calendario delle lezioni dal sito del Dipartimento di Filosofia, Scienze Sociali, Umane e della Formazione: http://www.fissuf.unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento L'esame prevede una prova orale finale che consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La prova serve per accertare il livello di conoscenza e la capacità di comprensione, nonché di sintesi, raggiunti dallo studente. Inoltre tale colloquio consentirà di verificare la capacità che lo studente ha di comunicare quanto acquisito con metodo, proprietà di linguaggio e di esposizione. La durata dell'esame varia a seconda dell'andamento della prova stessa.

Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa
Programma esteso Negli ultimi anni i notevoli cambiamenti che si sono registrati negli assetti politici e sociali mondiali e la grande rivoluzione tecnologica hanno avuto ripercussioni sostanziali anche nel panorama della formazione con particolare riferimento all’offerta. Molte sono le espressioni della crescente attenzione che pedagogisti, sociologi e psicologi hanno posto in questo settore a partire dagli aspetti didattici per i quali la formazione on-line è vista come elemento di diffusione di culture e tradizioni diverse per arrivare fino al livello della formazione continua in azienda (lifelong learning) in cui le organizzazioni si trovano a dover operare in uno scenario diverso, più ampio e maggiormente concorrenziale dove le modalità di svolgimento dei corsi di aggiornamento e riqualificazione del personale sono cambiate. Il corso partendo da questo assunto analizzerà le possibili strategie che possono essere intraprese da un’azienda per conquistare e mantenere una posizione competitiva nel mercato di riferimento in cui opera motivando le proprie risorse umane medianti interventi formativi e corsi di riqualificazione erogati tramite strumenti di formazione on-line (e-learning) e tecnologie didattiche. In questo contesto e nella complessità di un’azienda moderna in cui la formazione è più interconnessa alla società della conoscenza, si colloca il problema delle tecnologie didattiche e dei nuovi strumenti di comunicazione all'interno di una complessiva ridefinizione della concezione stessa di formazione. Saranno analizzati i concetti di multimedialità e di interattività, caratteristici dei nuovi ambienti formativi tecnologici e verranno affrontati i problemi della qualificazione tecnologica vissuta nel nuovo contesto di sviluppo delle strumentazioni telematiche per individuare nuove prospettive di formazione.
Condividi su