Insegnamento SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento GP003912
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Enrico Caniglia
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Anno 1
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

FILOSOFIA E TEORIA DEI LINGUAGGI

Codice GP003928
CFU 2
Docente responsabile Nicola Donti
Docenti
  • Nicola Donti
Ore
  • 24 Ore - Nicola Donti
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del linguaggio teoriche e applicative
Settore M-FIL/05
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA 1

Codice GP003930
CFU 2
Docente responsabile Paola Bonucci
Docenti
  • Paola Bonucci
Ore
  • 24 Ore - Paola Bonucci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze del linguaggio teoriche e applicative
Settore L-LIN/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento italiano
Contenuti Il linguaggio verbale umano e sue proprietà. Analisi dei livelli della elaborazione linguistica (fonetico, fonologico, morfologico, sintattico e semantico).
Testi di riferimento G.Graffi- S. Scalise, Le lingue e il linguaggio. Introduzione alla linguistica, Bologna, Il Mulino
Obiettivi formativi Obiettivi del corso sono la Conoscenza delle proprietà fondamentali del linguaggio verbale umano; la capacità di analisi delle strutture linguistiche ai livelli fonetico/fonologico, morfologico, sintattico e semantico.
Prerequisiti nessuno
Metodi didattici lezioni ed esercitazioni
Altre informazioni frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
Programma esteso Il corso di Linguistica Generale si propone di presentare le linee principali e costitutive dello studio scientifico del linguaggio come facoltà umana e delle lingue nei loro molteplici aspetti.
Si forniranno agli studenti gli strumenti per l’analisi dei diversi livelli di elaborazione linguistica.
Relativamente al livello dei suoni si prevede l’acquisizione, da parte dei corsisti, della capacità di individuare e di descrivere le caratteristiche articolatorie dei foni, di comprendere e dimostrare la differenza tra fono, fonema e allofono; di trascrivere in alfabeto fonetico internazionale (IPA) parole dell’italiano; di definire, utilizzando la terminologia specifica, i foni dell’italiano; di conoscere i tratti soprasegmentali.
Al livello superiore della parola, l’analisi riguarderà la struttura interna e i principi di formazione delle parole in italiano; tipologie di morfemi, flessione e categorie grammaticali. Con la sintassi, si proporrà l’analisi in costituenti immediati, l’identificazione dei sintagmi e delle loro relazioni gerarchiche all’interno della frase, oltre che di funzioni sintattiche e ruoli semantici. L’ultimo livello in esame è quello della Semantica: diverse nozioni di significato, rapporti di significato tra lessemi, semantica componenziale, semantica prototipica.
Obiettivi Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile

SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI E COMUNICATIVI

Codice GP003929
CFU 2
Docente responsabile Enrico Caniglia
Docenti
  • Enrico Caniglia
Ore
  • 18 Ore - Enrico Caniglia
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore SPS/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Presentazione dei principali approcci sociologici allo studio del linguaggio e della comunicazione interpersonale. Etnometodologia e analisi della conversazione
Testi di riferimento dispense a cura del docente
Obiettivi formativi Lo studente imparerà i contenuti teorici e metodologici dell'etnometodologia e dell'analisi della conversazione.
Prerequisiti Nessuno
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Frequenza obbligatoria
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Descrizione critica degli approcci tradizionali linguistici e psicologici. Descrizione degli approcci etnometodologi e di analisi della conversazione. Descrizione di alcune ricerche etnometodologiche e di analisi della conversazione ai casi di disfunzionalità linguistica, autismo e afasia
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