Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE IN AUDIOLOGIA E FONIATRIA

Nome del corso di laurea Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista)
Codice insegnamento 50999207
Curriculum Comune a tutti i curricula
CFU 7
Regolamento Coorte 2021
Erogato Erogato nel 2022/23
Erogato altro regolamento
Informazioni sull'attività didattica
Periodo Primo Semestre
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Tipo attività Attività formativa integrata
Suddivisione

AUDIOLOGIA

Codice 50564002
CFU 2
Docente responsabile Giampietro Ricci
Docenti
  • Egisto Molini (Codocenza)
  • Giampietro Ricci
Ore
  • 8 Ore (Codocenza) - Egisto Molini
  • 16 Ore - Giampietro Ricci
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/32
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Malattie del naso, dei seni paranasali, delle ghiandole salivari e del collo
- Anatomo-fisiologia ed elementi di semeiotica delle cavità nasali
- Fratture del naso
- Epistassi
- Riniti acute (allergiche, vasomotorie) e croniche (ipertrofiche, atrofiche)
- Anatomo-fisiologia ed elementi di semeiotica dei seni paranasali
- Sinusiti acute e croniche e loro complicanze
- Tumori benigni e maligni dei seni paranasali e delle fosse nasali
- Anatomo-fisiologia delle ghiandole salivari
- Scialoadeniti acute e croniche
- Calcolosi - cisti
- Tumori benigni, maligni
- Limiti anatomici ed elementi di semeiotica del collo
- Tumefazioni del collo
- Concetti basilari sugli svuotamenti linfonodali funzionali e demolitivi del collo

Malattie del cavo orale, della faringe, dell'apparato fono-articolatorio e della laringe
- Cheilognatopalatoschisi
- Anatomo-fisiologia del cavo orale, dell'istmo delle fauci, del cavo faringeo
- Tonsilliti acute e croniche; ascessi peritonsillari
- Deficit motori della lingua e del velo pendulo
- Disturbi del sonno
- Tumori del pavimento orale, della lingua, delle tonsille, della faringe
- Paralisi facciale
- Anatomo-fisiologia della laringe e della fonazione
- Disfonie funzionali ed organiche
- Lesioni precancerose della laringe
- Tumori della laringe
- Principi di terapia chirurgica del cancro laringeo

Malattie dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare
- Elementi di fisica acustica
- Elementi di semeiotica dell'apparto uditivo
- Ipoacusie
- Malformazioni congenite dell'apparato uditivo
- Acufeni
- Processi infiammatori acuti e cronici dell'apparato uditivo
- Processi degenerativi e osteodistrofici dell'orecchio medio e dell'orecchio interno
- Screening uditivo neonatale universale e selettivo

- Impianti cocleari
- Principi di protesizzazione acustica
- Lesioni traumatiche timpano-ossiculari e della rocca petrosa
- Indagini strumentali dell'apparato uditivo
- Elementi di semeiotica dell'apparato vestibolare. Nistagmo
- Sindromi vertiginose periferiche e centrali
- Indagini strumentali dell'apparato vestibolare
- Labirintopatie acute e croniche

Elementi di semeiotica dell'apparato uditivo e vestibolare. Malattie dell'apparato uditivo e vestibolare. Tecniche audiometriche. Lo screening infantile.
Testi di riferimento Roberto Albera, Giovanni Rossi - Otorinolaringoiatria. Ed. Minerva Medica.
Maurizio Maurizi. Clinica Otorinolaringoiatrica. Ed. Piccin.
Maurizio Maurizi - Audiovestibologia clinica. Ed. Idelson - Gnocchi.
Obiettivi formativi Fornire allo studente una approfondita conoscenza teorico-pratica della materia che gli consenta poi, nello svolgimento della propria attività, di riconoscere ed interpretare correttamente le principali patologie dei vari distretti di pertinenza otorinolaringoiatrica.
Acquisire conoscenze nel campo della fisiopatologia e clinica della comunicazione uditiva in età pediatrica ed adulta con particolare riferimento alla semeiotica funzionale e strumentale, alla metodologia, terapia e riabilitazione in audiologia e foniatria.
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento esami orali
Programma esteso Malattie del naso, dei seni paranasali, delle ghiandole salivari e del collo
- Anatomo-fisiologia ed elementi di semeiotica delle cavità nasali
- Fratture del naso
- Epistassi
- Riniti acute (allergiche, vasomotorie) e croniche (ipertrofiche, atrofiche)
- Anatomo-fisiologia ed elementi di semeiotica dei seni paranasali
- Sinusiti acute e croniche e loro complicanze
- Tumori benigni e maligni dei seni paranasali e delle fosse nasali
- Anatomo-fisiologia delle ghiandole salivari
- Scialoadeniti acute e croniche
- Calcolosi - cisti
- Tumori benigni, maligni
- Limiti anatomici ed elementi di semeiotica del collo
- Tumefazioni del collo
- Concetti basilari sugli svuotamenti linfonodali funzionali e demolitivi del collo

Malattie del cavo orale, della faringe, dell'apparato fono-articolatorio e della laringe
- Cheilognatopalatoschisi
- Anatomo-fisiologia del cavo orale, dell'istmo delle fauci, del cavo faringeo
- Tonsilliti acute e croniche; ascessi peritonsillari
- Deficit motori della lingua e del velo pendulo
- Disturbi del sonno
- Tumori del pavimento orale, della lingua, delle tonsille, della faringe
- Paralisi facciale
- Anatomo-fisiologia della laringe e della fonazione
- Disfonie funzionali ed organiche
- Lesioni precancerose della laringe
- Tumori della laringe
- Principi di terapia chirurgica del cancro laringeo

Malattie dell'apparato uditivo e dell'apparato vestibolare
- Elementi di fisica acustica
- Elementi di semeiotica dell'apparto uditivo
- Ipoacusie
- Malformazioni congenite dell'apparato uditivo
- Acufeni
- Processi infiammatori acuti e cronici dell'apparato uditivo
- Processi degenerativi e osteodistrofici dell'orecchio medio e dell'orecchio interno
- Screening uditivo neonatale universale e selettivo

- Impianti cocleari
- Principi di protesizzazione acustica
- Lesioni traumatiche timpano-ossiculari e della rocca petrosa
- Indagini strumentali dell'apparato uditivo
- Elementi di semeiotica dell'apparato vestibolare. Nistagmo
- Sindromi vertiginose periferiche e centrali
- Indagini strumentali dell'apparato vestibolare
- Labirintopatie acute e croniche

Elementi di semeiotica dell'apparato uditivo e vestibolare. Malattie dell'apparato uditivo e vestibolare. Tecniche audiometriche. Lo screening infantile.

OTORINOLARINGOIATRIA

Codice 50562303
CFU 3
Docente responsabile Giampietro Ricci
Docenti
  • Giampietro Ricci
  • Jenny Pagliari
Ore
  • 4 Ore - Giampietro Ricci
  • 32 Ore - Jenny Pagliari
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/31
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Anatomo-patologia e malformazioni del cavo orale, dell’istmo delle fauci,del naso, dei seni paranasali, del rinofaringe e della laringe. Disfagia
Testi di riferimento G.Rossi-Compendio di Otorinolaringoiatria . Edizioni Minerva Medica
R.Abera,O.Schindler-Audiologia e Foniatria. Edizioni Minerva Medica-Torino
Obiettivi formativi Conoscenza delle principali nozioni di Anatomo-fisio-patologia del cavo orale, istmo delle fauci,naso, rinofaringe e laringe.Conoscenza di base delle patologie maggiori del settore
Conoscenza ed abilita’nelle principali tecniche riabilitative inerenti.
Metodi didattici lezioni frontali
Modalità di verifica dell'apprendimento esami orali
Programma esteso Cavo orale: Cenni di anatomia.- Malformazioni- Infiammazioni- .
Istmo delle fauci:Cenni di anatomia- Infiammazioni-Tonsilliti -Ascessi tonsillari.-Tumori benigni e maligni. Disfagia
Naso :Cenni di anatomofisiologia.- Malformazioni- Infiammazioni-Tumori benigni e maligni- Corpi estranei
Rinofaringe: Cenni di anatomia- Infiammazioni-Ipertrofia adenoidea.-Tumori benigni e maligni.
Seni Paranasali: Cenni di anatomofisiologia.-Infiammazioni- Tumori benigni e maligni.
Fratture del naso e del massiccio facciale.Laringe: Cenni di Anatomofisiologia-Malformazioni- Infiammazioni - Disfonie funzionali ed organiche –Tumori benigni e maligni

SCIENZE TECNICHE MEDICHE APPLICATE ALLA LOGOPEDIA - CLINICA E VALUTAZIONE LOGOPEDICA DELLA SORDITÀ

Codice 50509202
CFU 2
Docente responsabile Isabella Saffini
Docenti
  • Isabella Saffini
Ore
  • 24 Ore - Isabella Saffini
Attività Caratterizzante
Ambito Scienze teorico-pratiche della logopedia
Settore MED/50
Tipo insegnamento Obbligatorio (Required)
Lingua insegnamento ITALIANO
Contenuti Conoscenza delle principali metodiche di valutazione logopedica nella valutazione delle competenze comunicative e linguistiche di bambini affetti da ipoacusia, come base per la stesura di un programma logopedico puntuale e mirato all’interno del progetto riabilitativo globale. Conoscenza delle metodiche riabilitative ed i principi guida della presa in carico di un bambino ipoacusico.
Testi di riferimento materiali forniti in aula dal docente con riferimento ad alcuni testi quali: la presa in carico logopedica in età evolutiva, il protocollo di videoanalisi.

La sordità infantile: Nuove proposte di intervento ed. erickson
Obiettivi formativi Gli studenti acquisiranno conoscenze relativamente a:
• Metodiche diagnostiche per l’ipoacusia
¿ Capacità percettivo-uditive nel bambino e strumenti di valutazione
¿ Protocolli di valutazione e tests specifici per l’inquadramento linguistico nel bambino ipoacusico
Prerequisiti Lo studente dovrebbe conoscere: le principali tappe dello sviluppo linguistico nel bambino e le varie aree di competenza così come anatomia e fisiologia dell’orecchio e delle strutture anatomiche ad esso correlate.
Metodi didattici • Lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche -
il corso è organizzato con:
¿ lezioni frontali
¿ esercitazioni guidate di gruppo si casi clinici
¿ visione di video e filmati inerenti agli argomenti trattati
Modalità di verifica dell'apprendimento Esame scritto con domande a risposta aperta. La valutazione avviene attraverso un esame scritto di circa 1 ora, che prevede tre domande teoriche aperte e la discussione di un caso clinico. L’esame può essere integrato con successivo esame orale.
Programma esteso Valutazione logopedica, l'anamnesi logopedica;. Esame dell'abilità comunicativa: profilo comunicativo individuale, in rapporto all'età ed al livello socio-culturale. Valutazione delle capacità percettive uditive. Esame di tutte le abilità e comunicative e delle competenze linguistiche: livelli fono-articolatorio, semantico-lessicale, morfo-sintattico, pragmatico. Protocolli di valutazione e tests specifici.
Condividi su