Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Ingegneria informatica ed elettronica

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Nell'ambito del suo percorso di studi lo studente può, in sostituzione di un esame a scelta, svolgere attività di tirocinio presso aziende convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria. Il CdS, su richiesta, accredita le aziende dove gli studenti possono svolgere attività di tirocinio. Successivamente la segreteria didattica provvede ad attivare le necessarie coperture assicurative in favore degli studenti richiedenti. Attualmente risultano convenzionate con il Dipartimento di Ingegneria circa 200 aziende.

Il CdS inoltre può autorizzare la preparazione della tesi presso altre Università o strutture di ricerca italiane ed estere o nell'ambito di attività di tirocinio o stage di lavoro.

Il servizio di assistenza per lo svolgimento di un tirocinio aziendale prevede l'individuazione di un tutor universitario e di un tutor aziendale.

Lo studente può acquisire tutte le informazioni utili all'attivazione e allo svolgimento di un tirocinio aziendale sulla relativa
pagina web del Dipartimento di Ingegneria. Al termine dell'attività di tirocinio, il CdS richiede che il tutor aziendale e lo studente compilino un modulo di valutazione dell'attività svolta. Il CdS dispone di un sistema di raccolta dei dati contenuti nei moduli di valutazione, al fine di poter elaborare statistiche sull'andamento delle attività di tirocinio nel tempo.

I dati acquisiti hanno evidenziato un generale livello di soddisfazione sia da parte delle aziende sia da parte degli studenti che hanno svolto i tirocini.

Le iniziative di assistenza per la formazione all'esterno comprendono inoltre:

1) programmi di formazione all'estero promossi a livello di Ateneo;
2) seminari ed altri eventi di incontro tra aziende e studenti promossi dai CdS del Dipartimento di Ingegneria.

Per le iniziative di Ateneo si veda il documento allegato.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
(1. INIZIATIVE DEL DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA PER I PROPRI CdS.)

Le iniziative sulla mobilità internazionale degli studenti del CdS vengono gestite a livello dell'intero Dipartimento di Ingegneria, presso il quale sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con vari Atenei e Laboratori di ricerca stranieri; queste collaborazioni promuovono e sostengono la mobilità degli studenti per periodi di studio (esami e tesi di laurea) in ambito Erasmus+ e di tirocinio e stage in ambito Erasmus+ Traineeship.
In particolare, relativamente alle Convenzioni in ambito di Erasmus+ per fini di studio, sono attualmente attivi 115 accordi da parte del Dipartimento di Ingegneria (rif. bando D.R. n. 381 del 9/3/2021), di cui si allega elenco dettagliato; sono inoltre in via di definizione ulteriori accordi per l’A.A. 2020/2021 che porteranno un incremento dell’offerta formativa già attiva.


Pertanto, nell'ambito del programma Erasmus+, l'offerta di mobilità è particolarmente elevata: sono infatti presenti accordi bilaterali con oltre 70 diverse Università estere, di cui sono responsabili docenti del Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi sono relativi sia all'area dell'informazione che all'area industriale, ed offrono quindi l'opportunità di soggiorni di studio e di stage agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento di Ingegneria. Gli accordi riguardano la possibilità di scambi sia per il 1° ciclo (lauree triennali) che per il 2° ciclo (lauree magistrali); sono stati stipulati anche alcuni accordi espressamente per il 3° ciclo, al fine di consentire soggiorni di studio all'estero per gli allievi del Dottorato In Ingegneria Industriale e dell'Informazione, gestito dal Dipartimento. Sono inoltre attivi quattro accordi relativi all'Erasmus+ per fini di tirocinio, che gli studenti possono utilizzare nel caso optino per 'tirocinio predefinito', con i seguenti atenei (rif. bando D.R. n. 1175 del 07/07/2020):

1. ECOLE NATIONALE SUPERIEURE DES MINES DE PARIS (Francia)
2. KAUNAS UNIVERSITY OF TECHNOLOGY (Lituania)
3. TECHNICAL UNIVERSITY OF KOSICE (Slovacchia)
4. TECHNIKUM WIEN (Austria)
5. TECHNICAL UNIVERSITY OF SOFIA (Bulgaria)
Nell’anno 2021 sono stati attivati ulteriori 2 accordi:
6. UNIVERSITAT POLITÈCNICA DE CATALUNYA (Spagna)
7. UNIVERSITY OF BRIGHTON (Regno Unito)

Oltre al tirocinio predefinito, gli studenti possono optare per un tirocinio di tipo 'autonomo' da svolgersi presso enti, aziende pubbliche o private anche grazie al supporto dei docenti del Dipartimento che indirizzano lo studente ad un percorso di mobilità volto alle sue esigenze formative (attività di tesi, stage, etc...).
Da segnalare inoltre i seguenti accordi nell'ambito della recente opportunità offerta da Erasmus+ di stipulare accordi anche con paesi extra UE:

1. TSINGHUA UNIVERSITY (BEIJING) (Cina)
2. NREM¿HAIFA UNIVERSITY (Israele)
3. UNION COLLEGE, SCHENECTADY, NY (USA)
4. PRINCETON UNIVERSITY (USA)
5. WEST VIRGINIA UNIVERSITY (USA)
6. THE CITY UNIVERSITY OF NEW YORK (CUNY) - THE JOHN CALANDRA ITALIAN AMERICAN INSTITUTE, QUEENS COLLEGE (USA)
È inoltre in fase di attivazione un ulteriore accordo con l’Università IBN ZOHR, di Agadir - Marocco.

Le convenzioni tra il Dipartimento ed Atenei esteri per programmi di mobilità internazionale sono pertanto 128, molte delle quali prevedono anche la mobilità dei docenti.

Il Dipartimento ha sin qui organizzato diversi incontri, a cura del Delegato Erasmus, indirizzati agli studenti di tutti corsi di laurea gestiti dal Dipartimento, al fine di illustrare le modalità di partecipazione ai bandi Erasmus e stimolare la partecipazione ai bandi, nonché per accogliere gli studenti incoming. Tali incontri sono stati pubblicizzati sia sul sito dell'Università degli Studi di Perugia, nell'apposita sezione dei bandi internazionali, sia attraverso i canali social di Ateneo e in particolare del Dipartimento di Ingegneria.
Inoltre, con specifico bando, (D.R. n. 1737 del 6 ottobre 2020) sono stati selezionati tre studenti 'buddy' che per l'anno 2020/2021 forniscono supporto per le attività di accoglienza e orientamento agli studenti incoming, outgoing ed internazionali e per le attività di orientamento e tutorato agli studenti dell’Ateneo che intendono presentare domanda per accedere a borse di mobilità in uscita. Oltre alle specifiche attività del Dipartimento di Ingegneria, sono state svolte numerose iniziative a livello di ateneo (vedi sezione successiva).

Le partecipazioni degli studenti del Dipartimento di Ingegneria ai bandi di mobilità 2020/2021, in base ai dati forniti dall'Ateneo, sono i seguenti:
- 3 studenti Erasmus+ for studies (in uscita)
- 1 studenti Erasmus+ Traineeship (in uscita)
- 0 studente Accordi quadro (in uscita)
- 9 studenti Erasmus + for studies (in ingresso)
- 0 studenti Erasmus+ Traineeship (in ingresso)
- 0 studenti Accordi culturali (in ingresso)
La situazione della mobilità attuale è dovuta dall’emergenza sanitaria in corso che ha avuto inizio dal mese di marzo 2020.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
L'Ufficio Job Placement di Ateneo offre un servizio dedicato per facilitare l'ingresso dei laureati nel mondo del lavoro, svolgendo varie attività di promozione dei laureati presso le aziende, organizzazione di eventi di orientamento e formazione, incontri individuali e collettivi con le imprese.

Il sito web del servizio di Job Placement,
http://www.unipg.it/job-placement,
contiene diverse sotto-sezioni, fra cui una contenente informazioni dettagliate sui servizi offerti ai laureati (
https://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-ai-laureati/il-servizio-job-placement), una invece rivolta specificatamente alle Aziende (
http://www.unipg.it/job-placement/servizi-offerti-alle-aziende), con servizi quali, ad esempio, i Career Day degli ultimi anni, che hanno visto la partecipazione di numerosi laureati i quali hanno avuto accesso agli stand di numerose Aziende di livello nazionale.

Ogni anno viene organizzato un Career Day: per il 2021, stante l'emergenza sanitaria in atto, sono allo studio eventi online a carattere dipartimentale, e la messa a punto ed offerta online di contenuti multimediali.

In ogni caso il CdS ha mantenuto e mantiene un contatto diretto con le aziende al fine di favorire l'incontro tra la domanda di personale e la disponibilità di laureati qualificati. In tal senso, le numerose attività di tirocinio e tesi aziendali svolte dai laureandi del CdS rappresentano spesso l'anticamera per potenziali assunzioni successive al conseguimento del titolo di laurea.

Il CdS organizza incontri con esponenti del mondo del lavoro presso il Dipartimento di Ingegneria invitandoli a tenere seminari tematici o cicli di lezioni nell'ambito dell'attività didattica del CdS.

Per quanto riguarda le attività di Job Placement di Dipartimento, il Presidente ricorda che, per quanto condotte in maniera necessariamente differente dall’usuale, sono state svolte con interventi di Aziende realizzati a distanza, i Career Virtual Events, frutto della collaborazione fra il Servizio Job Placement di Dipartimento e l’Ufficio Orientamento, Inclusione e Job Placement dell’Ateneo.

Altre iniziative sono state svolte a livello di Ateneo, così come descritto analiticamente nel documento PDF allegato alla fine della sezione.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su