Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria

Attività Formative

Tirocinio
Nel corso dell'Anno Accademico 2016/2017 sono stati identificati con La Asl 1 dell'Umbria protocolli di collaborazione che comprendono possibilità da parte degli studenti del Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria, di svolgere attività di tirocinio anche presso strutture del Territorio della Regione Umbria in un quadro di collaborazione interaziendale.
Queste proposte di collaborazione sono state implementate nel corso dell'Anno Accademico 2017/2018 al fine di consentire agli studenti del Corso di Laurea la frequenza di tirocini professionalizzanti la più' completa e multidisciplinare possibile.
A partire dall'Ano Accademico 2018/2019 gli studenti del Corso di Laurea frequentano il tirocinio professionalizzante per le discipline di Ortodonzia presso l'Asl di Poste San Giovanni (Perugia) e di Chirurgia implantare presso la Casa della Salute di Marsciano. La fase di pandemia COVID-19 ha determinato difficoltà oggettive nel raggiungimento dei CFU, in particolare per quelli dei tirocini professionalizzanti. La frequenza, da parte degli studenti del CdL di webinar tematici ha permesso il superamento di questo ostacolo.
Nel corso dell'Anno Accademico, inoltre, è stata stipulata una convenzione cdon l'Ordine dei Medici della Provincia di Perugia, che permetterà agli studenti di svolgere tirocinio extracurriculare presso ambulatori odontoiatrici privati, selezionati da una apposità commissione.
Inoltre sono state siglate intese con aziende importanti nel campo delle nuove tecnologie per poter fornire strumentario altamente tecnologico (ad esempio nell'ambito della tecnologia laser) a disposizione della attività formativa di reparto.
La possibilità, da parte dello studente , durante il tirocinio professionalizzante, di poter usufruire delle apparecchiature tecnologicamente più' avanzate consente una formazione attuale, completa e critica dello stesso.
Nel corso dell'Anno Accademico 2017/2018 queste collaborazioni sono state implementate e arricchite.
Prova finale
Caratteristiche della prova finale
Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Modalità di svolgimento della prova finale
Per sostenere la prova finale per il conseguimento del titolo occorre aver acquisito tutti i crediti nelle attività formative previste dal piano di studio. Per il conseguimento della laurea magistrale è prevista la presentazione di una tesi elaborata in modo originale dallo studente sotto la guida di un relatore. La tesi potrà essere redatta anche in una lingua straniera preventivamente concordata.
Per il Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria (6 anni), a determinare il voto di laurea, espresso in centodecimi, contribuiscono i seguenti parametri:
a) La media non ponderata dei voti conseguiti negli esami curriculari, espressa in centodecimi;
b) i punti attributi per la durata degli studi e per le lodi fino ad un massimo di 6 punti:
- da 0 a 4 punti per la durata degli studi; in particolare:
4 punti per il conseguimento della laurea in 6 anni;
2 punti per il conseguimento della laurea in 7 anni;
0 punti per il conseguimento della laurea in 8 anni e successivi;
- fino a 2 punti per le lodi: 0,1 punto/lode;
c) I punti per coinvolgimento in programmi di scambio internazionale (un semestre: 1 punto;
due semestri 2 punti; legati alla media del profitto maggiore o uguale a 27/30); d) I punti stabiliti dalla Commissione di Laurea in sede di discussione della tesi, fino ad un
massimo di 6 punti, tenendo conto complessivamente del tipo e della qualità della tesi:
- Tesi sperimentale: fino ad un massimo di 6 punti;
- Tesi compilativa: fino ad un massimo di 4 punti
Il voto complessivo, determinato dalla somma dei punteggi previsti dalle voci a) b) c) e d) viene
arrotondato per eccesso o per difetto al numero intero più vicino.
La lode deve essere attribuita con parere unanime della Commissione.
Il Consiglio del Corso di laurea delibera che per qualità del lavoro accademico rappresentato dalla tesi di laurea è necessario un periodo di attività della durata di anni 1 per la tesi compilativa e di anni due per la tesi sperimentale. Tale periodo viene valutato dalla data di presentazione al Presidente del CdLM della domanda tesi approvata dal relatore e debitamente definita sperimentale o compilativa dal Relatore stesso.
La formazione della Commissione viene proposta dal Presidente del Corso di Laurea che presiede la stessa e in caso di sua assenza giustificata procede alla nomina di un Presidente supplente. La Commissione è composta da undici docenti. Della Commissione fanno parte Docenti responsabili del lavoro di tesi dello studente (Relatore), docenti che verificano ed interpretano i risultati ottenuti (Controrelatore) ed eventuali Docenti che abbiano insieme al Relatore, ad esempio in caso di multidisciplinarietà del lavoro svolto, definito e sviluppato il lavoro di Tesi sperimentale.
Le Tesi degli studenti del Corso di Laurea spaziano come ambiti dalla ricerca clinica, definita dalle principali discipline della Odontoiatria (Protesi, odontoiatria pediatrica, Ortognatodonzia, Parodontologia, Odontoiatria Conservatrice), a quella di base e di laboratorio, che vede direttamente coinvolti Docenti delle discipline di base, attraverso esperienze partecipate degli studenti nei laboratori biologici delle strutture del Dipartimento di Medicina e Chirurgia. Di grande interesse, inoltre, sono le collaborazioni, nell'ambito delle Tesi di Laurea, con altri Dipartimenti dell'Ateneo.
Condividi su