Insegnamento SCIENZE PSICO-PEDAGOGICHE

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento GP003913
Curriculum Comune a tutti i curricula
Docente responsabile Gianluca Ontari
CFU 6
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2021/22
Erogato altro regolamento
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

LOGOPEDIA GENERALE

Codice GP003931
CFU 2
Docente responsabile Maria Cristina Cipiciani
Docenti
  • Maria Cristina Cipiciani
Ore
  • 18 Ore - Maria Cristina Cipiciani
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Concetti generali di riabilitazione
Logopedia
Catalogo nosologico
Testi di riferimento Vernero I., Schindler O., Storia della logopedia SPRINGER VERLAG MILANO 2012
Obiettivi formativi Nozioni di base in merito alla Riabilitazione ed alla Logopedia
Metodi didattici Lezioni frontale
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale finale
Programma esteso Concetti generali di riabilitazione
Definizione di Logopedia
Breve storia della logopedia
Competenze e funzioni del logopedista
Catalogo nosologico

PEDAGOGIA GENERALE E SOCIALE

Codice GP003933
CFU 2
Docente responsabile Gianluca Ontari
Docenti
  • Gianluca Ontari
Ore
  • 18 Ore - Gianluca Ontari
Attività Base
Ambito Scienze propedeutiche
Settore M-PED/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)

PSICOLOGIA GENERALE

Codice GP003932
CFU 2
Docente responsabile Innocenza Ritacco
Docenti
  • Innocenza Ritacco
Ore
  • 24 Ore - Innocenza Ritacco
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/01
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti TEORIE E AUTORI DI PSICOLOGIA GENERALE.
STRUMENTI DI VALUTAZIONE.
IL LAVORO DI EQUIPE E LE DINAMICHE DI GRUPPO.
Testi di riferimento MECACCI L., Storia della psicologia del '900, ed Laterza.
ABAZIA-AVALLONE, Compendio di psicologia per l'operatore sanitario, ed. Franco Angeli, 2016
Obiettivi formativi Apprendimento teorico-pratico degli elementi di psicologia generale.
Conoscenza delle tematiche relative alla comunicazione, relazione terapeutica, delle tecniche efficaci e della comunicazione assertiva; nonchè nozioni sullo sviluppo dei processi cognitivi e dei disturbi reattivi agli eventi traumatici.
Prerequisiti Non necessari
Metodi didattici Didattica mista: in parte a distanza, in parte in presenza secondo disposizioni Covid19.
Altre informazioni Per contatti:
innocenza.ritacco@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento Colloquio orale o verifica scritta.
Programma esteso Le prospettive in psicologia generale: prospettiva fenomenologica, prospettiva psicodinamica, prospettiva comportamentistica, prospettiva cognitivistica, prospettiva socio-culturale, prospettiva biologica e neuroscientifica.
Il linguaggio e la comunicazione, l'interazione sociale, stereotipi e pregiudizi, la leadership, il gruppo, l'equipe, la gestione dei conflitti.
L'età evolutiva, l'anziano, il malato terminale, la disabilità, la relazione paziente-operatore.
Dal modello bionedico al modello biopsicosociale, la gestione del disturbo da stress.
Condividi su