Insegnamento FIGURE DELLA PERSONA E DELLA RELAZIONE
| Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
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| Codice insegnamento | A000537 |
| Curriculum | Gestione dei rischi sociali |
| Docente responsabile | Marco Casucci |
| Docenti |
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| Ore |
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| CFU | 6 |
| Regolamento | Coorte 2019 |
| Erogato | Erogato nel 2019/20 |
| Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
| Attività | Caratterizzante |
| Ambito | Discipline storico-filosofiche |
| Settore | M-FIL/01 |
| Anno | 1 |
| Periodo | Secondo Semestre |
| Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
| Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
| Lingua insegnamento | ITALIANO |
| Contenuti | Persona e relazione in H. Arendt |
| Testi di riferimento | H. Arendt, Vita Activa, Milano, Bompiani, ult. ed. |
| Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi sono rivolti all'acquisizione di strumenti e competenze e al loro utilizzo critico individuale, che l'insegnamento, articolato in tre parti, si propone di trasmettere allo studente e la cui effettiva acquisizione sarà valutata in sede di esame finale. L'insegnamento, inoltre, intende raggiungere i seguenti obiettivi a livello didattico: Analisi critica delle principali metodologie per l'insegnamento sviluppate nella ricerca in didattica della filosofia, anche in riferimento allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici dell'insegnamento e apprendimento delle discipline di interesse, e in funzione dello sviluppo delle capacita` semiotiche nonche´ dell'ampliamento delle potenzialita` espressive e conoscitive nell'ambito disciplinare specifico. Progettazione e sviluppo di attivita` di insegnamento della filosofia: illustrazione dei principi e delle metodologie per la costruzione di attivita` e piu` in generale di un curriculum di filosofia, tenendo presente anche le esigenze di potenziamento del linguaggio e di consolidamento delle pratiche linguistiche necessarie al raggiungimento degli obiettivi di formazione e istruzione nelle discipline di interesse. Metodologia della didattica interdisciplinare: rapporti tra filosofia e altre forme del sapere; filosofia e scienze, filosofia e arte, filosofia e storia, filosofia e discussione pubblica. Studio dei processi di insegnamento e apprendimento della filosofia mediati dall'uso delle tecnologie, con particolare attenzione alle nuove tecnologie digitali, allo specifico ruolo dell'insegnante, ai nodi concettuali, epistemologici e didattici. Analisi delle potenzialita` e criticita` dell'uso di strumenti tecnologici per l'insegnamento e apprendimento della filosofia. |
| Prerequisiti | conoscenza della storia della filosofia a livello liceale. non obbligatoria |
| Metodi didattici | Lezioni teoriche frontali, in cui verranno sviluppate le tematiche fondamentali del corso. |
| Modalità di verifica dell'apprendimento | L'esame si svolgerà con prova orale della durata variabile dai 30 minuti circa e ha l'obiettivo di ripercorrere il cammino seguito nello svolgimento del corso, con particolare attenzione agli autori svolti. La valutazione dell'esame è misurata in trentesimi. La prova finale intende verificare le seguenti conoscenze e competenze: acquisizione delle conoscenze degli argomenti trattati nel corso; acquisizione di un lessico appropriato alla materia affrontata; capacità di esprimersi filosoficamente operando connessioni appropriate nell'ambito delle tematiche proposte dall'insegnamento; capacità di orientarsi autonomamente nelle tematiche filosofiche proposte. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
| Programma esteso | il corso affronterà il tema della relazione in H. Arendt anche in riferimento alle problematiche del mondo contemporaneo e delle sfide di una società multiculturale |