Insegnamento METODO E TECNICHE DELL'INDAGINE SOCIALE
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
---|---|
Codice insegnamento | A000521 |
Curriculum | Migrazione e integrazione |
Docente responsabile | Uliano Conti |
Docenti |
|
Ore |
|
CFU | 6 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Discipline sociologiche |
Settore | SPS/07 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | introduzione al corso; Dalla violenza politica al terrorismo. Una prospettiva analitica; Le prospettive teoriche e metodologiche per l'analisi del fenomeno terroristico: autori e strumenti per un'analisi sociologica; Le Brigate Rosse: caratteristiche e modalità di azione; Avanguardia nazionale e Ordine nuovo: caratteristiche e modalità di azione; La strategia della tensione. Le prospettive di analisi e di studio; Gli anni Sessanta negli Stati Uniti: analisi dei conflitti sociali; Othering, etichettamento e fenomeno migratorio: il caso europeo; Le origini del concetto di orientalismo. Colonizzazione e decolonizzazione in Asia e Africa; Il trauma culturale: gli attentati terroristici come trauma collettivo nella visione di J.Alexander; Ricerca scientifica, intelligence e fonti; Intelligence, metodo e fonti aperte; Le nuove frontiere metodologiche della ricerca sociale; L'utilizzo e l'analisi delle fonti aperte; Le dipendenze: criminalità e società; I modelli di azione violenta e le strategie nell'analisi di Collins; La violenza: l'azione sociale violenta. Valori, norme sociali, collettività e ruoli; Strategie di evitamento: la violenza tra tensione, paura e azione sociale; Peacekeeping, peacemaking, peacebuilding: strategie di analisi e di intervento Violenza, terrorismo, trauma tra comunicazione, rappresentazione sociale e analisi situazionale; I generi di conflitto: dalle guerre ai conflitti asimmetrici Gli studi sulla pace (peace studies): conflitti, paradigmi, nuove guerre Lavorare nella gestione del rischio e della sicurezza: curricula e percorsi professionali |
Testi di riferimento | Studi di Sociologia, n.2, 2017, ed. Vita e Pensiero, Milano articolo: Eziologia della violenza http://www.vitaepensiero.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/studi-di-sociologia-2017-2-000309_2017_0002-334576.html Contemporary Social Science Investigating Youth in Challenging and Troubled Contexts: http://www.tandfonline.com/toc/rsoc21/current Comunicazioni Sociali, n.1, 2017 articolo: Il terrorismo jihadista occidentale http://www.vitaepensiero.it/scheda-fascicolo_contenitore_digital/autori-vari/comunicazioni-sociali-2017-1-fashionating-imagesaudiovisual-media-studies-meet-fashion-001200_2017_0001-334481.html * l'esame da 6 crediti formativi prevede un articolo in meno tra i testi di studio |
Obiettivi formativi | Gli obiettivi formativi sono: conoscere le principali prospettive epistemologiche e metodologiche della ricerca sociale; essere in grado di pianificare e condurre ricerca empirica su fenomeni criminali compreso il terrorismo; essere in grado di elaborare e presentare un progetto di ricerca; conoscere e saper utilizzare i principali strumenti di ricerca empirica; saper leggere in una prospettiva critica le ricerche empiriche. |
Prerequisiti | Basi di sociologia e metodologia della ricerca sociale |
Metodi didattici | lezioni frontali (e-o su TEAMS) |
Altre informazioni | l'esame da 6 crediti formativi prevede un articolo in meno tra i testi di studio. ricevimento: dopo ogni lezione martedì dalle 12:00; giovedì dalle 11:00 Narni, Piazza G Marzio 9 cap 05035 (e su appuntamento: uliano.conti@unipg.it; tel. 0744-763200). E-o su TEAMS. Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Modalità di verifica dell'apprendimento | esame orale (e-o su TEAMS) |
Programma esteso | introduzione al corso; Dalla violenza politica al terrorismo. Una prospettiva analitica; Le prospettive teoriche e metodologiche per l'analisi del fenomeno terroristico: autori e strumenti per un'analisi sociologica; Le Brigate Rosse: caratteristiche e modalità di azione; Avanguardia nazionale e Ordine nuovo: caratteristiche e modalità di azione; La strategia della tensione. Le prospettive di analisi e di studio; Gli anni Sessanta negli Stati Uniti: analisi dei conflitti sociali; Othering, etichettamento e fenomeno migratorio: il caso europeo; Le origini del concetto di orientalismo. Colonizzazione e decolonizzazione in Asia e Africa; Il trauma culturale: gli attentati terroristici come trauma collettivo nella visione di J.Alexander; Ricerca scientifica, intelligence e fonti; Intelligence, metodo e fonti aperte; Le nuove frontiere metodologiche della ricerca sociale; L'utilizzo e l'analisi delle fonti aperte; Le dipendenze: criminalità e società; I modelli di azione violenta e le strategie nell'analisi di Collins; La violenza: le tipologie dell'azione sociale violenta. Valori, norme sociali, collettività e ruoli; Strategie di evitamento: la violenza tra tensione, paura e azione sociale; Peacekeeping, peacemaking, peacebuilding: strategie di analisi e di intervento Violenza, terrorismo, trauma tra comunicazione, rappresentazione sociale e analisi situazionale; I generi di conflitto: dalle guerre ai conflitti asimmetrici Gli studi sulla pace (peace studies): conflitti, paradigmi, nuove guerre Lavorare nella gestione del rischio e della sicurezza: curricula e percorsi professionali |