Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Tecniche di laboratorio biomedico (abilitante alla professione sanitaria di tecnico di laboratorio biomedico)

Prospettive

Risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio
I laureati TLB, possiedono le conoscenze e le competenze che gli consentono autonomia e responsabilità operativa e professionale, anche in fase organizzativo-gestionale e progettuale. Essi infatti, sono in grado di interpretare in maniera critica i risultati derivanti sia da protocolli e procedure diagnostiche sia da progetti di ricerca, formulando giudizi atti a mettere in opera correttivi finalizzati alla migliore qualità tecnica e globale e portando un significativo contributo all’innovazione scientifica. I laureati sapranno affrontare e valutare nei diversi aspetti del proprio lavoro, le implicazioni etiche, deontologiche e medico legali, ponendo al centro il benessere e la dignità della persona.
Lo sviluppo dell’autonomia di giudizio dello studente avverrà attraverso il continuo confronto con le varie figure responsabili della loro formazione in una serie di attività caratterizzate da un elevato grado di interattività.
Abilità comunicative
I laureati TLB nel corso degli studi, confrontandosi con diverse metodologie didattiche anche pratiche e ad elevato grado di interattività, avranno sviluppato la capacità di interagire in merito a problematiche di diversa origine, sia con altre figure professionali sia con l’utenza. Saranno inoltre in grado di sostenere dibattiti e relazionare sugli argomenti inerenti il proprio lavoro, in diverse sedi e secondo differenti necessità, incluse quelle che prevedono la formazione di figure professionali uguali e/o affini.
Questa capacità verrà sviluppata nel confronto durante le ore di didattica e di attività pratiche, nonché nel corso di attività seminariali svolte dagli studenti.
Capacità di apprendimento
Grazie alle conoscenze di carattere specialistico e generale conseguite durante il ciclo di studi, i laureati TLB avranno acquisito gli strumenti conoscitivi e l’approccio metodologico per affrontare successivi percorsi formativi utili alla loro crescita professionale ed alla progressione di carriera.
Saranno inoltre portati ad aggiornare in modo costante le proprie conoscenze, in maniera tale da potersi confrontare stabilmente ed in maniera adeguata con i ritmi imposti dal progredire del sapere scientifico e tecnologico, offrendo sempre una risposta competente ed efficace al mutare della domanda di salute espressa dalla società.
A tal fine risulterà utile, oltre che l’intero impianto didattico del corso, la capacità di stimolo derivante dall’implementazione di progetti singoli o di gruppo.
Conoscenza e comprensione
I laureati in TLB possiedono conoscenze integrate derivanti dallo studio approfondito sia sul versante teorico che pratico, di discipline di base e delle principali metodiche e tecnologie diagnostiche utili ad indagare la natura e l’entità delle alterazioni di struttura e di funzione , su campioni ottenuti dal paziente o sul paziente stesso, con mezzi chimici, fisici, biologici e biomolecolari.
Possiedono abilità informatiche e di utilizzo delle principali banche dati e fonti bibliografiche, oltre a conoscenze di etica, diritto, management ed organizzazione sanitaria. Sono in grado di utilizzare una lingua dell’Unione Europea oltre l’italiano (inglese), con particolare riferimento ai lessici disciplinari.
Il grado di apprendimento sarà valutato mediante esami di profitto orali e/o scritti e prove pratiche.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
I laureati TLB in virtù del percorso che porta al raggiungimento delle loro competenze professionali, attuato attraverso una formazione teorica e pratica sviluppata nel contesto lavorativo dello specifico profilo e che include anche l’acquisizione di competenze comportamentali e relazionali, sono in grado di affrontare immediatamente il mondo del lavoro, secondo un approccio professionale sia dal punto di vista più squisitamente tecnico, sia nella capacità di affrontare e risolvere problemi pratici ed organizzativo-relazionali, nonché nella fase di progettazione e realizzazione di piani di studio e/o ricerca.
Lo sviluppo di queste capacità sarà maturato nel corso di studi, attraverso un’importante parte di didattica pratica, seminari ed esercitazioni, ed in particolare, attraverso una consistente quota di attività di tirocinio professionalizzante, svolto sotto la guida di tutori appartenenti allo specifico profilo professionale.
Sbocchi occupazionali e professionali
Sbocchi
La preaparazione teorica e pratica dei laureati in Tecniche di Laboratorio biomedico permette a questi professionisti di inserirsi in un mercato del lavoro piuttosto ampio di cui di seguito si riportano i contesti salienti:

- Laboratori di analisi biochimiche-cliniche, microbiologiche, virologiche, ematologiche ed immuno-ematologiche, immunologiche, genetico-molecolari, tossico-farmacologiche, cito-isto– anatomopatologiche e medico-legali operanti nelle strutture ospedaliere ed extraospedaliere del S.S.N., e nelle analoghe strutture private e di istituti di ricovero e cura a carattere scientifico;
- Laboratori di analisi e di ricerca nell’ambito della sanità pubblica veterinaria ed igiene ed ispezione degli alimenti
- Laboratori di controllo di qualità in campo biomedico di industrie farmaceutiche
- Laboratori di ricerca universitaria ed extrauniversitaria nel settore biomedico in ambito umano e veterinario
- Laboratori di ricerca e produzione di industrie farmaceutiche
- Industrie di produzione ed agenzie di vendita operanti nel settore della diagnostica di laboratorio
Accesso a studi ulteriori
Il conseguimento della Laurea in Tecniche di Laboratorio Biomedico, consente l’accesso alla Laurea Specialistica in “Scienze delle professioni sanitarie tecniche diagnostiche” specifica della Classe SNT3, oltre che permettere l’iscrizione a specifici Master di primo livello o corsi di perfezionamento.

Inoltre, per l’Università degli studi di Perugia, permette di accedere alla Laurea Specialistica Interfacoltà in “Biotecnologie mediche, veterinarie e forensi”.
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