Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Filosofia ed etica delle relazioni

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato dovrà:
• saper utilizzare teorie e concezioni filosofiche, atte a decodificare ed interpretare situazioni sociali e fenomeni culturali;

• saper elaborare un proprio originale pensiero in merito a problematiche di ordine etico, estetico, politico e psico-pedagogico.
Le competenze sopra indicate verranno accertate in particolare tramite la costruzione e la stesura della tesi finale della laurea magistrale.
I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso.
Abilità comunicative
Il laureato dovrà:
• saper comunicare creativamente pensieri e idee - sia in termini orali che scritti - servendosi di argomentazioni pregnanti e metafore adeguate;

• saper gestire una conversazione, dialogando con ragionevolezza e tolleranza;

• saper ascoltare empaticamente, producendo comprensione ed incoraggiamento.
Tali obiettivi verranno verificati in seminari che potranno anche essere proposti in termini interdisciplinari.
I risultati saranno quindi verificati attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso.
Capacità di apprendimento
Il laureato dovrà:
• aver acquisito la capacità di servirsi di pensieri e teorie, per analizzare problematiche socio-culturali ed individuarne aspetti e prospettive;

• saper utilizzare, nell'analisi di situazioni e fenomeni, di criteri e parametri di ordine teoretico, etico, politico, estetico, scientifico e psico-pedagogico;

• aver acquisito l'abilità di scoprire significati ed individuare valori nella lettura di testi e nella conversazione con altre persone.
Le competenze sopra indicate saranno quindi verificate attraverso prove scritte e/o orali in intinere e attraverso gli esami orali e/o prove scritte di profitto per ogni disciplina del corso servendosi anche dell'analisi e commento su testi.
.
Conoscenza e comprensione
Approfondire e sviluppare le conoscenze e le capacita' di comprensione di aspetti logico- teoretici, filosofico- pratici (legate all'aspetto dell'economia civile) e storico culturali secondo una modalità didattiche che consentano di verificare in itinire (con prove o esercitazioni intermedie) o nella prova finale orale o scritta se rispetto ai requisiti e alle aspettative attese, i risultati sono stati raggiunti .
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Saper comprendere e valutare criticamente i fenomeni politici, morali e storici e applicare i contenuti logico-teorici in maniera critica ai contesti socio-culturali della contemporaneità. Una modalità di verifica dell'acquisizione delle capacità di applicazione di conoscenza e comprensione è possibile tramite lo strumento didattico dell'attività di tirocinio svolta, sulla base del percorso formativo proposto durante il biennio, presso enti o istituzioni pubbliche o private.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati specialisti potranno quindi svolgere funzioni d'elevata responsabilità nei seguenti ambiti:
- centri stampa e/o di comunicazione intermediale, servizi di pubbliche relazioni, direzione del personale nel settore amministrativo in enti pubblici o aziende private;
- gestione di biblioteche o musei;
- mostre, premi letterari ed altre attività culturali che richiedano particolari competenze in campo estetico, letterario e storico-artistico;
- editoria;
- organizzazione di corsi d'aggiornamento nel campo della bioetica, dell'etica ambientale e più in generale dell'etica applicata diretti in particolare agli operatori sanitari e degli altri settori interessati; consulenza continuata nei medesimi settori;
- collaborazione a servizi sociali e uffici preposti alla promozione d'attività culturali nella pubblica amministrazione;
- marketing e pubblicità creativa;
- assistenza per l'ideazione e la gestione di corsi di formazione professionale.

I laureati che avranno crediti in numero sufficiente in opportuni gruppi di settori, come previsto dalla legislazione vigente, potranno partecipare alle prove di ammissione per i percorsi di formazione per l'insegnamento secondario.
Inoltre la laurea magistrale è requisito necessario per le prove di accesso al dottorato di ricerca.
Accesso a studi ulteriori
La laurea magistrale costituisce, in base alla normativa vigente il requisito necessario per l'accesso a ulteriori percorsi abilitanti all'insegnamento nelle scuole; è inoltre requisito necessario per l'accesso al
dottorato di ricerca.
Condividi su