Insegnamento ANTROPOLOGIA DELL'AMBIENTE E DEL PAESAGGIO
Nome del corso di laurea | Scienze socioantropologiche per l'integrazione e la sicurezza sociale |
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Codice insegnamento | A002318 |
Curriculum | Migrazione e integrazione |
Docente responsabile | Cristina Papa |
Docenti |
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Ore |
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CFU | 9 |
Regolamento | Coorte 2020 |
Erogato | Erogato nel 2020/21 |
Erogato altro regolamento | |
Settore | M-DEA/01 |
Anno | 1 |
Periodo | Secondo Semestre |
Tipo insegnamento | Opzionale (Optional) |
Tipo attività | Attività formativa monodisciplinare |
Lingua insegnamento | ITALIANO |
Contenuti | Una introduzione ai principali temi e problemi dell' antropologia del paesaggio a cominciare dalla definizione di paesaggio nella letteratura storico antropologica.Saranno inoltre affrontate le questioni relative alla categoria di antropocene, che identifica l' era geologica dominata dalla specie umana. Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni. |
Testi di riferimento | Carlo Tosco, Il paesaggio come storia, Bologna , Il Mulino e Moore Jason W., Antropocene o capitalocene? ombrecorte, Verona , 2017 Un libro a scelta tra Papa Cristina ( a cura di ) Letture di paesaggi, Milano,Guerini Franco Lai , Antropocene , Firenze, Edit,2020 Sereni Emilio, Storia del paesaggio agrario italiano, Laterza, 2010 Camporesi Piero, Le belle contrade, Il Saggiatore, 2016 Gli studenti del triennio di Beni culturali non devono studiare il libro di Moore Jason. |
Obiettivi formativi | Risultati di apprendimento previsti: Conoscenza e capacità di comprensione: conoscenza dei principali orientamenti teorici nello studio dell’antropologia dell' ambiente e del paesaggio e delle tappe salienti di sviluppo della disciplina. Dovranno essere acquisite alcune principali categorie e problematiche antropologiche relative alle problematiche ambientali e alla costruzione dei paesaggi e alla loro tutela e valorizzazione. Capacità di applicare conoscenza e comprensione: capacità di analisi, sintesi e argomentazione; capacità critiche e di collegamento, anche interdisciplinare -con specifico riferimento al dialogo con la geografia, con la storia e con le discipline del patrimonio; Autonomia di giudizio: capacità di organizzazione diacronica dei dati, di valutazione personale e di utilizzazione sincronica delle competenze acquisite, anche in riferimento all’analisi socioculturale della contemporaneità. Abilità comunicative: capacità di comunicare le conoscenze in un linguaggio antropologico appropriato. Capacità di apprendimento: acquisizione di un metodo di apprendimento critico. |
Prerequisiti | Non ci sono prerequisiti |
Metodi didattici | Lezioni frontali, utilizzo di programmi di videopresentazione, proiezione di video e successiva discussione Interventi degli studenti nelle attività seminariali. |
Altre informazioni | La frequenza delle lezioni non è obbligatoria ma altamente consigliata. Durante le lezioni saranno fornite ulteriori informazioni bibliografiche per approfondimenti. |
Modalità di verifica dell'apprendimento | E' prevista un' unica valutazione finale. La verifica consiste in un esame orale finale. La valutazione della prova finale è misurata in trentesimi. L’esame è superato con un punteggio minimo di 18/30 fino ad un massimo di 30/30- alla votazione di 30/30 può essere aggiunta la lode |
Programma esteso | Nel corso verranno messi in evidenza i principali temi e problemi dell' antropologia dell' ambiente e del paesaggio. Le questioni relative alla progressiva e veloce mutazione degli equilibri ambientali dovuta all' intensificarsi dello sfruttamento delel risorse naturali da parte dell' uomo ha condotto a parlare di antropocene come nuova era geologica. Una categoria che sarà problematizzata durante le elezioni. Verrà inoltre esaminata la definizione di paesaggio nella letteratura antropologica. Verranno discusse le principali normative che regolano la tutela e la valorizzazione del paesaggio con una particolare attenzione alle rappresentazioni e alle pratiche del paesaggio delle popolazioni locali, con un approccio di carattere comparativo. Gli studenti frequentanti potranno partecipare ad attività seminariali ed esercitazioni. |