Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze e tecnologie naturalistiche e ambientali

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il raggiungimento dell'obiettivo dell'autonomia di giudizio (making judgements) rappresenta un traguardo necessario non solo nel proprio campo di studio e professionale ma anche per il confronto, in maniera trasversale, con i temi sociali, scientifici ed etici connessi alle problematiche ambientali.
La capacità di giudizio e di autovalutazione è stimolata e sviluppata in tutta la durata del corso attraverso specifiche esperienze formative, discussione di casi studio, attività dei ‘tutors', organizzazione di seminari e ‘forum' di discussione sulle problematiche ambientali più complesse. Ulteriori sviluppi della capacità di raccogliere ed interpretare i dati nel proprio campo di studio (autonomia di giudizio) sono previsti con verifiche in itinere del lavoro di tesi.
Abilità comunicative
L'abilità nella comunicazione scritta e orale è ritenuta obiettivo strategico nel percorso formativo scientifico e professionale; in particolare i laureati in scienze e tecnologie naturalistiche ed ambientali saranno in grado di relazionarsi e comunicare, in modo chiaro ed articolato, con interlocutori specialisti, istituzioni, equipe di professionisti e non addetti ai lavori attraverso il linguaggio di divulgazione scientifica.
I laureati possono dimostrare tale abilità comunicativa in modo efficace anche utilizzando strumenti informatici e di comunicazione telematica.
Il conseguimento di tali abilità è stimolato sollecitando gli allievi a presentare relazioni sulle attività svolte o su argomenti proposti dai ‘tutors'. L'abilità comunicativa sarà oggetto anche di valutazione nella discussione finale della tesi.
Capacità di apprendimento
La capacità di apprendimento è incentivata per mezzo di modalità opportune di erogazione dei contenuti teorici e pratici degli insegnamenti delle diverse discipline che caratterizzano il percorso formativo.
In particolare sono incentivati: percorsi autonomi dello studente, mobilità Erasmus, frequenza delle lezioni, utilizzo di strutture bibliotecarie tradizionali e utilizzo di internet per l'accesso alla letteratura scientifica on-line. Tali attività sono funzionali anche per l'accesso al terzo livello (dottorato).
La verifica dei livelli raggiunti avviene attraverso il monitoraggio della tipologia dei crediti formativi acquisiti dagli studenti nei rispettivi anni d'iscrizione, del rapporto crediti acquisiti/da acquisire, intervento dei ‘tutors' nel proporre attività tutoriali nei campi in cui si dovessero osservare eventuali difficoltà. La verifica ha luogo anche contestualmente alla discussione finale della tesi di laurea in termini di qualità del curriculum del candidato.
Conoscenza e comprensione
Il Corso prevede il conseguimento di livelli approfonditi di conoscenza e di apprendimento (knowledge and understanding) distinti e di livello superiore rispetto ai contenuti della triennale attraverso 1) l'acquisizione di aggiornate metodologie interdisciplinari che permettano una visione integrata del paradigma delle discipline naturalistiche e 2) l'acquisizione di metodologie innovative di laboratorio e di campo.

Gli obiettivi di acquisizione delle conoscenze e le capacità di comprensione sono raggiunti attraverso opportuni strumenti didattici quali: 1) lezioni frontali, 2) laboratori ed esercitazioni sul campo, 3) testi avanzati e pubblicazioni scientifiche, 4) attività di tutor rivolte agli studenti per l'individuazione di temi di ricerca e obiettivi conoscitivi personalizzati e di avanguardia nei campi delle Scienze della vita, dell'ecologia e delle discipline di Scienza della terra.

La qualità e il livello conoscitivo raggiunti e la valutazione del conseguimento degli obiettivi del corso sono verificati in itinere con test orali e/o scritti, redazione di elaborati/relazioni inerenti le attività di laboratorio e di campo svolti, e con la prova finale prevista per ciascun insegnamento.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
La comprensione dei sistemi ambientali e la capacità di applicare conoscenze avviene con l'impiego dei diversi approcci scientifici, delle metodologie di rilevamento in campo e successive analisi di laboratorio. Scopo principale del percorso formativo è quello di fornire capacità di applicazione delle conoscenze, modellizzazione e certificazione delle ricerche in campo naturalistico e ambientale.

La capacità di applicare i metodi e le competenze acquisite ed esprimere autonomia nell'affrontare e risolvere con metodo scientifico i problemi nel proprio campo di studi è stimolata, incentivata e conseguita, tramite attività guidate di laboratorio, di campo, di tirocinio, partecipazione a programmi di mobilità Erasmus e il lavoro sperimentale conseguito con la tesi.

La verifica del grado di acquisizione della capacità di applicare e comprendere i contenuti formativi del corso è effettuata tramite test intermedi scritti e/o orali e/o, strumenti di e-learning, relazioni sulle attività svolte dallo studente e con la prova finale di ciascun insegnamento e la valutazione della tesi di laurea.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
Il rapporto tra laureati e capacità di assorbimento del mondo occupazionale delle libere professioni è sostenibile anche alla luce della crisi attuale siprattutto da parte degli enti pubblici responsabili della gestione delle risose del territorio. Le capacità occupazionali hanno prevalentemente lo sbocco della lbera professione
Accesso a studi ulteriori
- Gli studenti laureati magistrali in Scienze e Tecnologie Naturalistiche e Ambientali possono approfondire ulteriormente gli studi in un percorso avanzato di ricerca (Dottorato), acquisire ulteriori conoscenze (Scuole di specializzazione, Master di Secondo Livello), iscriversi al Collegio degli Agrotecnici e Agrotecnici Laureati.
La laurea magistrale costituisce, in base alla normativa vigente, il requisito necessario per l'accesso nei ruoli di docente nella scuola secondaria.
Condividi su