Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Economia e direzione aziendale

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Attraverso le competenze maturate in alcuni campi disciplinari altamente qualificati e specialistici, gli studenti saranno in grado di contestualizzare e decodificare le problematiche economiche, gestionali e strategiche, di identificare le soluzioni preferibili e di implementare organizzativamente il loro perseguimento, con particolare riferimento ai fenomeni dell'internazionalizzazione e della globalizzazione dell'economia. Conseguentemente, il possesso di adeguate e qualificate competenze teoriche, metodologiche e tecniche, e al contempo il carattere spiccatamente interdisciplinare del percorso formativo, permettono al laureato in Economia e direzione aziendale l'acquisizione di una adeguata autonomia di giudizio, avvalendosi di evoluti strumenti di analisi nei confronti delle diverse problematiche di natura economica, finanziaria, gestionale e/o amministrativa.
Allo sviluppo di un'autonoma capacità di giudizio contribuiscono anche i frequenti incontri con esperti esterni, organizzati con modalità tali da consentire un'attiva partecipazione degli studenti, chiamati ad esprimere il proprio punto di vista sugli argomenti di volta in volta trattati.

La verifica dell'acquisizione dell'autonomia di giudizio si realizza principalmente attraverso l'evolversi del rapporto dialettico tra docente e studente nell'ambito del corso e, più in particolare, nella valutazione del grado di autonomia raggiunto dallo studente stesso. In questo ambito rileva anche la capacità di lavorare in gruppo e di produrre contenuti originali e critici all'interno della tesi di laurea.
Abilità comunicative
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze comunicative qualificate ad interagire con successo nelle situazioni di lavoro individuale e di team nei diversi modelli di imprese e nelle diverse aree funzionali. Abilità specifiche di comunicazione scritta e verbale, oltreché il supporto di strumenti telematici, sono acquisite, grazie alle diverse modalità di sostenimento delle prove per il superamento degli esami. Le attività che concorrono a determinare il percorso formativo sono concepite in modo da favorire una partecipazione attiva degli studenti e lo sviluppo di adeguate capacità comunicative, tali da poter interagire con successo in situazioni di lavoro di gruppo nei più diversi contesti.
L'acquisizione delle abilità comunicative è realizzata tramite la partecipazione attiva dello studente ad esercitazioni ed attività di analisi in aula di casi nonché la discussione e presentazione, individuale o di gruppo, di casi aziendali e di brevi ricerche realizzate in ambito accademico. Tale abilità è altresì acquisita durante l'attività di tirocinio, in cui è richiesta una continua interazione con i componenti dell'organizzazione ospitante, e durante le esperienze Erasmus che permette di sviluppare la capacità di interagire in un ambiente internazionale.
La verifica dell'acquisizione delle abilità comunicative avviene durante le lezioni in aula in cui è stimolato il dialogo con i docenti, tramite la realizzazione e presentazione dei project work, durante il sostenimento delle prova scritta e/o orali finalizzate al superamento degli esami e in sede di svolgimento e di discussione delle tesi di laurea.
Capacità di apprendimento
Il processo formativo è concepito in modo da sviluppare le capacità di apprendimento degli studenti e le metodiche teoriche e pratiche per lo sviluppo e l'aggiornamento delle competenze acquisite.
La capacità di selezionare, risalendo alle fonti della letteratura, i quadri teorici e gli strumenti di analisi più adeguati, corrobora una funzione di apprendimento costante sia sul fronte teorico e metodologico che sulla capacità di soluzione di problemi specifici.
Si può pertanto affermare che lo sviluppo della capacità di apprendimento viene perseguita sistematicamente durante tutto il corso di Laurea Magistrale, sia grazie alle lezioni teoriche, sia grazie all'attività di studio individuale, sia grazie ai laboratori e alle attività di didattica integrativa e innovativa proposti. Contribuiscono poi in maniera ulteriore alla capacità di apprendimento i lavori di gruppo e le esercitazioni, volte a contestualizzare le conoscenze acquisite e le abilità comunicative nel quadro di una loro maggiore applicazione al mondo concreto dell'economia.
La valutazione della capacità di apprendimento avviene grazie alle periodiche forme di verifica previste sia durante l'esame finale previsto per ciascun insegnamento, sia durante il corso attraverso le attività individuali e di gruppo di volta in volta suggerite dal docente e oggetto di specifica valutazione formale o informale. La svolgimento della discussione della tesi di laurea offre una ulteriore opportunità per una valutazione sintetica della capacità di apprendimento conseguita dallo studente lungo tutto il suo percorso di studi.
Conoscenza e comprensione
Al termine degli studi, il laureato magistrale in Economia e Direzione Aziendale avrà acquisito le conoscenze e le capacità di comprensione necessarie per analizzare gli scenari dell'economia, dei contesti competitivi, dei mercati internazionali, per la gestione dei portafogli finanziari e per fornire consulenza professionale in campo aziendale.
In particolare avrà acquisito conoscenze approfondite sulla performance economico finanziaria dell'impresa, sulle strategie organizzative di impresa e sulle tecniche di finanziamento di impresa.
Inoltre avrà acquisto le conoscenze dei mercati internazionali, delle problematiche ambientali e dei modelli di crescita ed innovazione di impresa.
Avrà altresì consolidato la capacità di utilizzo dei più diffusi strumenti statistici per le relative applicazioni aziendali.
Sarà anche estesa la sua conoscenza delle materie giuridiche di ambito commerciale, di immediata utilità per l'applicazione in campo economico-aziendale.
Tali conoscenze e capacità saranno raggiunte grazie alle lezioni teoriche, all'attività di studio individuale, ai laboratori e alle attività di didattica integrativa e innovativa proposti.
Lo svolgimento della discussione della tesi di laurea offrirà inoltre una ulteriore opportunità per una valutazione sintetica della capacità di comprensione conseguita dallo studente lungo tutto il suo percorso di studi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato magistrale in Economia e Direzione Aziendale avrà sviluppato la capacità di applicare con profitto le sue conoscenze e competenze, adattandole con capacità critica e discernimento ai diversi contesti di riferimento per la gestione e lo sviluppo dell'impresa. Inoltre, grazie al contatto con casi e testimonianze aziendali ed alla ulteriore esperienza di tirocinio formativo “sul campo”, avrà sviluppato un'attitudine all'individuazione delle problematiche che caratterizzano tipicamente i diversi contesti aziendali e istituzionali. Avrà la capacità e la duttilità intellettuale per la comprensione dei punti critici delle realtà in cui potrebbe essere chiamato ad operare nel suo futuro professionale e per la ottimizzazione delle soluzioni volte alla profittabilità dell'impresa.
Il laureato sarà in grado di predisporre analisi dei documenti contabili dell'impresa finalizzati alla valutazione della redditività, di valutare l'impatto delle macro-variabili internazionali sulla gestione d'impresa, di valutare i rischi e l'impatto delle operazioni straordinarie sulla redditività di impresa.
Pertanto la verifica del raggiungimento dei risultati in termini di capacità di applicare conoscenza e comprensione avverrà non solo attraverso il classico svolgimento della prova di esame, ma anche attraverso momenti di dialogo e confronto in aula tra studenti e docente, come ad esempio presentazione di project work o discussione di casi, in cui sia possibile mostrare più diffusamente l’acquisizione di una metodologia avanzata e di una significativa capacità critica.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il laureato potrà inserirsi in attività lavorative presso:
- società di consulenza e studi professionali,
- società di revisione, certificazione, auditing e consulenza strategica,
- uffici studi, authority, associazioni imprenditoriali,
- amministrazioni centrali e periferiche con competenze in campo di controllo e in campo economico,
- aziende pubbliche e private,
- banche e assicurazioni.
Accesso a studi ulteriori
-
Condividi su