Insegnamento NEUROPSICOLOGIA

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento A001583
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 4
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Anno 2
Periodo Secondo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

PSICOBIOLOGIA E PSICOLOGIA FISIOLOGICA

Codice A001584
CFU 1
Docente responsabile Aldo Ferraresi
Docenti
  • Aldo Ferraresi
Ore
  • 12 Ore - Aldo Ferraresi
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/02
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Il corso tratta la fisiologia del sistema nervoso, focalizzandosi sulle funzioni superiori.
Testi di riferimento Neuroscienze
Esplorando il cervello
Bear M.F., Connors B.W., Paradiso M.A.
Edra - Masson
IV edizione (2016)
ISBN: 9788821440502
Obiettivi formativi Conoscenza e comprensione delle funzioni superiori del sistema nervoso
Prerequisiti Per affrontare gli argomenti relativi al corso è necessaria una conoscenza di base della fisiologia del sistema nervoso.
Metodi didattici Lezioni frontali
Altre informazioni Nessuna
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame orale
Programma esteso Omeostasi e stress - Apprendimento e memoria - Ipotalamo ed emozioni - Linguaggio e lateralizzazione - EEG e sonno - Attenzione e coscienza

PSICOLOGIA CLINICA I

Codice A001585
CFU 2
Docente responsabile Massimo Piccirilli
Docenti
  • Massimo Piccirilli
Ore
  • 24 Ore - Massimo Piccirilli
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore M-PSI/08
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento Italiano
Contenuti Storia della neuropsicologia
Neuroanatomia funzionale
La plasticità cerebrale
Neuropsicologia dei processi cognitivi
Testi di riferimento Massimo Piccirilli. Dal cervello alla mente. Morlacchi Ed, 2006

Massimo Piccirilli. Geneticamente analfabeti. Armando Ed, 2020
Obiettivi formativi Conoscenza delle relazioni tra mente cervello e comportamento
Prerequisiti Neuroanatomia
Neurofisiologia
Metodi didattici lezioni orali
seminari
esercitazioni
Altre informazioni per contatti

piccirilli.massimo@gmail.com

massimo.piccirilli@unipg.it
Modalità di verifica dell'apprendimento esame orale
verifiche scritte in itinere
Programma esteso Il problema mente – cervello
Storia della neuropsicologia
Le funzioni emisferiche
La plasticità cerebrale
Neuroanatomia funzionale
Le funzioni cognitive
Neuropsicologia dei processi attentivi
Memoria di lavoro
Memoria dichiarativa
Memoria procedurale
Neuroanatomia dei processi mnesici
Valutazione della memoria Apprendimento

PSICOMETRIA

Codice A001586
CFU 1
Docente responsabile Martina Pigliautile
Docenti
  • Martina Pigliautile
Ore
  • 12 Ore - Martina Pigliautile
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze umane e psicopedagogiche
Settore M-PSI/03
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti • La misura del comportamento
• I test e il loro utilizzo
• Teorie e modelli di costruzione di test psicologici
• Metodi di costruzione dei test psicologici
• Dimensionalità, attendibilità e validità
• Sensibilità e specificità dei test
• La standardizzazione dei test
• La diagnosi clinico-neuropsicologica o psicometrica?
Testi di riferimento Ercolani, A.P., & Perugini, M. (1997). La misura in psicologia. Introduzione ai test psicologici. Milano: LED Edizioni Universitarie (Limitatamente alle parti trattate nelle dispense). Lang, M. (2005). La diagnosi testologica. In F. Del Corno F. & M. Lang (A cura di), Elementi di psicologia clinica (pp. 159-182). Disponibile online .
Spinnler, H. (2005). Demenze: diagnostica prevalentemente clinico-neuropsicologica o prevalentemente psicometrica? Annali dell'Istituto Superiore di Sanità, 41(1):75-80. Disponibile online.
Obiettivi formativi Implementare la conoscenza delle principali caratteristiche psicometriche degli strumenti di misura.
Sviluppare un uso critico dei test di valutazione cognitiva.
Saper interpretare il punteggio ottenuto da una persona ad un test.
Prerequisiti Concetti base di statistica.
Metodi didattici Lezioni frontali e discussioni di gruppo.
Altre informazioni Sono previste esperienze pratiche di utilizzo dei manuali dei test.
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame in forma orale se in didattica a distanza. Esame scritto se in presenza.
Programma esteso La misura del comportamento ( Psicometria: definizione, storia e applicazione - Il concetto di misura – La misura in psicologia – Cosa misuriamo – L’errore– I tipi di variabili–Le scale di misura – Concetti statistici di base )
• I test e il loro utilizzo (I test psicologici – Definizione e classificazione dei test psicologici – Analisi di diverse tipologie di test cognitivi)
• Teorie e modelli di costruzione di test psicologici (La struttura di una teoria – Indicatori e costrutto – Modelli di costruzione di test psicologici (cenni)–Indicatori riflettivi e formativi (cenni)–Modelli regressivi e fattoriali (cenni)).
• Metodi di costruzione dei test psicologici (II processo di costruzione di un test – Determinazione del costrutto – Preparazione della prima versione del test – Prove preliminari del test – Somministrazione del test – Selezione degli item (cenni))
• Dimensionalità, attendibilità e validità (Dimensionalità di un test – Attendibilità delle dimensioni di un test – Validità – Fattori che diminuiscono l’attendibilità e la validità – Caratteristiche della versione finale del test: dimensionalità, attendibilità e validità).
• Sensibilità e specificità dei test- (definizione, considerazioni su test sensibili/specifici, valore predittivo positivo e negativo e prevalenza- analisi con curve ROC).
• La standardizzazione dei test (La taratura dei test psicologici – Il campionamento – La trasformazione dei punteggi – L’uso dell’errore standard di misurazione- la correzione del punteggio- I punteggi equivalenti)
• La diagnosi clinico-neuropsicologica o psicometrica? (Obiettivi della diagnosi testologica; I problemi più comuni posti dalla diagnosi testologica; Testing o valutazione psicologica?; Tipologia dei test psicodiagnostici; Quando e perché si somministrano i test; Clinico e paziente; I criteri di scelta dello strumento; Ragionamento clinico e diagnosi testologica; La diagnostica nelle demenze).
Condividi su