Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Medicina e chirurgia

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Iniziative del CdS
Il CdS in Medicina e Chirurgia, nell'ottica dell'inserimento nel mondo del lavoro e della necessità di migliorare il contatto e la formazione riguardante la medicina non ospedaliera e territoriale ha predisposto l'attivazione di tirocini territoriali per tutti gli studenti del CdS attraverso l'attuazione delle convenzioni con le ASL Umbria 1 e 2, recentemente stilate. Verranno utilizzati come tutori i medici operanti nelle strutture territoriali interessate per le sedi di Perugia e Terni.
In particolare, con l'istituzione della laurea abilitante alla professione di Medico Chirurgo, è previsto un tirocinio di 5 CFU al sesto anno di Corso in ambulatori di Medici di Medicina Generale.
Sono stati inoltre individuati due progetti pilota attinenti le aree di psichiatria, di igiene e di pediatria per quanto attiene ai programmi di vaccinazione.
Gli studenti in tirocinio abilitante partecipano attivamente all'attività di tracciamento dei contatti dei pazienti Covid-19, lavorando direttamente nelle strutture territoriali delle USL Umbria 1 e Umbria 2.

Il CdS promuove tramite il proprio Ufficio Erasmus ed il Delegato Erasmus del Dipartimento di Medicina e Chirurgia, l'adesione al bando di Ateneo Erasmus Traineeship e al bando per stage di tirocinio nell'ambito di accordi quadro con università extraeuropee. Complessivamente i flussi in uscita comprendono circa 40 studenti/anno accademico per il CdS in Medicina e Chirurgia. Una riduzione, dovuta alla pandemia Covid-19, sembra essere in fase di recupero per i bandi relativi alle partenze di fine 2021.

Nell'anno 2019 è stata stipulata una convenzione con il Segretariato Italiano Stuidenti di Medicina per il riconoscimento dei tirocini svolti all'estero nell'ambito degli scambi promosssi dal suddetto Segretariato.

L'Ateneo incentiva, nell'ambito del programma Erasmus+, oltre alla mobilità a fini di studio, un'azione finalizzata al tirocinio degli studenti.
Grazie al programma europeo Erasmus+ Traineeship è possibile effettuare un periodo di tirocinio presso un'impresa o ente straniero. Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo, sia in una fase successiva alla laurea.
Tutte le iniziative in merito sono consultabili al link
https://www.unipg.it/internazionale/tirocinio-all-estero/il-programma-erasmus-traineeship
Tale tirocinio può essere effettuato sia durante il percorso formativo che in una fase successiva alla laurea.
Per allargare il più possibile la partecipazione studentesca, il bando prevede tre scadenze. Allo studente vincitore viene dato un contributo di mobilità. Anche in questo caso, i contributi europei sono integrati da contributi ministeriali e dell'Ateneo.
Tutte le informazioni sono reperibili al link:
www.unipg.it/internazionale
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Gli studenti e specializzandi hanno la possibilità di effettuare periodi di studio in altre nazioni europee mediante scambi Erasmus attivi con diverse Istituzioni in Austria, Belgio, Estonia, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Lituania, Polonia, Portogallo, Regno Unito, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Spagna. L'elenco degli accordi attivi presso il Dipartimento di Medicina e Chirurgia è riportato nel file allegato.
Inoltre, appositi accordi quadro permettono ulteriori scambi al di fuori della Comunità europea, con scambi con università in Giappone, Perù, Argentina e Paraguay.
E' attivo un programma di doppio titolo con l'Università Medica Pirogoff di Mosca.
L'attività di ricerca svolta in collaborazione con enti e istituzioni internazionali da diversi gruppi dipartimentali consente di avere un'ampia panoramica di attività all'estero verso cui indirizzare gli studenti.
Gli accordi prevedono la possibilità di svolgere all'estero le seguenti attività:
- Frequenza di corsi e superamento dei relativi esami
- Svolgimento di tirocini curriculari
- Attività finalizzate alla preparazione della tesi di laurea

Per le attività Erasmus il Corso offre un apposito servizio di assistenza con un ufficio ad essa dedicato affiancato dall'ufficio relazioni internazionali dell'Ateneo. Il Dipartimento di Medicina e Chirurgia ha nominato un Delegato e una Commissione Erasmus per la gestione degli scambi con l'estero degli studenti.
In aggiunta agli incontri organizzati dall'Ateneo, sono stati organizzati incontri informativi con gli studenti, specifici per il CdS in Medicina e Chirurgia, per la preparazione all'adesione al bando Erasmus+ a fini di studio e al bando Traineeship. Tali incontri si sono svolti nella sede di Perugia e nella sede di Terni.

Nell'anno 2019-20 gli studenti in ingresso sono stati 87, quelli in uscita 99.
Durante il 2020 c'è stata una riduzione della mobilità in relazione alla pandemia: le partenze outgoing sono comunque state 83, mentre gli studenti incoming sono stati 47, a testimonianza della vitalità degli scambi. Il nuovo bando per studio è tuttora in atto, ma sembra tornato ai livelli del 2019.

Tutte le informazioni sono reperibili al link: www.unipg.it/internazionale
Per le iniziative di Ateneo si veda il file pdf allegato e si consulti il link riportato.

Nel riquadro sottostante è riportato, con le date di attivazione dell'accordo, l'elenco degli atenei stranieri con i quali sono stati stipulati gli accordi per fini di studio e gli accordi quadro che prevedono anche mobilità di studenti.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Iniziative del CdS:
Al fine di favorire una maggiore integrazione fra il percorso formativo ed il mondo del lavoro, è stata effettuata una puntuale strutturazione dei percorsi di tirocinio ed è stata inserita la medicina generale tra gli insegnamenti curricolari.
L'esigenza di potenziare l'attività di orientamento in uscita dal CdS, sia per quanto riguarda l'ingresso diretto nel mondo del lavoro, sia per quanto riguarda l'accesso alle scuole di specializzazione trova attuazione nella creazione di uno specifico servizio di orientamento a favore degli studenti del 2° triennio svolto da una commissione operativa che coinvolge anche rappresentanti del mondo del lavoro e degli specializzandi. Questo servizio ha come scopo:
- Fornire orientamenti per l'accesso alle scuole di specializzazione ed alla medicina del territorio
- Fornire informazioni sulle necessità di personale medico di base e specialistico a livello locale e nazionale.
La commissione operativa ha effettuato un'indagine sull'accesso dei laureati del CdS alle Scuole di Specializzazione e ai corsi di Medicina Generale. L'indagine è stata svolta tramite contatto diretto via e-mail dei laureati e la somministrazione di un questionario telematico ai laureati del CdS che hanno superato l'esame di abilitazione nelle ultime tre sessioni e continuerà in futuro dopo ogni prova di ammissione alle specializzazioni. Dall'indagine risulta preliminarmente che il 65% dei laureati delle sessioni di laurea del 2015 ha avuto successo nell'ingresso ai suddetti corsi di formazione post-lauream, con una percentuale notevolmente superiore alla media nazionale (circa il 50%).
Nel Regolamento Didattico, tra gli organi componenti del Corso di Laurea, è stata prevista la figura del Referente per l'Orientamento verso il mondo del lavoro, sia per la sede di Perugia che per quella di Terni. I nominativi dei referenti sono reperibili all'URL:
http://www.med.unipg.it/ccl/Qualita/indice_Qualita.html

Sono stati individuati docenti responsabili dell'orientamento in uscita per le sedi di Perugia e Terni, che coadiuvano la Presidenza del CdS nell'acquisizioni di dati riguardanti le prospettive occupazionali.
E' stata creata una Commissione di lavoro comprendenti Presidente del CdS e rappresentanti dell'Ordine dei Medici delle province di Perugia e di Terni, per individuare i docenti e coordinare la didattica di Medicina Generale all'interno del CdS ed incrementare la connessione con il territorio.
E' stata attivata una Convenzione quadro con le USL Umbria 1 e 2 per la realizzazione di tirocini formativi presso strutture territoriali.
E' stata effettuata una riunione congiunta della Presidenza del CdS del gruppo AQ del CdS e dei Direttori dei Dipartimenti di Medicina e Chirurgia con la dirigenza delle Aziende Ospedaliere di Perugia e di Terni e delle Aziende territoriali USL Umbria 1 e 2 ai fini di estendere le attività didattiche del CdS e ottenere pareri ed informazioni riguardo all'impostazione della didattica ai fini dell'ottimale inserimento dei laureati nel mondo del lavoro.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su