Insegnamento SCIENZE LOGOPEDICHE APPLICATE ALLA NEUROPSICOLOGIA 2
Nome del corso di laurea | Logopedia (abilitante alla professione sanitaria di logopedista) |
---|---|
Codice insegnamento | 50998605 |
Curriculum | Comune a tutti i curricula |
Docente responsabile | Stefania Maria Petrillo |
CFU | 5 |
Regolamento | Coorte 2021 |
Erogato | Erogato nel 2023/24 |
Erogato altro regolamento | Informazioni sull'attività didattica |
Anno | 3 |
Periodo | Primo Semestre |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Tipo attività | Attività formativa integrata |
Suddivisione |
GLOTTOLOGIA E LINGUISTICA III
Codice | 50212302 |
---|---|
CFU | 2 |
Docente responsabile | Paola Bonucci |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze interdisciplinari |
Settore | L-LIN/01 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | italiano |
Contenuti | Aspetti pragmatici della comunicazione e del discorso. |
Testi di riferimento | Slides e dispense fornite dalla docente |
Obiettivi formativi | Capacità di analisi delle componenti pragmatiche della comunicazione. Conoscenza dei processi cognitivi coinvolti nell'uso quotidiano del linguaggio. |
Prerequisiti | Conoscenza dei principi e dei metodi della linguistica e delle scienze cognitive. |
Metodi didattici | lezioni frontali ed esercitazioni |
Altre informazioni | Frequenza: Obbligatoria. Almeno il 60% delle lezioni |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Esame orale |
Programma esteso | Obiettivo del corso è l’analisi degli aspetti pragmatici della comunicazione linguistica. Le conoscenze acquisite nella descrizione dei livelli della grammatica, saranno, dunque, integrate attraverso la considerazione del linguaggio come sistema finalizzato non solo al ‘dire’, ma anche al ‘comunicare’. In effetti, la capacità di interazione attraverso il linguaggio comporta una serie complessa di abilità che vanno ben oltre la competenza linguistica in senso stretto. Saper interagire con la lingua significa essere in grado di operare su unità testuali complesse, di elaborare e comprendere piani inferenziali, di riconoscere il legame tra testo e contesto, di individuare la funzione di ogni atto comunicativo e gli scopi per cui esso è stato elaborato. Queste competenze permettono di individuare correttamente il ‘significato dei parlanti’ (oltre che il significato effettivamente espresso) e di interpretare sia il linguaggio figurato (metafore, ironie, ecc.), sia i numerosi atti linguistici indiretti di cui facciamo uso nel parlare quotidiano. L’ottica da cui saranno analizzate le abilità sottostanti all’uso comunicativo del linguaggio è sostanzialmente quella della pragmatica sperimentale. Saranno, dunque, introdotti anche temi come il rapporto tra pragmatica, mente e cervello, lo sviluppo della competenza comunicativa e i disturbi delle abilità pragmatiche nella patologia. |
RIABILITAZIONE DELL'AFASIA
Codice | 50996503 |
---|---|
CFU | 3 |
Docente responsabile | Stefania Maria Petrillo |
Docenti |
|
Ore |
|
Attività | Caratterizzante |
Ambito | Scienze teorico-pratiche della logopedia |
Settore | MED/50 |
Tipo insegnamento | Obbligatorio (Required) |
Lingua insegnamento | Italiano |
Contenuti | Principi, teorie e metodi riabilitativi nell’afasia. Linee Guida |
Testi di riferimento | A. Basso Conoscere e rieducare l’afasia Il Pensiero Scientifico Editore 2005; G. Denes et al. Manuale di neuropsicologia Zanichelli 2019; A. Mazzucchi La riabilitazione neuropsicologica III ed. Masson 2012; Linee guida sulla gestione del paziente afasico adulto FLI – 2009; P. Coppens, J. Patterson Aphasia Rehabilitation. Clinical Challenges - Jones & Bartlett Learning 2018 |
Obiettivi formativi | Acquisizione di conoscenze approfondite su modelli teorici di riferimento, principi, metodi e strumenti nella riabilitazione del paziente afasico . Acquisizione della capacità, sulla base della valutazione, di formulare ipotesi prognostiche e individuare gli obiettivi riabilitativi, di elaborare progetti e programmi terapeutici individualizzati. Acquisizione della capacità di applicazione dell’intervento riabilitativo. Acquisizione della capacità di valutare e verificare i risultati e gli esiti del proprio lavoro. Acquisizione della capacità di comunicare in modo efficace e professionale con utenti/caregivers/operatori |
Prerequisiti | Al fine di comprendere i contenuti del corso e saper applicare le procedure operative descritte lo studente deve aver superato i seguenti esami: Scienze logopediche applicate alla neuropsicologia I e Neuropsicologia |
Metodi didattici | Lezioni frontali Esercitazioni su casi clinici |
Altre informazioni | |
Modalità di verifica dell'apprendimento | Valutazioni in itinere ed esame orale finale. La prova orale finale consiste in una discussione-colloquio relativa agli argomenti trattati durante il corso e approfonditi sui testi consigliati. La durata dell’esame varia secondo l’andamento della prova stessa Per informazioni sui servizi di supporto agli studenti con disabilità e/o DSA visita la pagina http://www.unipg.it/disabilita-e-dsa |
Programma esteso | Principi metodologici generali nella riabilitazione dell’afasia Fondamenti neurobiologici alla riabilitazione cognitiva La riabilitazione del paziente afasico: principali scuole di pensiero ed approcci metodologici La rieducazione dei disturbi semantico-lessicali nell’afasia La rieducazione dei meccanismi di conversione sub-lessicale e dei buffer La rieducazione dei disturbi sintattici Principi di rieducazione alla comunicazione del paziente afasico grave Studi sull’efficacia del trattamento dell’afasia e linee guida Problematiche emozionali e psicosociali nel recupero del paziente afasico |