Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze della comunicazione

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Attraverso le competenze maturate in alcuni campi disciplinari di base attinenti le attività di comunicazione (sociologia della cultura, semiotica, linguistica, teoria e tecniche della comunicazione di massa, marketing, sociologia dei media digitali), gli studenti saranno in grado di decodificare e valutare testi ed attività sia nel campo più vasto della comunicazione di massa che in quello più specifico della comunicazione istituzionale pubblica e privata. I suddetti corsi prevedono infatti modalità di esame orale e scritto (sintesi di testo o realizzazione di progetti) specificamente finalizzate ad accrescere l'autonomia interpretativa, di collegamento e di giudizio degli allievi.
Abilità comunicative
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze comunicative fondamentali per interagire con successo nelle situazioni di lavoro e di produzione di gruppo sia in imprese private che pubbliche nei diversi campi specifici della comunicazione ed anche in campi ad essa esterni. Le esercitazioni organizzate all'interno di numerosi insegnamenti, che prevedono presentazioni orali, permetteranno agli studenti di poter acquisire competenze anche nel public speaking. Il corso di laurea inoltre sviluppa la capacita` di interagire in un ambiente nazionale e internazionale grazie all’esperienza maturata in pratiche e circuiti di comunicazione derivante dalle numerose attività formative attivate.
Capacità di apprendimento
Gli studenti acquisiscono le conoscenze di base e le metodiche teoriche e pratico/professionali, necessarie per approfondire e specializzare successivamente la propria formazione nei diversi settori della comunicazione di massa, con particolare riferimento alla comunicazione pubblica e di impresa e delle relazioni pubbliche. Le prove di esame e la stesura dell’elaborato finale mirano a sviluppare capacita` di apprendimento, di interpretazione e di valutazione che potranno essere sviluppate ulteriormente con i percorsi di laurea magistrale.
Conoscenza e comprensione
Il corso di laurea consente l'acquisizione di competenze di base (nei diversi campi della comunicazione) nel settore delle scienze della comunicazione. Gli insegnamenti, nelle aree sociologica, umanistica, economica, giuridica, linguistica, forniscono conoscenze delle teorie, degli strumenti e del linguaggio della comunicazione con attenzione particolare alle più recenti evoluzioni. Caratterizza il corso di laurea un approccio multidisciplinare del percorso didattico-formativo.
Lo studente, attraverso l'uso di letteratura, manualistica e di approfondimento, riconosciuta e utilizzata a livello internazionale nell'ambito dei media studies, sviluppa la capacità di comprendere criticamente i processi comunicativi, sia tradizionali che multimediali, che caratterizzano l’odierno contesto sociale. Il processo di apprendimento viene supportato dalla presenza di insegnamenti caratterizzanti, da laboratori di approfondimento delle più attuali tematiche caratterizzanti la scienza della comunicazione, di tirocini altamente professionalizzanti e dalla discussione di una prova finale. Per quanto le modalità di verifica degli obiettivi stabiliti sono previsti esoneri che assumono la funzione di verifica in itinere, esami finali, scritti e/o orali, spesso corredati da relazioni, individuali o di gruppo, e specifici project work concordati con i singoli docenti contraddistinguono le verifiche finali.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente che completa il corso di studi è in possesso di una capacità di interpretare in modo critico i processi comunicativi attuali. Il complesso delle discipline che caratterizzano il percorso formativo fornisce allo studente la capacità di inserirsi negli ambiti professionali della comunicazione d’impresa e istituzionale con particolare riferimento al settore del digitale.
Gli studenti al termine del percorso formativo saranno in grado di applicando le conoscenze teoriche e pratico-professionali maturate attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche, tra cui un laboratorio di scrittura professionale. La capacità di applicare le conoscenze viene raggiunta anche grazie alle sperimentazioni concrete, attraverso il metodo del learning by doing, e al lavoro pratico/professionale previsto con i laboratori professionalizzanti, particolari seminari all’interno degli insegnamenti, che comportano lo sviluppo di abilità che riconducono a quelle proprie dei linguaggi della comunicazione, da quella di massa, con particolare riferimento ai nuovi media, a quella pubblica e di impresa.
Grazie a tali attività i laureati saranno in grado di applicare le principali prospettive teoriche agli aspetti pragmatici della comunicazione e di comprenderne le dinamiche e l'ambivalenza. Particolare attenzione sarà data alle aree della produzione dei media, dei testi mediatici e della fruizione dei relativi contenuti, oltre che evidentemente alla dimensione metodologica.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Scienze della comunicazione potranno trovare occupazione nei diversi campi della comunicazione di massa con particolare riferimento alla comunicazione pubblica e d'impresa. In particolare i laureati potranno trovare impiego presso: A) enti pubblici, aziende pubbliche e private, uffici studi; agenzie di consulenza per il marketing e la comunicazione, agenzie di comunicazione (pubblicitari), uffici studi e centri di formazione sociale, culturale, ambientale e sanitaria. B) redazioni di giornali e riviste (offline e online), case editrici, tradizionali e multimediali, redazioni di programmi radio e televisivi. C) presso enti, pubblici e privati, che conducono indagini scientifiche di tipo sociale, culturale e politico.
Accesso a studi ulteriori
Indipendentemente dal curriculum scelto, la laurea in Scienze della comunicazione consente l’accesso ai seguenti corsi di laurea magistrale attivati dal Dipartimento di Scienze politiche di Perugia: - Comunicazione pubblica, digitale e d’impresa Laurea magistrale in Politica, amministrazione e territorio – Laurea magistrale in Relazioni Internazionali.
Integrando con alcuni esami ci si può iscrivere anche alla Laurea magistrale in Politiche e servizi sociali
Il taglio interdisciplinare della Laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali rendono possibile l'iscrizione a molti corsi magistrali attivati anche da altri Dipartimenti e da altri Atenei.
Per i Master di I livello attivati dal Dipartimento consulta la sezione “Offerta formativa” del sito www.scipol.unipg.it
Condividi su