Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze biologiche

Attività Formative

Tirocinio
Per il corso di laurea in Scienze Biologiche, nel periodo ottobre 2019-settembre 2020, sono state rilevate n. 35 Schede di valutazione del tirocinio esterno di studenti che hanno frequentato stage professionali o formativi. I Tutor aziendali di Enti pubblici e imprese private ospitanti hanno compilato formulari atti a valutare la qualità e l'utilità dello stage e dei risultati ottenuti dal tirocinante. A tale scopo è stato predisposto un questionario per la raccolta delle informazioni utili per migliorare l'erogazione della didattica e il coordinamento le attività di tirocinio e professionalizzanti proposte. Il Consiglio di Dipartimento di Chimica, Biologia e Biotecnologie ha approvato un questionario per la raccolta opinioni destinato a Enti e Imprese con accordi di Stage e tirocinio del tirocinante. Si precisa altresì che sono ancora in corso tirocini esterni.
N. 23 tirocini sono stati svolti in Umbria, mentre i rimanenti in altre regioni.
Nella regione Umbria sono stati svolti n. 13 tirocini presso Enti Pubblici (Azienda Ospedaliera Perugia-Patologia clinica ed Ematologia, USL Umbria 1 Gubbio-Gualdo-Microbiologia, Azienda USL Umbria 1, Azienda Ospedaliera di Perugia, Clinica Pediatrica n. 2, USL Umbria 1 Gubbio-Gualdo, Lab unico di screening, USL Umbria 1-Alto Chiascio, Laboratorio Unico di Screening-Perugia USL Umbria 1, Azienda Ospedaliera-Patologia clinica ed Ematologia, Ospedale Branca, IBBR - CNR – Perugia, Oasi naturalistica 'La Valle'riserva naturale-Magione, Centro di Educazione Ambientale-Isola Polvese) e n. 10 presso strutture private (Casa di cura Liotti-Perugia n. 3, Analisi Sammartini-Foligno n. 2, Lab. LARI-Perugia, MK s.r.l.-Città di Castello, Prolabin e Tefarm-Ponte Felcino, Associazione Hyla Nature Experience-Tuoro sul Trasimeno, Biotecnologie B.T. s.r.l.-Todi).

Per quanto concerne i tirocini svolti nelle altre regioni sono stati n. 12 di cui n. 6 presso Enti Pubblici (Azienda Sanitaria Locale di Matera-Lab. Genetica, Azienda Ospedaliera di Potenza, Azienda Sanitaria Provinciale di Ragusa-Patologia clinica, Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento-Patologia clinica n. 3) e n. 6 presso strutture private (Lab. Analisi cliniche F. Cavaliere di Cittanova-Reggio Calabria, Lab. Biotest di Salerno, Lab. Analisi San Serafino di Montegranaro, Istituto Ricovero Casa Sollievo della Sofferenza-Foggia, Oceanomare Delphis, Toscoumbro Physiomedica-Cortona).

Nei questionari forniti all’inizio dell’Anno Accademico, per i primi 16 studenti tirocinanti è stato utilizzato lo stesso questionario dell’anno 2018/2019 nel quale sono stati posti tre quesiti iniziali riguardanti la valutazione del progetto formativo e n. 8 quesiti riguardanti la valutazione dello studente tirocinante.

Successivamente è stato stilato un questionario molto più dettagliato con ben 18 quesiti riguardanti la valutazione dello studente tirocinante.
Viene qui riportata, tra parentesi, la media delle valutazioni di entrambi i gruppi (valore max=10).

Prime schede di valutazione
- Coerenza attività svolta con il progetto formativo (9,63)
- Adeguatezza del n. di ore (8,63)
- Utilità del tirocinio per l'azienda (8,75)
1 Spirito d'iniziativa (9,13)
2 Capacità di lavorare in gruppo (9,63)
3 Impegno e applicazione nello svolgimento del lavoro (10,00)
4 Interesse per le attività svolte (9,88)
5 Puntualità e regolarità (10,00)
6 Grado di autonomia (8,75)
7 Livello culturale e competenza (9,38)
8 Giudizio globale sul tirocinante (9,63)

Nuove schede di valutazione
1 Idoneità della preparazione iniziale dello studente al ruolo assegnato nell'attività di tirocinio/stage (8,53)
2 Capacità di applicazione delle conoscenze teoriche alle attività pratiche (8,71)
3 Conoscenze informatiche (8,38)
4 Conoscenze linguistiche (8,81)
5 Capacità di comunicazione (9,06)
6 Attitudine a lavorare in gruppo (9,29)
7 Interazione con il tutor aziendale (9,35)
8 Rispetto degli strumenti di lavoro presenti in azienda (9,35)
9 Rispetto degli orari di servizio (9,65)
10 Spirito di iniziativa ed autonomia (9,00)
11 Impegno e interesse dimostrato (9,53)
12 Attitudine nell'affrontare le problematiche aziendali-capacità di offrire soluzioni innovative/alternative a criticità aziendali che si presentano in corso d'opera (8,71)
13 Grado di raggiungimento degli obiettivi prefissati nel progetto formativo (9,00)
14 Risultati di apprendimento in termini di nuove conoscenze tecniche acquisite durante il tirocinio/stage (9,12)
15 Benefici per l'azienda derivanti dall'operato dello studente (9,00)
16 Valutazione complessiva del tirocinante (9,19)
17 Interazione con il Tutor universitario (8,38)
18 Interazione e supporto fornito dall'Ufficio Stage e Tirocini per l'attivazione del tirocinio (8,67)

La media delle valutazioni degli studenti tirocinanti è risultata sempre ottima o molto buona risultando compresa nel range 8,38-10,00.
Anche gli studenti tirocinanti, da parte loro, hanno espresso pareri positivi sul tirocinio svolto.
Al quesito: 'L'azienda/ente intende proporre qualche forma di inserimento lavorativo?' solo una azienda pubblica della Sicilia ha risposto positivamente manifestando l’intenzione di assumere una unità a tempo indeterminato.
Sostanzialmente, anche in riferimento all'emergenza Covid che in molti casi ha limitato lo svolgimento degli stage/tirocini, i dati confermano l'andamento positivo di questa attività grazie al senso di responsabilità dimostrato dagli studenti e degli Enti ospitanti nell'affrontare stage e tirocini interni ed esterni durante il periodo Covid.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre avere conseguito 174 crediti delle attività formative previste dal piano di studi. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà produrre un elaborato finale volto a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte. L'elaborato consiterà in un lavoro compilativo (rassegna bibliografica, relazione dettagliata attività di stage, attività in ambito Erasmus, etc) di approfondimento di contenuti di una disciplica del percorso formativo, su tematica concordata con un docente tutore/relatore. Il superamento della prova finale comporta l'acquisizione di 6 CFU ed il conferimento della laurea in Scienze Biologiche, classe L-13. Il voto finale è espresso in centodecimi.
Modalità di svolgimento della prova finale
Per essere ammessi alla prova finale occorre aver conseguito 174 CFU nelle attività formative previste dal piano di studi. Per il conseguimento del titolo lo studente dovrà produrre un elaborato finale volto a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte. L'elaborato finale consisterà in un lavoro originale in lingua italiana o in inglese, di approfondimento dei contenuti di una disciplina del percorso formativo su tematica concordata con un docente relatore dell'Intercorso. La richiesta di tesi può essere presentata, di norma, dopo l'iscrizione al III anno di corso ed è subordinata al superamento di almeno 16 esami (non sono considerate nel computo gli insegnamenti valutati con idoneità).
La prova finale comporta l'acquisizione di 6 CFU ed è volta a dimostrare il grado di preparazione e le competenze scientifiche raggiunte dallo studente.
Nel caso di studenti che si rechino all’estero con un programma di Mobilita` Internazionale per svolgere il lavoro di tesi, l'elaborato può essere redatto nella lingua del paese ospitante, purché sia corredato da un esauriente estratto in italiano.
La Commissione di laurea designata per la proclamazione dei laureati sarà composta da un minimo di 7 fino a un massimo di 11 docenti dell'Intercorso.
Il voto finale di laurea è espresso in centodecimi. Il voto base di ammissione alla prova finale (media votazioni esami ponderata per i crediti), arrotondato all’unita`, potrà essere incrementato fino a un massimo di 8 punti, così ripartiti:
- fino a 5 punti su proposta del Relatore;
- fino a 3 punti in relazione alla durata del percorso didattico (3 punti, se lo studente è in corso per le sessioni estiva e autunnale, 2 punti, se in corso, per le sessioni successive relative allo stesso anno accademico; 1 punto se al primo anno fuori corso, 0 punti per gli anni successivi).
Per attività didattiche svolte all'estero opportunamente documentate, (es. Erasmus) può essere attribuito 1 punto.
ll voto finale può essere ulteriormente incrementato di 1 punto se necessario per il raggiungimento dei pieni voti o deipieni voti legali.
La Commissione, purché unanime, potrà conferire la lode.
Condividi su