Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Ingegneria civile

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Struttura del servizio

INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio fornisce un servizio di supporto agli studenti nell'attivazione di stage e tirocini presso soggetti del mondo del lavoro ove svolgere attività finalizzate allo svolgimento di appositi progetti formativi ed, eventualmente, alla preparazione della prova finale (tesi di laurea). Alla conclusione di tali tirocini formativi vengono corrisposti allo studente fino ad un massimo di 9 CFU.
Il Dipartimento di Ingegneria Civile ed Ambientale supporta questa attività con la stipula di convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici e Privati nel quadro della normativa per tirocini di formazione e orientamento degli studenti e assiste, attraverso la propria segreteria didattica, gli studenti interessati e i docenti coinvolti nella redazione del progetto formativo specifico. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
Qui di seguito sono riportate le attività inerenti i tirocini curriculari svolte dal Corso di Studio e dal Dipartimento nel periodo aprile 2020 - aprile 2021):
- Stipula di Convenzioni. Nell'ultimo anno il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha stipulato 13 nuove convenzioni con Aziende/Società/Enti Pubblici, raggiungendo un totale di 152 Convenzioni attive, per promuovere attività di formazione degli allievi prossimi al loro ingresso nel mondo del lavoro. L'elenco dei soggetti con convenzioni attive è riportato nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Progetti formativi esterni. Il CdS ha coordinato nel periodo di riferimento aprile 2020 - aprile 2021, 13 progetti di formazione ed orientamento al mondo del lavoro.
- Aggiornamento del servizio informativo via Web. Il Dipartimento assicura il costante aggiornamento della pagina web dedicata a stage e altre attività di orientamento al mondo del lavoro con notizie su possibili progetti formativi e richieste di stage da parte di Imprese/Società/Enti (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
- Valutazione del percorso formativo. Nell'ultimo anno è continuato il monitoraggio della valutazione da parte del soggetto ospitante dell'attività di tirocinio svolta dallo studente. Tale valutazione è stata effettuata tramite la compilazione di una apposita scheda di valutazione recapitata ai referenti del servizio, con lo scopo di acquisire elementi di giudizio sul successo del percorso formativo proposto e di indirizzare eventuali azioni correttive. Tale scheda di valutazione è visionabile alla pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).

INIZIATIVE DI ATENEO
Il Corso di Studio attraverso il delegato del Dipartimento ai Rapporti con il Mondo del Lavoro e le Imprese (Job Placement) supporta le iniziative di Ateneo volte a promuovere periodi di formazione all'esterno sia in Italia che all'estero.
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
STRUTTURA DEL SERVIZIO

Per migliorare l'assistenza agli studenti e favorire la mobilità, il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha nominato una Commissione Erasmus che coordina le attività attraverso il Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus Prof.Marco Fornaciari Da Passano. La Commissione Erasmus si coordina con il Presidente del Consiglio di Corso, con il Direttore del Dipartimento e con l'Ufficio Relazioni Internazionali dell'Università degli Studi di Perugia che è l'interlocutore diretto nella gestione amministrativa degli accordi. La Commissione Erasmus è costituita da: Dott.ssa Alessia Flammini, Prof. Stefano Falcinelli, Prof. Federico Cluni, Prof. Marco Fornaciari Da Passano (Delegato del Dipartimento per il settore Relazioni Internazionali e Programmi Erasmus).
La Commissione Erasmus del Dipartimento svolge i seguenti servizi:
- promuove nuovi accordi (Erasmus+ per mobilità studentesca, Quadro) interfacciandosi con i docenti del Dipartimento e svolgendo attività di supporto durante la fase di stipula della convenzione tra le istituzioni partner;
- incoraggia gli studenti a partecipare alle selezioni per le borse di mobilità (Bandi Erasmus+ per mobilità studenti e docenti, Bandi Erasmus+ per traineeship, Bandi Accordi Quadro) svolgendo attività di informazione, sia frontale che tramite email e avvisi;
- assiste gli studenti durante la fase di stesura del 'learning agreement';
- valuta le domande di candidatura degli studenti per l'assegnazione delle borse di mobilità e redige una graduatoria di merito indicando per ogni sede partner i vincitori delle borse;
- valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio l'approvazione o il respingimento del piano di studi che gli studenti intendono svolgere all'estero, nonché delle eventuali modifiche al piano di studi che gli studenti richiedono mentre si trovano in mobilità presso una istituzione partner;
- valuta e propone al Consiglio di Corso di Studio il riconoscimento dei crediti formativi degli esami che gli studenti hanno sostenuto all'estero.


ATTIVITÀ SVOLTE NEL PERIODO APRILE 2020 - APRILE 2021

ATTIVITÀ DI ATENEO
L’internazionalizzazione rappresenta uno degli obiettivi strategici per l’Università degli Studi di Perugia che intende rafforzare la propria vocazione internazionale attraverso una serie di azioni con particolare riferimento alla formazione, alla ricerca e alle interazioni con la società e il territorio.
Le attività svolte dall’Ateneo si collocano in un contesto che aderisce alle linee programmatiche della Commissione Europea, in cui il focus degli Istituti di Istruzione Superiore è il potenziamento della formazione internazionale degli studenti affinché possano acquisire competenze e abilità che permettano l’accesso a posti di lavoro migliori, contribuendo a superare la crisi occupazionale e rendere possibile una piena partecipazione alla società. In quest’ottica, la mobilità e la collaborazione in ambito internazionale costituiscono il valore aggiunto che influisce in modo determinante sulla qualità dell’esperienza formativa dei partecipanti e dell’offerta didattica dell’Ateneo che intende quindi promuovere l’eccellenza e l’alta qualità nell’istruzione e nella ricerca.
Nell'ambito del nuovo Programma Erasmus+, l’Ateneo ha ottenuto l’Erasmus Charter for Higher Education (ECHE), un importante riconoscimento che l'EACEA (Education, Audiovisual and Culture Executive Agency) rilascia alle Istituzioni dopo un'accurata procedura di selezione e valutazione sulla base delle candidature pervenute. La ECHE ha una validità settennale, dal 2021 fino al 2027.
I dati relativi alle attività di mobilità dell’A.A.2020/2021 sono parziali poiché alcune azioni sono state sospese o posticipate a causa della pandemia da COVID-19. I progetti di mobilità Erasmus sono stati prorogati dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire fino al 31 maggio 2021, al fine di consentire lo svolgimento delle mobilità, in attesa della cessazione dell’emergenza sanitaria.

* Erasmus+
Il Programma Erasmus+ permette agli studenti di effettuare attività formative di studio (Erasmus+ a fini di studio) presso Università europee, titolari della Erasmus Charter for Higher Education (ECHE) e convenzionate con l'Università degli Studi di Perugia o attività di tirocinio (Erasmus+ Traineeship) presso un’impresa, un ente, un’organizzazione non governativa che abbia sede in un Paese partecipante al Programma. Al Programma possono prendere parte gli studenti regolarmente iscritti ad un corso di studi dell’Università degli Studi di Perugia, inclusi i corsi di master, dottorato o scuole di specializzazione.
L'Erasmus+ a fini di studio permette di effettuare un periodo di studio continuativo, da un minimo di 3 mesi a un massimo di 12, presso una sede universitaria con cui l’Università di Perugia ha stipulato un accordo inter-istituzionale.
L'Erasmus+ Traineeship permette di effettuare un periodo di tirocinio della durata minima 2 mesi fino a un massimo di 12 mesi.
La mobilità è finanziata con fondi comunitari e integrata con fondi ministeriali e di Ateneo per agevolare la mobilità dei propri studenti. Ulteriori contributi potrebbero essere erogati dall’Agenzia per il Diritto allo Studio Universitario dell’Umbria (www.adisupg.gov.it).

* Studiare all’estero
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia possono effettuare un periodo di studio presso una sede estera sia all’interno del Programma Erasmus+ sia nell’ambito di Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale.
Effettuare un periodo di studio all’estero è un’opportunità di crescita per gli studenti, che vedono così allargarsi i propri orizzonti conoscitivi, permettendo loro di conoscere nuovi sistemi di istruzione superiore e di incontrare giovani di altri Paesi divenendo parte di una nuova realtà accademica e partecipando così attivamente anche al processo di integrazione europea.
Oltre che ampliare il bagaglio curriculare, l’esperienza di vita maturata all’estero fa acquisire sicurezza e capacità di assumere decisioni, arricchendo il profilo di conoscenze, le cosiddette soft skills, apprezzato dal mondo del lavoro.
Per questi motivi, l’Ateneo promuove la partecipazione degli studenti a tali programmi di scambio mettendo anche a disposizione finanziamenti dedicati.
Ulteriori occasioni di studio all’estero sono disponibili per gli studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.
Riassumendo, le opportunità di effettuare un periodo di mobilità all’estero sono le seguenti:
a) Mobilità a fini di studio o tirocinio all’interno del Programma Erasmus+;
b) Mobilità a fini di studio nell’ambito di Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale;
c) Mobilità a fini di studio per il conseguimento del titolo doppio, multiplo o congiunto.
Le opportunità di mobilità all’estero sono assegnate mediante l’emanazione di appositi bandi.

Erasmus+ per studio
All'interno del Programma Erasmus+, l'Università degli Studi di Perugia ha stipulato Accordi inter-istituzionali con oltre 400 sedi europee, per un totale di oltre 800 flussi di mobilità a fini di studio.
Gli studenti interessati a presentare la propria candidatura per una mobilità a fini di studio sono invitati a partecipare alle giornate informative di presentazione del bando che si svolgono anche in via telematica, in modalità 'Aula virtuale' nella Piattaforma Microsoft Teams.
I Delegati Erasmus dei singoli Dipartimenti o Sedi, in collaborazione con gli Uffici dell’Area Relazioni Internazionali organizzano ulteriori incontri informativi, in modalità telematica, al fine di fornire specifiche indicazioni anche di natura didattica ai propri studenti iscritti.

Opportunità extra-UE
L’Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 120 Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale con sedi universitarie in tutto il mondo. L’Ateneo promuove la mobilità degli studenti all’interno di detti accordi, mettendo ogni anno a disposizione risorse proprie per sostenere gli studenti in mobilità. Ogni anno, infatti, l’Ateneo mette a bando un congruo numero di contributi di mobilità per permettere agli studenti di effettuare un soggiorno di studio nell’Anno Accademico successivo.

* Tirocinio all’estero
Un periodo di mobilità all’estero per tirocinio rappresenta un’occasione unica per acquisire competenze chiave quali quelle digitali e linguistiche oltre che per dar inizio a un percorso in ambito professionale. Inoltre, è possibile contribuire al raggiungimento dell’obiettivo stabilito dalla Commissione Europea relativo alla conoscenza di due lingue, in aggiunta alla propria lingua madre, accanto a quello di veder accrescere la professionalità e, di conseguenza, l’occupabilità dei singoli partecipanti.
Per facilitare la ricerca di un tirocinio presso un’istituzione estera, l’Erasmus Student Network (ESN) ha ideato e realizzato il Progetto Erasmusintern, che rappresenta il luogo di incontro tra gli studenti/laureati alla ricerca di tirocini e le imprese.
La piattaforma permette di inserire il profilo on-line del partecipante, eseguire una ricerca tra le offerte pubblicate dalle aziende e inoltrare direttamente la propria candidatura.
L’Università degli Studi di Perugia ha siglato una Convenzione quadro con la Fondazione CRUI
per lo svolgimento di tirocini curriculari presso le sedi all’estero del MAECI (Ambasciate, Rappresentanze permanenti presso le Organizzazioni Internazionale, Consolati, Istituti italiani di Cultura). I tirocinanti sono impegnati nella realizzazione di ricerche, studi, analisi ed elaborazione di dati utili all'approfondimento dei dossier trattati da ciascuna sede.

Erasmus+ Traineeship
Il Programma Erasmus+ a fini di tirocinio consente agli studenti regolarmente iscritti a un Corso di Laurea, un Corso di Dottorato di Ricerca o a una Scuola di Specalizzazione e ai neo-laureati dell’Università degli Studi di Perugia di trascorrere un periodo di tirocinio presso laboratori degli Istituti di Istruzione Superiore oppure imprese, centri di formazione, centri di ricerca o altre organizzazioni di uno dei Paesi partecipanti al Programma (Programme Countries): Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Islanda Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Paesi Bassi, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Serbia, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Turchia, Ungheria.
La selezione degli studenti per attività di mobilità a fini di tirocinio viene effettuata dalla Commissione Erasmus di Dipartimento sulla base di criteri di merito quali: numero di crediti acquisiti, media delle votazioni, conoscenze linguistiche, motivazione e congruenza della mobilità in relazione al proprio corso di studio.

* Offerta formativa internazionale
Presso l’Università degli Studi di Perugia sono attivi corsi di laurea internazionali. Questi possono essere:
a) Corsi di studio erogati interamente in lingua estera con rilascio del titolo finale da parte dell’Università degli Studi di Perugia;
b) Corsi di studio erogati sia in lingua italiana sia estera che permettono mobilità strutturata presso una o più sedi estere, con rilascio del titolo finale anche da parte di tali sedi.
I primi sono corsi di studio interamente erogati dalla Università degli Studi di Perugia, ma svolti in una lingua diversa dall’italiano, solitamente l’inglese.
I secondi sono corsi di studio che permettono a una parte di studenti, selezionati con criteri meritocratici, di effettuare un periodo presso una o più sedi estere, con cui l’Università degli Studi di Perugia ha stipulato un accordo. La mobilità è strutturata attraverso uno schema fissato che prevede in dettaglio le attività formative da svolgere presso le sedi estere. Il titolo finale è rilasciato anche dalle sedi presso cui lo studente ha effettuato attività formative. Il titolo può essere doppio o multiplo, oppure congiunto. Nel primo caso, le Università estere rilasciano, in aggiunta alla Università degli Studi di Perugia, un titolo che attesta il completamento del corso di studio presso di loro. Nel secondo caso, le Università che partecipano al percorso di studio offrono un titolo congiunto.
L’Ateneo bandisce ogni anno un congruo numero di contributi di mobilità per studenti iscritti a corsi di studio con rilascio di titolo doppio, multiplo o congiunto. Gli studenti interessati possono rivolgersi ai Delegati Erasmus/Internazionalizzazione di Dipartimento, i cui contatti sono reperibili al link https://www.unipg.it/files/pagine/940/delegati_erasmus.pdf.
Si segnala inoltre la presenza di singoli percorsi/curriculum o singoli insegnamenti in lingua inglese, laddove coerenti con gli obiettivi formativi del corso di studio, nonché l’internazionalizzazione del dottorato e dell’alta formazione, attraverso l’attivazione di corsi di dottorato e scuole di specializzazione con rilascio di titoli doppi, multipli o congiunti.

* Erasmus+ per docenza e staff training
L’Università degli Studi di Perugia favorisce la mobilità internazionale dei propri docenti e ricercatori. Grazie al Programma Erasmus+ è possibile attivare accordi inter-istituzionali con Atenei europei ed extra-europei che permettono ai docenti di recarsi presso le sedi estere per attività di formazione e insegnamento e al personale delle imprese di recarsi presso l’Università degli Studi di Perugia per attività di insegnamento.
L’Università degli Studi di Perugia ha stipulato oltre 120 Accordi Quadro di Cooperazione Internazionale con sedi europee e internazionali nell’ambito dei quali promuove la mobilità dei docenti attraverso l’emanazione di appositi bandi mettendo a disposizione contributi europei e di Ateneo.
L’Università degli Studi di Perugia promuove anche la mobilità del personale tecnico–amministrativo che desideri trascorrere un periodo di mobilità presso un Ateneo convenzionato, per acquisire conoscenze e abilità specifiche, oppure per lo scambio di 'buone pratiche' sia sul piano tecnico che gestionale, ed anche per migliorare la qualità delle collaborazioni esistenti.
Le attività di mobilità internazionale destinate al personale docente (a fini di insegnamento e formazione) e amministrativo (a fini di formazione) svolte presso la sede ospitante saranno appositamente certificate e considerate sostitutive di quelle espletate nell’istituzione di appartenenza, così da essere riconosciute ai fini di progressioni di carriera, partecipazioni a concorsi o abilitazioni nazionali, nel rispetto della normativa vigente.

* Visiting Professors
L’Università degli Studi di Perugia intende migliorare la qualità della didattica e della ricerca attraverso il potenziamento della dimensione internazionale dell’offerta formativa e il consolidamento e l’incremento delle reti internazionali di collaborazione con Università, Centri di ricerca e/o di Alta Formazione di riconosciuto prestigio. A tale fine intende promuovere la mobilità in entrata di studiosi (Visiting Scientist) di elevata qualificazione scientifica e con curriculum di rilevanza internazionale, provenienti da Università, Centri di ricerca e Alta Formazione stranieri per attività didattiche (Visiting Professor) o per attività di ricerca (Visiting Researcher). Al seguente link https://www.unipg.it/internazionale/visiting-professors è disponibile il Regolamento di Ateneo recante la disciplina per la selezione del Visiting Professor e Visiting Researcher, sia in lingua italiana che in lingua inglese.

* Centro Linguistico di Ateneo
Il Centro Linguistico di Ateneo progetta e pianifica percorsi di apprendimento delle lingue rispondenti ai bisogni dei diversi Corsi di Laurea all'interno dei singoli Dipartimenti dell'Ateneo.
Gli studenti dell’Università degli Studi di Perugia possono frequentare corsi delle principali lingue estere, a vari livelli di conoscenza, presso il Centro Linguistico d’Ateneo, dotato delle più moderne attrezzature didattiche. Per effettuare una mobilità di successo è infatti fondamentale conoscere la lingua del Paese ospitante o la lingua veicolare.
Inoltre, il Centro Linguistico di Ateneo organizza corsi intensivi di lingua italiana per studenti internazionali in arrivo nell’ambito del Programma Erasmus+ o di altri Accordi Quadro di Cooperazione. Tutte le informazioni sono disponibili al link http://www.cla.unipg.it.


ATTIVITÀ DEL CORSO DI STUDIO E DEL DIPARTIMENTO DI INGENGERIA CIVILE E AMBIENTALE
1) Stipula di Accordi Erasmus+ e Accordi di Cooperazione Internazionale
La Commissione Erasmus promuove, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, la stipula di nuovi accordi svolgendo attività di supporto durante la fase di implementazione della convenzione tra le istituzioni partner. Attualmente, presso il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale (DICA) sono in essere numerosi rapporti di collaborazione con Atenei, Laboratori e Centri di ricerca europei ed extra-europei, che promuovono e sostengono la mobilità degli studenti e dei docenti all'estero.
Tali collaborazioni riguardano:
- n. 55 accordi stipulati nell'ambito del Programma Erasmus+ tra il DICA e Atenei europei (per un totale di 89 borse di studio disponibili per il primo e secondo ciclo);
- n. 5 accordi di Cooperazione internazionale di responsabilità del DICA con atenei di Israele (Technion di Haifa), Tunisia (University of Sfax), Iran (K.N. Toosi University of Technology), Canada (Institut National de la Recherche Scientifique), che si aggiungono agli accordi di cooperazione internazionale di Ateneo.
L'elenco completo degli Accordi Erasmus+ e degli Accordi di Cooperazione Internazionale attualmente attivi è consultabile alla pagina dedicata del sito web del DICA (si veda il link sotto riportato), con informazioni sulla tipologia di accordo, sulla data di stipula della convenzione, sul numero di borse, sul numero di mesi previsto, sul responsabile per il Dipartimento.
Infine, il DICA promuove la mobilità anche verso i più importanti Atenei di New York (New York University, Columbia University, Pace University, Fordham University), grazie alla disponibilità di alloggi presso il consorzio H2CU di cui l'Ateneo di Perugia è partner.

2) Orientamento alla mobilità studentesca

La Commissione Erasmus ha sostenuto e incoraggiato la partecipazione degli studenti ai bandi attivi per la mobilità all'estero, svolgendo attività di informazione e sostegno attraverso la partecipazione del Delegato del Dipartimento ad un incontro di Ateneo preparatorio all’uscita del Bando. L'insorgenza dell'emergenza dovuta a COVID-19 (Febbraio 2020) e le norme restrittive di spostamento e frequenza degli studenti hanno poi notevolmente modificato i piani e fatto annullare gli incontri successivi programmati in Ateneo e Dipartimento. Nonostante la situazione pandemica hanno partecipato al Programma Erasmus di Mobilità per Studio 1 studente del Corso di Ingegneria Edile Architettura e 2 studenti relativamente al Bando Traineeship (1 studente Ingegneria Edile Architettura e 1 studente Design).

3) Pratiche di mobilità
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha effettuato attività di assistenza nella stesura del 'learning agreement', ha valutato le domande di candidatura per l'assegnazione delle borse di mobilità e redatto le relative graduatorie, ha effettuato il riconoscimento di crediti acquisiti all'estero. La particolare situazione pandemica ha fatto registrare numeri bassissimi di studenti outgoing. Relativamente al Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio, il numero di studenti in uscita nell'anno accademico 2020-2021 è risultato pari a 0. Il Dipartimento ha invece accolto nell'anno accademico 2020-2021 6 studenti in entrata (attraverso bando Erasmus+ per mobilità studenti e Accordi culturali), a fronte di 9 e 2 in ingresso negli anni accademici 2019-2020 e 2018-2019, rispettivamente.

4) Promozione di attività di tirocinio all'estero
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha incentivato, con la collaborazione dei docenti del Dipartimento, il rafforzamento dei rapporti con Enti ed Istituzioni internazionali al fine di incrementare, attraverso il bando Erasmus+ Traineeship, le opportunità di attività di formazione e tirocinio o stage all'estero verso cui indirizzare gli studenti per lo svolgimento della tesi di laurea o per acquisire i crediti previsti per le attività a scelta del piano di studio del CdS. Come ricordato precedentemente gli studenti outgooig sono stati 2 (Design e Ingegneria Edile Architettura).

5) Promozione di mobilità di docenti
Il Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale ha promosso la mobilità dei docenti attraverso la pubblicizzazione di bandi che favoriscono scambio di esperienze di docenza e di ricerca finalizzati all'arricchimento della formazione della classe docente. Relativamente all'anno accademico 2019-2020, grazie ai vari bandi (Erasmus+, Accordi Quadro, Visiting Professor, Visiting Researcher), è stato accolto 1 docente straniero in entrata e sono stati inviati all'estero 0 docenti del Dipartimento, a fronte di 3 e 0 docenti, rispettivamente in ingresso e in uscita, per l'anno accademico precedente.


6) Aggiornamento spazio web dedicato
La Commissione Erasmus, coordinata dal Delegato del Dipartimento, ha predisposto una sezione 'Internazionale' (accessibile dal link sotto riportato) nel sito web del Dipartimento di Ingegneria Civile e Ambientale dedicata all'assistenza per la mobilità internazionale; in questa sezione sono raccolte le informazioni relative ai bandi attivi, alle sedi partner, all'offerta di borse di mobilità e alle modalità di accesso per studenti e docenti. Per quanto riguarda le sedi partner Erasmus è disponibile anche una mappa interattiva che collega la città di riferimento al link corrispondete dell’Ateneo che ha stipulato l’accordo, in particolare nella sezione dedicata ai Corsi di interesse per gli studenti del Dipartimento.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Struttura del servizio
INIZIATIVE DI DIPARTIMENTO
Il Corso di Studio favorisce il rafforzamento dei rapporti di collaborazione con imprese e con società/studi di ingegneria ed architettura finalizzati all'accompagnamento al mondo del lavoro dei giovani laureati attraverso una serie di attività coordinate a livello locale dal Delegato di Dipartimento al Job Placement, in sintonia con l'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro dell'Ateneo e con il Delegato del Rettore per Job Placement, rapporti con le imprese e mondo del lavoro.
In questo contesto il Dipartimento organizza seminari, conferenze e visite guidate su temi professionali con le principali aziende, studi professionali e associazioni di categoria del settore. Alcuni esempi di tali attività effettuate nel periodo aprile 2020 – aprile 2021 sono qui di seguito elencati con indicazione del tipo di attività, del titolo, degli eventuali relatori, dell'azienda o ente di provenienza, del luogo e della data di svolgimento:

• Perugia, 1 aprile 2020 al 29 maggio 2020
Corsi professionalizzanti 'Progettazione antisismica di elementi prefabbricati', Vari Relatori e Varie aziende .
• Piattaforma Teams, 2 aprile 2020
Tecnologie interattive e architetture aumentate
• Piattaforma Teams, Servizio Job Placement, 25 giugno 2020
Come ce l’hanno fatta 70 imprenditori italiani
• Piattaforma Teams, 18 settembre 2020
Automated Analysis of Ultrasonic Signals in NDE and SHM via Data-Driven Statistical Methods and Deep Learning, Stefano Mariani, Imperial Collage, Londra
• Perugia, Piattaforma Teams, 20 ottobre-25 novembre 2020
Comitato Unico di Garanzia per le pari opportunità Unipg, Workshop 'Gesti che non feriscono'
• Perugia, Piattaforma Teams, 4 dicembre-18 dicembre 2020
Workshop 'Racing', Aldo Drudi, Pietro Zanetti, Drudi Performance, SPIDI, Unipg Moto Club

La lista completa di tali attività può essere reperita alla pagina web
http://www.ing1.unipg.it/didattica/seminari-e-conferenze

Al fine di rafforzare ulteriormente i rapporti di collaborazione con i vari stakeholders sono state inserite nei piani di studio degli studenti iscritti al CdS le attività di stage e tirocini curricolari a cui corrisponde il conseguimento di un numero di CFU proporzionale alla durata del tirocinio stesso. Tutte le informazioni relative all'offerta di tirocini e alle modalità di accesso, nonché ai referenti del servizio sono contenute nella pagina dedicata del sito web del Dipartimento (http://www.ing1.unipg.it/didattica/stages-e-altre-attivita).
All'interno del CdS LM 23 sono inoltre previsti i Corsi Professionalizzanti, insegnamento organizzato con la collaborazione di aziende e studi di progettazione leader a livello nazionale. In virtù della riconosciuta importanza di tali iniziative, a far data dall'A.A. 2017-18 sono stati incrementati i CFU che verranno acquisiti con tale attività didattica. È stata, inoltre, modificata la modalità di svolgimento di tali Corsi Professionalizzanti prevedendo due percorsi in parallelo, uno per l'indirizzo Strutture (Aspetti progettuali e realizzativi nell'edilizia industrializzata) ed uno per l'indirizzo Infrastrutture dello stesso CdL.

Si ritiene utili evidenziare che il Corso di Studio ha instaurato rapporti con vari soggetti istituzionali, educativi, socio-economici, professionali, culturali ed in particolare:
- Ordine degli ingegneri della Provincia di Perugia,
- Inu – Istituto Nazionale di Urbanistica,
- Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia,
- Confindustria Perugia,
- ANCE Perugia,
- Amministrazioni (Regione, Comuni) e Associazioni/Studi Professionali per attività di stage.

INIZIATIVE DI ATENEO
A livello di Ateneo le iniziative in tema di accompagnamento al lavoro vengono coordinate dall'Ufficio Tirocini e Formazione Lavoro. Tra di esse si segnala il Career day, organizzato con cadenza annuale, con il fine di accrescere i momenti di incontro tra i laureati e laureandi ed il tessuto produttivo-imprenditoriale. Maggiori informazioni al riguardo sono contenute nel documento accessibile al termine della presente sezione.
Per ragioni oggettive si sono svolti on-linee il carrer virtual events 2020 e il Career Virtual day 2021, una serie di eventi virtuali di orientamento al lavoro destinati a studenti e laureati dell'Università degli Studi di Perugia. Sulla piattaforma Teams aziende, enti e istituzioni del mondo del lavoro hanno offerto spunti interessanti sulle possibilità di carriera e trattato tematiche connesse alle realtà aziendali e imprenditoriali. Inoltre si sono svolti eventi online dipartimentali dedicati all'orientamento al lavoro (presentazioni aziendali, webinar, recruiting day, incontri con personaggi del mondo del lavoro).
Si evidenzia, inoltre, che sono stati attivati tirocini extracurriculari (post-laurea) finalizzati all'inserimento nel mondo al lavoro, gestiti dal Servizio Job Placement dell'Ateneo. Per ulteriori dettagli, la documentazione è disponibile all'indirizzo http://www.unipg.it/job-placement nei link: Servizi offerti ai Laureati (area laureati) e Servizi offerti alle Aziende (area aziende).
Nel file allegato, infine, sono riportate le principali iniziative gestite a livello di Ateneo per promuovere l'inserimento nel mondo del lavoro dei laureati.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su