Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Informatica

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato in Informatica avrà sviluppato una mentalita' flessibile e una capacità di utilizzare un corretto metodo scientifico nell'affrontare problemi e cercarne le soluzioni, che lo renderà capace di operare con definiti gradi di autonomia e di inserirsi prontamente negli ambienti di lavoro, adattandosi facilmente a nuove
problematiche.
Per raggiungere questo obiettivo sarà fondamentale il periodo di tirocinio svolto presso aziende o strutture pubbliche, su uno specifico progetto seguito da un tutor universitario e un tutor aziendale.
Anche grazie alla sua conoscenza dei vincoli legislativi esistenti nel settore (raggiunti con la frequenza di insegnamento obbligatorio con contenuti giuridici e la possibilita' di partecipare a seminari su temi sociali etici e deontologici), sarà consapevole delle responsabilità sociali, etiche, giuridiche e deontologiche relative alla sua professione.
Abilità comunicative
Il laureato in Informatica sarà in grado di gestire le comunicazioni e le relazioni del lavoro di gruppo nel proprio ambito professionale, di comunicare problemi, idee e soluzioni riguardanti l'Informatica, sia proprie sia di altri autori, a un pubblico specializzato o generico, nella propria lingua e in inglese, sia in forma scritta che orale.
Sarà inoltre in grado di dialogare e interagire con esperti di altri settori.
L'elaborazione di progetti, individuali e di gruppo, i cui risultati dovranno essere redatti in forma sempre più professionale, e l'elaborazione e presentazione di una tesi finale saranno esperienze fondamentali per raggiungere capacità comunicative. Le capacità di interazione con esperti di altri settori saranno stimolate dalla presenza di insegnamenti curriculari di discipline scientifiche che richiedono particolari abilita` informatiche e dalla proposta di corsi interdisciplinari che possano essere utilizzati dagli studenti quali "insegnamenti a libera scelta".
Capacità di apprendimento
I laureati del Corso di Laurea in Informatica, grazie alla formazione di base nel campo delle Scienze e Tecnologie Informatiche, alla familiarità con il metodo scientifico di indagine e alla comprensione degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche, acquisite durante il percorso formativo, saranno in grado di proseguire gli studi, sia in Informatica che in altre discipline tecnico-scientifiche, con un alto grado di autonomia.
L' autonomia nell'apprendimento si affina durante tutto l'arco degli studi e viene sperimentata nell'espletamento e nella redazione della tesi
Conoscenza e comprensione
Il laureato in informatica dovrà possedere conoscenze e competenze nei vari settori delle scienze e tecnologie dell'informazione e della comunicazione, mirate al loro utilizzo nella progettazione, sviluppo e gestione di sistemi informatici. Dovrà, in particolare, conoscere i fondamenti e l'evoluzione della tecnologia informatica e le sue relazioni con le discipline matematiche e fisiche, acquisire le metodologie di indagine ed essere in grado di applicarle in situazioni concrete con appropriata conoscenza degli strumenti matematici di supporto alle competenze informatiche.
Dovrà infine conoscere i vincoli legislativi esistenti nel settore.
Gli insegnamenti dei primi due anni (di tipo matematico, fisico e informatico) e un corso dell'area giuridica comuni a tutti i curricula forniranno gli strumenti adatti a tali scopi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il laureato in informatica dovrà avere le competenze tecnico scientifiche necessarie per affrontare e analizzare problemi in vari contesti applicativi e per sviluppare sistemi informatici per la loro soluzione.
Queste capacità saranno acquisite con una robusta approfondita formazione teorica e applicativa sia nelle discipline di base che in quelle caratterizzanti.
In particolare dovrà saper progettare, sviluppare, gestire e mantenere sistemi informatici, fornire supporto agli utenti nell'utilizzo di strumenti informatici, integrare e trasferire l'innovazione tecnologica.
Tale scopo sara' raggiunto con la frequenza di moduli di laboratorio che fanno parte integrante di ciascun insegnamento di area informatica impartito nel biennio comune a tutti i curricula e mediante le attività formative finalizzate alla formazione di figure professionali specifiche nei settori relativi ai tre curricula.
Inoltre dovrà essere in grado di utilizzare efficacemente, in forma scritta ed orale, oltre l'italiano anche la lingua inglese, nell'ambito specifico di competenza al fine di comprendere e produrre documentazione tecnica nelle due lingue.
Si prevede di ottenere tale risultato proponendo materiale didattico di approfondimento in lingua inglese e promuovendo la mobilita' in entrata e in uscita di docenti e studenti mediante i progetti Erasmus.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Informatica potranno svolgere attività professionale negli ambiti della progettazione, organizzazione e gestione di sistemi informatici, sia in imprese produttrici nelle aree dei sistemi informatici e delle reti, sia nelle imprese, nelle amministrazioni e nei laboratori
che utilizzano sistemi informatici complessi.
Accesso a studi ulteriori
Il percorso formativo dà accesso a tutte le lauree magistrali LM-18 Informatica italiane e ai master di I livello.
Condividi su