Anno Accademico 2021/22 - Regolamento 2021

Corso di laurea in Infermieristica (abilitante alla professione sanitaria di infermiere)

Altre Info

Attività a carattere internazionale
Assistenza svolgimento periodi di formazione all'esterno
Il Tirocinio è una forma di attività didattica che consente l'acquisizione di competenze professionalizzanti attraverso l'esecuzione di attività pratiche, con diversi gradi di autonomia che aumentano gradualmente al crescere delle conoscienze e dell'esperienze dello studente .
Le attività previste dal CdS sono:
• Sessioni tutoriali che preparano lo studente all'esperienza: attività prevista prevalentemente per gli studenti del primo anno di corso durante il primo semestre dell'anno Accademico; Gli studenti a piccoli gruppi ( 6/8 studenti) affiancati da un Tutor , entrano a contatto con il Sistema Sanitario, in particolare in alcuni dei servizi prescelti dal Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti. L'obiettivo di tale attività è finalizzato a mostrare e delineare il ruolo del Professionista Infermiere nel contesto lavorativo;
• Esperienze dirette sul campo con supervisione:
Il Tirocinio sul campo viene svolto in strutture convenzionate (si riportano di seguito le strutture che collaborano con il CdS):
- Usl Umbria 2
- Usl Umbria 1
- Azienda Ospedaliera di Perugia
- Azienda Ospedaliera di Terni
- Centro Medico 'La Quintana' - Foligno
- Centro Residenziale 'KOS CARE' - Foligno

L' esperienze di tirocinio sono pianificate dal Responsabile delle attività didattiche e professionalizzanti, con la collaborazione dei diversi referenti Aziendali, nei periodi dedicati al tirocinio e pianificato secondo gli obiettivi come di seguito riportati:
PRIMO ANNO - Tirocinio in Unità Operativa (U.O.) di base e servizi di Area Medica e Area Chirurgica Generale ,Servizi Territoriali e Assistenza Domiciliare .
SECONDO ANNO - Tirocinio in Unità Operative di base e Aree medico chirurgiche specialistiche : Pronto Soccorso, Terapia Intensiva Cardiologica, Sale Operatorie, Ortopedia e Traumatologia, Urologia, Oncologia, Day Hospital , Servizi ambulatoriali e di Endoscopia, Servizi Territoriali e di Assistenza Domiciliare .
TERZO ANNO - Tirocinio in Unità Operative di base e Specialistiche, Servizi Psichiatrici, servizi di Assistenza Domiciliare, nei Servizi di Alta specialità delle Aziende Ospedaliere in particolare nelle Unità Operative di Neurochirurgia , Unità Spinale, Cardiochirurgia, Pediatria, Terapia Intensiva Pediatrica , Oncologia Pediatrica, Ematologia, Trapianto di midollo, Geriatria, Malattie Infettive, Blocco Operatorio .
Inoltre , per gli studenti del Terzo anno sono previsti periodi di Stage per la preparazione della Tesi di Laurea.
Per l'apprendimento in ambito clinico professionale, sono previsti Tutor Clinici, come specificato nel punto precedente. I Tuor favoriscono l'apprendimento delle abilità cliniche e assistono lo studente durante il tirocinio, garantendo l'acquisizione e il raggiungimento degli obiettivi didattici previsti dal percorso di studio ed inoltre concorrono alla valutazione finale .
I Coordinatori del CdS , garantiscono sostegno metodologico ai tutor clinici attraverso riunioni periodiche, per risolvere problematiche insorte durante il percorso formativo.

• Sessioni Tutoriali e feedback costanti: In Itinere è offerto agli studenti dei tre anni di corso, attività di tutorato con incontri a piccoli gruppi, allo scopo di monitorare l'apprendimento e il raggiungimento degli obiettivi di ciascun anno.

• Compiti didattici: Agli studenti sono richiesti elaborati e approfondimenti scritti inerenti gli obiettivi di tirocinio.
Il Corso di Laurea durante lo scorso anno accademico ha realizzato convenzioni con strutture/ servizi assistenziali privati presenti su tutto il territorio locale, allo scopo di favorire e di incrementare le esperienze formative. Desidera tuttavia incrementare il numero di convenzioni per offrire l'opportunità di esperienze formative sul territorio umbro .
Il CdS garantisce agli studenti iscritti, di effettuare tirocini formativi anche all'estero durante il periodo di studi ,attraverso il programma comunitario Erasmus Plus (Erasmus Trainership) ed accetta le eventuali richieste per l'accoglienza di studenti provenienti da paesi esteri per lo svolgimento del tirocinio , realizzando programmi personalizzati .
Assistenza e accordi per la mobilità internazionale
Grazie agli accordi stipulati con Atenei di altri paesi Europei ed extra Europei, gli studenti del corso di Laurea in Infermieristica, possono trascorrere un periodo all'estero per studiare o svolgere eventuale periodo di tirocinio (Traineeship), allo scopo di conoscere altre culture e confrontarsi con altri sistemi educativi. Alcuni dei nostri studenti hanno svolto il loro tirocinio in Spagna, Belgio ,Svizzera, Finlandia,Vietnam e India .
Tale esperienza riveste un ruolo fondamentale per lo studente sia nella formazione professionale, caratteriale ma soprattutto in prospettiva occupazionale.
Ogni anno si organizza una giornata informativa, organizzata dalla Responsabile Erasmus del CdS, dove alcuni studenti ed ex studenti raccontano la loro esperienza di stage presso le sedi sopra citate. Un evento formativo che desta sempre molto interesse da parte degli studenti del CdS.
Da qualche anno ormai, si sono consolidati anche accordi tra l'Università di Perugia e l'Università Thang Long di Hanoi , con il National Hospital of Acupuncture di Hanoi, Vietnam e con la Saheacci School of Acupuncture, Pune, India. Di recente invece, si è stipulato un nuovo accordo quadro con l'università dello Stato di Morelas, Cuernovaca in Messico. Tali accordi, consentono ai nostri studenti, lo svolgimento di un tirocinio, della durata minima di due mesi , presso ospedali di Medicina Tradizionale e Ospedali Universitari .
L'assistenza agli studenti viene fornita dal delegato Erasmus e dall'incaricato presso il Corso di Laurea .
L'assistenza consiste:
- Promozione dell'attività, nel periodo di pubblicazione del bando
- Orientamento nella fase della scelta della sede e costruzione del contratto formativo con la sede ospitante
- Confronto durante l'esperienza
- Validazione del percorso compiuto al termine dell'esperienza
Si rileva, da qualche anno, un aumento del numero di studenti che decide di svolgere un tirocinio formativo all'estero anche da neolaureati ;sono in costruzione nuovi accordi per il prossimo anno accademico.
Accompagnamento al lavoro
Accompagnamento al lavoro
Il Corso prevede lo svolgimento obbligatorio di Tirocini curriculari presso servizi sanitari appartenenti all'ambito ospedaliero e distrettuali in tutti gli ambiti previsti dal Profilo Professionale secondo il D.M.739 del 1994.
Il tirocinio permette l'avvicinamento al mondo del lavoro in quanto lo studente sperimenta situazioni di apprendimento in contesti operativi reali con una progressiva assunzione di responsabilità anche operativa sotto la guida e supervisione degli Infermieri – Tutor Clinici.
Gli attuali contesti di mercato del lavoro, e la situazione emergenziale che stiamo ancora vivendo, hanno ulteriormente avvalorato la necessità di integrare le conoscenze dei futuri laureati orientate ad una medicina e ad un modello di assistenza territoriale ( l'Infermiere di Comunità negli Studi Associati di Medici di Medicina Generale, strutture private o convenzionate , Associazioni Cooperative Libero Professionali).
L'opportunità di svolgere una esperienza formativa nelle strutture sopracitate, potrebbe rappresentare un'opportunità occupazionale futura infatti ha realizzato convenzioni con strutture private del territorio locale. Il CdS si propone di mettere in atto un sistema di monitoraggio della qualità di apprendimento del laureato da sottoporre alle diverse realtà in cui è presente allo scopo di migliorare la qualità formativa degli studenti.
Attualmente il CdS propone :
- Seminario per gli studenti del terzo anno , volto a presentare gli aspetti connessi all'esercizio libero-professionale e incontri con gruppi di Laureati per comunicare informazioni e le loro esperienze , sui possibili ambiti lavorativi del territorio regionale, nazionale e internazionale .
- Il CdS organizza, nel mese di Maggio , un evento formativo con lo scopo di incontrare professionisti Sanitari, provenienti da tutta Italia, che comunicano le loro esperienze e la trasformazione del loro sapere in competenze scientifiche, utili alla professione e di modello per gli studenti. Nel progetto è insito l'obiettivo di permettere l'incontro tra cultori della materia, professionisti Infermieri e gli studenti.
Il Corso di Laurea inoltre mantiene con gli studenti un rapporto costruttivo e progettuale anche successivamente alla Laurea, continuando a svolgere una funzione di orientamento post-Laurea rispetto ai possibili percorsi di studio o di orientamento nel mondo del lavoro.
Servizi agli studenti L'elenco dei servizi agli studenti è disponibile alla pagina https://www.unipg.it/servizi
Condividi su