Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Scienze della alimentazione e della nutrizione umana

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il CdLM in SANU prevede, nella propria offerta didattica, un tirocinio formativo che può essere svolto presso strutture di ricerca e/o produzione nel campo dell'alimentazione, della nutrizione (o in settori affini), sia pubbliche che private.
A tale scopo, numerosi enti/aziende (anche fuori dell'ambito regionale Umbro) hanno formalizzato una convenzione con il Dipartimento di Scienze Farmaceutiche per consentire la realizzazione di tirocini formativi pre-laurea agli studenti del CdLM in SANU (l'elenco aggiornato delle convezioni viene pubblicato sulla pagina web del CdS).
Lo studente verrà assistito durante tale esperienza formativa da un tutor dell'ente/azienda ospitante e da un tutor del CdS.

Inoltre, il CdS sostiene la mobilità internazionale dei propri iscritti, offrendo la possibilità di trascorrere periodi di studio e tirocinio all'estero (Erasmus o altro programma di mobilità internazionale), occasione unica per arricchire il proprio curriculum formativo in un contesto internazionale.
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
La mobilità internazionale degli studenti del CdLM in SANU viene attuata tramite accordi inter-istituzionali tra l'Ateneo e sedi Europee nell'ambito del programma Erasmus+. Le attività connesse alla mobilità degli studenti sono coordinate dal Referente Erasmus del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Prof. Maura Marinozzi (maura.marinozzi@unipg.it).
E' inoltre attivo un gruppo facebook 'Erasmus Scienze Farmaceutiche' (https://www.facebook.com/groups/193312414110120/) a cui gli studenti possono richiede di iscriversi per scambi di notizie ed informazioni.
In prossimità della pubblicazione del bando Erasmus+ Mobilità per Studio viene organizzato un incontro di orientamento tra pari.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
IL CdLM in SANU usufruisce del servizio 'job placement' di Ateneo. Le iniziative sono coordinate dal delegato al 'job placement' del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, Prof. Luana Perioli (luana.perioli@unipg.it).

Periodicamente vengono organizzati incontri e seminari con operatori qualificati di vari settori dell'industria alimentare e professionisti (biologi nutrizionisti, medici) che operano, in strutture sia pubbliche che private, nell'ambito della prevenzione e in contesti clinici.

Il tirocinio formativo, che costituisce parte integrante del percorso formativo del laureato, e le numerose convenzioni con Enti/Aziende di molte città italiane offrono al laureato un'ampia possibilità di interazione con il mondo del lavoro, favorendone il successivo inserimento.

Altre iniziative, organizzate dal servizio 'job placement' di Ateneo sono indicate nell'elenco allegato.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su