Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Odontoiatria e protesi dentaria

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve possedere un livello di autonomia professionale, culturale, decisionale e operativa tale da consentirgli un costante aggiornamento, avendo seguito un percorso formativo caratterizzato da un approccio olistico ai problemi di salute orale della persona sana o malata, anche in relazione all'ambiente fisico e sociale che lo circonda. Deve essere in grado anche di effettuare valutazioni statistiche sulla base degli strumenti che gli sono stati messi a disposizione durante il corso di studi.

Il Laureato Magistrale deve pertanto essere in grado di:
1) Dimostrare nello svolgimento delle attività professionali un approccio critico, uno scetticismo costruttivo, ed un atteggiamento creativo orientato alla ricerca,.
2) Tenere in considerazione l'importanza e le limitazioni del pensiero scientifico basato sull'informazione, ottenuta da diverse risorse, per stabilire la causa, il trattamento e la prevenzione delle malattie dell'apparato stomatognatico.
3) Identificare, formulare e risolvere i problemi del paziente utilizzando le basi del pensiero e della ricerca scientifica sulla base dell'informazione ottenuta e correlata da diverse fonti.
4) Formulare ipotesi, raccogliere e valutare in maniera critica i dati, per risolvere i problemi.
5) Essere a conoscenza dei principi morali ed etici e le responsabilità legali che sono alla base della professione.
6) Rispettare i valori professionali che includono eccellenza, altruismo, responsabilità, compassione, empatia, attendibilità, onestà e integrità, e l'impegno a seguire metodi scientifici.
7) Riconoscere che una buona pratica odontostomatologica dipende anche dall'interazione e dalle buone relazioni tra medico, paziente e famiglia, a salvaguardia del benessere, della diversità culturale e dell'autonomia del paziente.
8) Dimostrare la capacità di applicare correttamente i principi del ragionamento morale e adottare le giuste decisioni riguardo ai possibili conflitti nei valori etici, legali e professionali, compresi quelli che possono emergere dal disagio economico.
9) Rispettare i colleghi e gli altri professionisti della salute, dimostrando la capacità di instaurare rapporti di collaborazione con loro.
10) Attuare i principi etici e deontologici nel trattamento dei dati del paziente, nell'evitare il plagio, nella riservatezza e nel rispetto della proprietà intellettuale.
11) Esercitare la responsabilità personale nel prendersi cura dei singoli pazienti.
L'autonomia di giudizio e la capacità interpretativa vengono stimolate durante il corso di laurea tramite la didattica frontale e le prove di esame, ma soprattutto mediante le attività pratiche che pongono gli studenti di fronte a problemi reali che debbono studiare, affrontare e, se possibile, risolvere, da soli o in gruppo, sotto la supervisione dei docenti coinvolti.
Abilità comunicative
Il laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve saper gestire i rapporti con i colleghi medici e odontoiatri, con i collaboratori e con i pazienti. Le abilità comunicative vengono particolarmente sviluppate in occasione del lavoro di tesi che prevede relazioni scritte o attraverso l'ausilio di strumenti multimediali, da presentare al Relatore e ad una specifica commissione del corso di studi. Critica a questo riguardo è la presentazione dell'elaborato di tesi, che avverrà attraverso strumenti multimediali davanti all'apposita commissione di laurea.

Il Laureato Magistrale deve pertanto essere in grado di:
1) Ascoltare attentamente per estrarre e sintetizzare l'informazione rilevante su tutte le problematiche, comprendendone i loro contenuti.
2) Mettere in pratica le capacità comunicative per facilitare la comprensione con i pazienti e loro parenti, rendendoli capaci di condividere le decisioni come partners alla pari.
3) Interagire con altre figure professionali coinvolte nella cura dei pazienti attraverso un lavoro di gruppo efficiente.
4) Comunicare in maniera efficace sia oralmente che in forma scritta.
5) Creare e mantenere buone documentazioni mediche.
L'abilità comunicativa viene acquisita durante il Corso di Laurea mediante l'elaborazione di seminari e relazioni svolte sotto la supervisione dei docenti coinvolti e di tutor, nonché verificata durante le prove di esame delle varie discipline. La conoscenza della lingua inglese è sviluppata attraverso uno specifico corso.
Capacità di apprendimento
I laureati devono aver sviluppato quelle capacità di apprendimento che consentano loro di continuare a studiare per lo più in modo auto-diretto o autonomo.

Debbono essere pertanto in grado di:
1) Raccogliere, organizzare ed interpretare correttamente l'informazione sanitaria e biomedica dalle diverse risorse e database disponibili.
2) Raccogliere le informazioni specifiche sul paziente dai sistemi di gestione di dati clinici.
3) Utilizzare la tecnologia associata all'informazione e alle comunicazioni come valido supporto alle pratiche diagnostiche, terapeutiche e preventive e per la sorveglianza ed il monitoraggio dello stato di salute dell'apparato stomatognatico.
4) Comprendere l'applicazione e anche le limitazioni della tecnologia dell'informazione e gestire un buon archivio della propria pratica professionale.

Durante il corso di laurea la verifica dei risultati raggiunti è legata alle prove di esame e alle attività individuali o di gruppo, sotto la guida dei docenti coinvolti o dei tutor.
Conoscenza e comprensione
Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria deve acquisire una solida preparazione nelle discipline di base, nelle discipline mediche di interesse odontoiatrico e nelle discipline odontoiatriche, e deve essere in grado di valutare criticamente le problematiche relative allo stato di malattia dell'apparato stomatognatico in una visione unitaria che tenga conto dello stato di salute generale del singolo paziente.
Il Laureato deve pertanto essere in grado di:
1) Correlare la struttura e la normale funzionalità dell'apparato stomatognatico come complesso di sistemi biologici in continuo adattamento.
2) Interpretare le anomalie morfo-funzionali nelle diverse malattie.
3) Indicare i determinanti e i principali fattori di rischio della salute e delle malattie dell'apparato stomatognatico 4)Descrivere gli effetti della crescita, dello sviluppo e dell'invecchiamento dell'apparato stomatognatico.
5) Illustrare l'eziologia e la storia naturale delle malattie acute e croniche.
6) Richiamare le conoscenze essenziali relative all'epidemiologia, all'economia sanitaria e ai principi del management della salute.
7) Correlare i principi dell'azione dei farmaci le loro indicazioni con l'efficacia delle varie terapie farmacologiche.
8) Attuare al livello richiesto all'inizio dell'esercizio professionale i principali interventi biochimici, farmacologici, chirurgici, psicologici, sociali e di altro genere, nella malattia acuta e cronica, nella riabilitazione e nelle cure dell'apparato stomatognatico in una visione unitaria dello stato di salute generale del singolo paziente.
Il superamento di prove teoriche e/o pratiche attesta il raggiungimento degli obiettivi.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Il Laureato Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria dovrà avere maturato la conoscenza delle basi per la comprensione qualitativa e quantitativa dei fenomeni biologici, fisiologici e patologici ai fini del mantenimento dello stato di salute orale e le conoscere le diverse terapie odontoiatriche, anche attraverso il tirocinio pratico previsto nell'ambito delle discipline professionalizzanti.
Il Laureato Magistrale deve pertanto essere in grado di:
1) Raccogliere correttamente una storia clinica adeguata ed effettuare un esame dello stato fisico e mentale del paziente.
2) Eseguire le procedure diagnostiche e tecniche di base sull'apparato stomatognatico, analizzandone ed interpretandone i risultati, allo scopo di definire correttamente la natura di un problema.
3) Esercitare il corretto giudizio clinico per stabilire le diagnosi e le terapie nel singolo paziente.

4) Eseguire correttamente le strategie diagnostiche e terapeutiche adeguate, in base ai principi della medicina basata sull'evidenza.
5) Gestire correttamente e in autonomia le urgenze mediche più comuni che possono verificarsi durante l'esercizio della professione, riconoscendo ogni condizione che metta in pericolo imminente la vita del paziente
6) Curare e prendersi cura dei pazienti in maniera efficace, efficiente ed etica, promuovendo la salute ed evitando la malattia.
7) Fornire le indicazioni per l'utilizzo appropriato delle risorse umane, degli interventi diagnostici, delle modalità terapeutiche e delle tecnologie dedicate alla cura della salute dell'apparato stomatognatico.
Il progressivo raggiungimento di tali capacità è attestato dal superamento di verifiche pratiche e dall'acquisizione dei CFU di tirocinio obbligatorio.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
I laureati in Odontoiatria e Protesi Dentaria hanno sbocchi occupazionali nell'ambito della professione di Odontoiatra libero professionista in ambulatori. Possono svolgere attività dirigenziali di I° e II° livello presso il Sistema Sanitario Nazionale.
Accesso a studi ulteriori
Al termine degli studi i laureati, grazie all'attività didattica svolta ed ai percorsi di ricerca intrapresi durante il corso di studi, possono accedere ai concorsi di ammissione per le Scuole di Specializzazione, rappresentate da Chirurgia Orale, Ortognatodonzia e Odontoiatria Pediatrica.
Il percorso formativo, orientato non solo alla formazione clinica, ma anche alla ricerca scientifica, permette altresì l'accesso a Dottorati di Ricerca, Assegni di Ricerca.
Per quanto concerne la formazione clinica-professionalizzante lo studente del Corso di laurea può accedere a percorsi formativi universitari o privati (Master di I o II livello e corsi di perfezionamento di alta formazione).
Condividi su